Serie A: l’Asiago vince in maniera perentoria il posticipo
Si completa la 18esima giornata con la disputa al Pranives della sfida tra il Gherdeina e l’Asiago, gara che era stata posticipata per gli impegni europei dell’Asiago. I padroni di casa sono reduci dalla secca sconfitta casalinga contro il Val Pusteria. I veneti hanno battuto il Fassa all’Odegar all’overtime. Le “Furie” di casa devono rinunciare a Justin Mercier che sconta la seconda giornata di squalifica. Sono altresì assenti Daniel Costa, Daniel Peruzzo, Oliver Schenk, Gabriel Vinatzer e Simon Vinatzer e Benjamin Bregenzer. La giovane squadra di coach Henry Thom schiera, rispetto alla gara contro il Val Pusteria, Patrick Major edEnrico Chelodi. L’Asiago deve rinunciare a Diego Iori (squalificato) ed Enrico Miglioranzi (infortunato). Per turnover Christopher Carrozzi non si accomoda tra i pali; al suo posto Davide Mantovani con coach Lefebvre costretto anche a rinunciare in extremis ad Ambrosi influenzato e a Presti, fermato all’ultimo per un dolore alla spalla.
Entrambe le formazioni dalle prime battute non si nascondono e macinano un buon ritmo. I padroni casa costruiscono le occasioni migliori senza però concretizzare, mentre l’Asiago impegna Vallini con alcune azioni in velocità della sua prima linea. Dopo la trasversa di Benjamin Kostner arriva il vantaggio ospite siglato da Layne Ulmer che apre così il tabellino della serata. Nei rimanenti minuti di gioco le due squadre continuano a cercare la via della rete senza però trovare gli sbocchi necessari. Il match resta piacevole ma è la frazione centrale, che riserva molti colpi di scena, primo fra tutti il pareggio gardenese con Ivan Demetz che sfrutta una superiorità numerica per siglare l’1-1. Subito il pareggio l’Asiago si scatena e nel giro di tre minuti piazza un parziale mortifero di 3-0 siglato da Nigro (su rigore) e Mike Sullivan che mette a referto una doppietta (con un gol in inferiorità). Per le “furie” è un Déjà-vu, dato che anche contro il Pusteria sono state subite tre reti in pochi minuti. Le emozioni continuano e i padroni di casa accorciano le distanze con Samuel Moroder, ma è ancora l’ispiratissimo Mike Sullivan di questa serata a mettere a segno il 5-2 facendo così tripletta sfruttando l’uomo in più sul ghiaccio in favore degli Stellati.
Gara praticamente segnata dopo due tempi, con il Gherdeina che subisce subito ad inizio periodo la sesta rete degli ospiti firmata da Magnabosco dopo solo 54 secondi di gioco. La gara resta comunque godibile, il Gherdeina continua a lottare su ogni disco ed accorcia le distanze con Eastman, ma l’Asiago non allenta la presa e va in gol con Luciani (prima rete in campionato per l’ultimo acquisto berico), per la replica gardenese dopo nemmeno un minuto con Fabio Kostner . La gara si placa quando l’orologio compie un altro giro, con Nigro ancora a segno per quello che sarà il risultato finale, un 8-4 che premia la maggior qualità di un Asiago in netta crescita rispetto alle ultime uscite di campionato. Gli ospiti si confermano in quarta posizione e staccano di tre punti il Fassa. L’unica nota stonata per l’Asiago è un 2’+10′ a Dan Sullivan per una carica alla testa. Per i Campioni d’Italia si tratta del primo successo nelle trasferte altoatesine. Il Gherdeina rimane sempre in settima posizione. Nonostante la differenza di risultato il giovane Gherdeina, una delle squadre con l’età media più bassa del campionato, lotta fino alla fine.
La settimana hockeistica continua giovedì con la disputa della 21esima giornata che segna il giro di boa del campionato. Poi sabato e lunedì spazio alla Coppa Italia con i quarti di finale. Poi si passerà al 12 e 13 febbraio con la Final Four di Coppa Italia. Il campionato riprenderà il 23 dicembre con l’inizio del classico tour de force natalizio. Tra la finale di Coppa Italia e l’inizio del 22° turno, lo stesso del 21° turno ma a piste invertite, spazio alle Nazionali con il focus sull’Under 20 che dal 13 dicembre a Vienna giocherà il suo Mondiale di categoria.
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Risultato recupero 18° Turno
Martedì 1 dicembre
HC Gherdeina valgardena.it – Asiago Hockey 1935 4-8 (0-1/2-4/2-3)
Marcatori: 15:47 (0-1) A.Lutz (S.Bentivoglio/M.Sullivan); 22:05 (1-1) I.Demetz (L.Moffatt/S.Sims) in sup.num.; 23:56 (1-2) A.Nigro su tiro di rigore; 24:37 (1-3) M.Sullivan (S.Bentivoglio/M. J.Maganbosco); 27:40 (1-4) M.Sullivan (S.Bentivoglio/L.Ulmer) in inf.num.; 30:26 (2-4) S.Moroder (B.Kostner); 35:37 (2-5) M.Sullivan (M.J.Magnabosco/A.Luciani) in sup.num.; 40:54 (2-6) M.J. Magnabosco (S.Bentivoglio/L.Ulmer); 48:54 (3-6) D. Eastman (S.Moroder/E.Chelodi); 49:11 (3-7) A.Luciani (F.Pace/A.Nigro); 50:01 (4-7) F.Kostner (I.Demetz/E.Chelodi); 51:01 (4-8) A.Nigro (F.Pace/A.Luciani);
Arbitri: Glauco Colcuc e Karl Pichler; Giudici di linea: Christian Cristeli e Matthias Cristeli
Classifica:
Renon 51 punti
Val Pusteria 44 punti
Vipiteno 37 punti
Fassa 26 punti
Asiago 29 punti
Valpellice 22 punti
Gherdeina 17 punti
Cortina 14 punti;