Serie A: inizia una settimana di fuoco
Inizia una delle settimane più intense del massimo campionato di hockey ghiaccio. Tre turni su quattro serate da martedì a sabato che daranno molte indicazioni sulla classifica. La giornata di martedì sarà campale con quattro incontri che hanno tutti qualcosa d’importante in palio. Si rinnova il derby dell’Alto Adige con il Brunico che può lanciare l’ultimo attacco verso la capolista Renon. I Lupi in questa stagione non hanno mai vinto contro i rivali ma soprattutto devono recuperare in nove giornate che rimangono da giocare dodici punti. Dalla testa alla coda. Un altro match da tripla è al Pranives di Selva. Il Gherdeina tenterà di respingere l’assalto di un Cortina che vuole uscire dall’ultima posizione. Il Valpellice, anche lui invischiato nelle parti basse della classifica, tenta l’assalto alla formazione ladina del Fassa che, invece, cerca punti per blindare definitivamente la quinta piazza. Tutta da vivere anche la sfida tra Asiago e Vipiteno. La lunga rincorsa dei giallorossi sta arrivando ad uno dei momenti cruciali con i Broncos che devono difendere strenuamente il terzo posto dall’eventuale sorpasso dei vicentini.
Ma come detto la settimana è veramente lunga perché nel giro di 48 ore, nel caso di Renon-Asiago di 24 ore, si giocheranno le stesse partite in programma giovedì/venerdì anche il sabato ma a piste invertite come da prassi avvenuta anche nei due gironi precedenti quando finisce il calendario dell’andata ed inizia quello di ritorno. Insomma 12 partite da martedì a sabato che potrebbero chiarire alcuni aspetti. Ma a questo punto da segnalare che sabato inizierà anche l’ultimo e definitivo girone di ritorno che si concluderà il 27 febbraio. Ora i punti sono davvero pesanti e non c’è più tempo per recuperare. Ecco perché questa settimana è davvero decisiva per gli sprint finale nella logica conseguenza di avere un posto migliore nel tabellone playoff che da marzo porterà all’assegnazione dello scudetto.
Il primo sconto importante per la qualità delle squadre coinvolte è senza dubbio quello dell’Odegar, dove i campioni d’Italia dell’Asiago sfidano un Vipiteno ancora alla ricerca di equilibri e risultati. L’Asiago nel fine settimana ha espugnato il ghiaccio di Torre Pellice con un rotondo 6-2 che ha messo in mostra la capacità dei veneti di gestire i vari momenti della partita per poi colpire con la pericolosità del proprio attacco dove Bentivoglio e Ulmer continuano ad esserne un fattore importante. I Broncos hanno perso in casa dal Val Pusteria, battuti dopo essere stati rimontati, visto che la prima frazione si era chiusa con il Vipiteno in vantaggio per 1-0 poi come detto rimontato e battuto dalla maggior forza offensiva dei pusteresi. Incontro di cartello quello dell’Altopiano quindi, anche perchè il vantaggio in classifica del Vipiteno nei confronti degli Stellati si è ridotto a soli due punti e questo scontro diretto potrebbe cambiare non poco la stagione che le due squadre hanno vissuto fino ad ora, visto che il terzo posto sembrava essere ormai appannaggio della squadra del Brennero contro un Asiago lontano inseguitore senza molte possibilità di agganciare un terzo posto che sarebbe importante nel discorso playoff. Intanto la vigilia della partita è scossa in casa altoatesina dalle voci di mercato che vorrebbero in partenza anche il bomber Adam Hughesman dopo quella avvenuta prima di Natale di John Lazo. La società dei Broncos ha confermato l’interessamento della formazione svizzera dello Chaux-De –Fondsper l’attaccante nordamericano ma lo stesso sodalizio dell’Alta Val d’Isarco ha ribadito che Adam Hughesman è un giocatore dell’SSI Vipiteno, e la società consentirà il trasferimento soltanto a condizione che venga trovato entro il tempo utile un sostituto almeno di pari qualità.
Altro confronto di altissimo livello è quello d Brunico, dove i Lupi pusteresi ospiteranno la capolista Renon in un match sicuramente accesissimo per le ambizioni di scudetto delle due squadre. Il Val Pusteria è andato ad espugnare la pista di Vipiteno nello scorso fine settimana, rimontando lo svantaggio del primo periodo e chiudendo la questione a metà del terzo periodo con un Patrick Bona che in questo momento segna gol pesanti come macigni per quel che riguarda l’economia delle partite vinte dalla sua squadra. La squadra di Lehtonen continua a gestire al meglio il vantaggio accumulato e sabato scorso ha battuto 4-1 un Gherdeina in salute con una prestazione convincente e dove Cook, Cole e Tudin hanno messo la loro indelebile firma, impreziosendo il gioco complessivo dei compagni. Il significato di una vittoria per i pusteresi sarebbe importantissimo per cancellare qualche malumore che ha circondato la squadra, incapace di trovare continuità di risultati e vivendo un campionato fra preoccupanti alti e bassi. Le certezze del Renon potrebbero fare la differenza, contrapposte ad un fattore ghiaccio e alla voglia di rivincita di un Val Pusteria sicuramente deciso a fare bene per far dimenticare in fretta i problemi del recente passato.
Punti pesanti in palio anche a Selva, con il Gherdeina che riceve un Cortina che ha cominciato ad avere qualche certezza in più all’interno del suo roster per quel che concerne leader e uomini a cui affidarsi nei momenti difficili. Gli ampezzani in generale devono comunque cercare un certo equilibrio come ha dimostrato la vittoria all’overtime raccolta all’Olimpico contro il Fassa, con Ranallo e compagni capaci di rimontare un triplo svantaggio e di portare al supplementare una partita che sembrava persa prima della rete decisiva di un Momesso sempre più protagonista a suon di gol e giocate importanti. I gardenesi, invece, sono tornati da Collalbo con una sconfitta ma sembrano una squadra in netto miglioramento nel gioco anche se la classifica rimane sempre deficitaria. Due punti separano le due squadre in classifica e saranno la posta in palio più importante di questo confronto, con le due compagini decise a lottare su ogni disco per portarseli a casa e continuare ad avere come obbiettivo la miglior salute fisica e tecnica in vista dei playoff. Intanto il Cortina comunica che il 28 gennaio giocherà il match di campionato contro il Brunico sulla pista di Tai di Cadore per indisponibilità dell’Olimpico.
Chiude il programma di giornata il confronto di Canazei fra Fassa e Valpellice. Due squadre che hanno raccolto poco nell’ultimo week end, specie il Fassa che ha giocato una discreta partita in quel di Cortina con un Niinimaki sempre più padrone dei ritmi della squadra ladina dall’alto delle sua immensa classe al fianco di un promettente Monferone. Ma il finale di terzo tempo e l’overtime hanno lasciato con un punto solo i trentini che per più di 45’ hanno gestito risultato e tempi della partita, salvo poi incassare quattro gol in poco più di 8’. I torresi, invece, non riescono ancora a trovare quella continuità di gioco che hanno avuto davanti al pubblico amico e questa trasferta potrebbe rappresentare una svolta per trovare finalmente tutto quello che serve per fare un importante salto di qualità in chiave playoff. Di certo è l’ultima chiamata per i piemontesi per cercare di riaprire il discorso del quinto posto ed anche scrollarsi di dosso le due inseguitrici Gherdeina e Cortina.
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Presentazione 35° Turno
Martedì 26 gennaio 2016
Asiago Hockey 1935 – SSI Vipiteno Weihenstephan
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Nicola Basso e Luca Zatta
HC Gherdeina valgardena.it – Sg Cortina Hafro
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Glauco Coluc e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Federico Giacomozzi e Piero Giacomozzi
HC Val Pusteria Lupi – Rittner Buam
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Daniel Gamper ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Ulrich Pardatscher e Federico Stefenelli
Fassa Falcons – HC Valpellice Bodino Engineering
Stadio G.Scola – Alba di Canazei – ore 21:00
Arbitri: Thomas Gasser e Karl Pichler; Giudici di linea: Fabrizio De Toni ed Omar Piniè
Classifica:
Rittner Buam 83 punti
Val Pusteria 71 punti
Vipiteno 51 punti
Asiago 49 punti*
Fassa 41 punti
Valpellice 34 punti
Gherdeina 33 punti
Cortina 31 punti*
*Una gara in meno