Serie A: Renon e Val Pusteria tentano l’allungo
Inizio settimana che vedrà andare in scena il terzo atto delle semifinali playoff, con Vipiteno ed Asiago già ad un bivio dopo la sconfitta casalinga di sabato scorso subita per mano di Rittner Buam e Val Pusteria. Proprio queste due squadre cercheranno di calare un tris pesante ai danni dei loro rispettivi avversari. Ecco perché Gara 3 diventa di cruciale importanza per Broncos e stellati che non possono regalare il primo match point della serie agli avversari.
Non sembrano esserci particolari difficoltà per il Renon, vittorioso anche in Gara 2 dove ha trovato un Dan Tudin in grande spolvero, autore di una tripletta che ha praticamente deciso il match di Vipiteno. I Broncos hanno fatto il loro con merito, giocando il solito gioco efficace ma stavolta non sono riusciti a sfruttare le situazioni di special team a proprio favore (zero gol su 4 superiorità contro 3 gol messi a segno dai Ritten Buam nelle 7 occasioni avute a disposizione) pagando dazio sul tabellino finale. Non è bastato nenahce il rientro di Mark Demetz che dopo un lungo infortunio ha ripreso il suo ruolo di titolare. Stefishen ha confermato quanto di buono ha mostrato fino a questo momento nei playoff, mentre Walters non ha inciso più di tanto nonostante sia il miglior marcatore fino a questo punto di questa fase ad eliminazione. La squadra di Beddoes ha comunque prodotto praticamente le stesse conclusioni verso la porta di Engalage, come sempre su livelli affidabilissimi, ma è mancato forse il cinismo e la lucidità avute in precedenza per riuscire a battere un Renon che avrà un importante occasione per segnare un solco profondo nell’intera serie. Specialmente nel terzo tempo la squadra di coach Lehtonen ha fatto vedere tutta la differenza emersa in maniera netta durante la stagione regolare che ha portato al 1° posto la squadra di Collalbo ed al quarto quello dell’Alta Val d’Isarco con 33 punti di differenza. Se Borgatello e compagni riusciranno a tenere i ritmi e le prestazioni viste anche in Gara 2, per i Broncos sarà veramente difficile espugnare un Arena Ritten. I numeri parlano chiaro: in tre partite casalinghe dei playoff la difesa del Renon ha preso 2 gol e mai più di due lontano dal ghiaccio amico. Numeri assolutamente strabilianti.
L’Asiago è stato battuto in una seconda partita molto più equilibrata rispetto alla prima e risolta solo all’overtime da parte dei Lupi che hanno approfittato del gol dell’ex di turno come Devergilio. Il Val Pusteria si è portato su un pesantissimo doppio vantaggio, tenendo in considerazione quanto visto in Gara 1 ed i problemi dovuti alle importanti assenze nelle file della squadra di Lefebvre che hanno messo in difficoltà una squadra che fino ad ora ha salvato la propria stagione grazie alla chimica del gruppo e alla voglia di continuare a fare bene. In casa pusterese DeVergilio è una macchina da punti, la squadra sembra solida anche dal punto di vista mentale e le premesse sono quelle di un gruppo che può ambire al raggiungimento della finale, escludendo un avversario di qualità come appunto sono i Campioni d’Italia in carica asiaghesi. Gara 3 sarà quindi decisiva per un Asiago che cercherà senza dubbio un orgoglioso colpo di reni per tornare in gioco, così non fosse le cose si farebbero a dir poco difficili per gli stellati in relazione anche allo stato di forma degli altoatesini che però hanno perso per tutta la stagione l’attaccante Viktor Schweitzer.
Il giocatore, anche nel giro della Nazionale, si è fatto male alla mano ed anche un suo recupero futuro per questa stagione appare improbabile. Ma questo sono i playoff e non c’è tempo per fiatare. Gara 3 si annuncia al fulmicotone da qualunque prospettiva. Molto lucide e sincere le parole di un allenatore come Pat Lefebvre che lancia la riscossa dei giallorossi nelle parole espresse sul sito ufficiale dell’Asiago Hockey: “Per lunghi tratti abbiamo giocato bene – spiega coach Lefebvre riferendosi alla partita di sabato – Benetti, Stevan e molti dei miei uomini si sono espressi al meglio ma contro questo Val Pusteria c’è bisogno di far di più. Non mi soffermo troppo sui due goal in fuorigioco anche se le immagini evidenziano che le nostre lamentele hanno un senso. Non cerchiamo comunque scuse, al Lungo Rienza non sarà una passeggiata e l’aver perso gara 2 ci ha deluso. In questi momenti c’è solo bisogno di rimanere concentrati, compatti e determinati. Rimontare dal 2-0 nella serie è cosa più che possibile e noi non abbiamo affatto voglia di fermare qui la nostra stagione”.
Serie A – Playoff – Stagione 2015/16
Gara 3 – Semifinali (best of seven) – Martedì 22 marzo – Presentazione
Rittner Buam – SSi Vipiteno Weihenstephan
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:00
Arbitri: Daniel Gamper ed Alex Lazzeri; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger
Gare disputate
Gara 1: Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan 3-1
Gara 2: SSi Vipiteno Weihenstephan – Rittner Buam 2-5
Rittner Buam in vantaggio nella serie per 2-0
Hc Val Pusteria – Asiago Hockey 1935
Stadio L. Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta
Gare disputate
Gara 1: HC Val Pusteria – Asiago Hockey 1935 5-0
Gara 2: Asiago – Val Pusteria 3-4 d.t.s.
Val Pusteria in vantaggio nella serie per 2-0
Partite da giocare:
Gara 3 – Martedì 22 marzo
Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan
HC Val Pusteria – Asiago Hockey 1935
Gara 4 – Giovedì 24 marzo
SSI Vipiteno Weihenstephan – Rittner Buam
Asiago Hockey 1935 – HC Val Pusteria
Eventuale – Gara 5 – Sabato 26 marzo
Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan
HC Val Pusteria – Asiago Hockey 1935
Eventuale – Gara 6 – Lunedì 28 marzo
SSI Vipiteno Weihenstephan – Rittner Buam
Asiago Hockey 1935 – HC Val Pusteria
Eventuale – Gara 7 – Giovedì 31 marzo
Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan
HC Val Pusteria – Asiago Hockey 1935
I risultati dei quarti di finale
Rittner Buam vincono la serie per 4-0 contro il Cortina e si qualificano per la semifinali
Val Pusteria vince la serie per 4-1 contro il Gherdeina e si qualifica per le semifinali
Vipiteno vince la serie per 4-1 contro il Fassa e si qualifica per le semifinali
L’Asiago vince la serie dei quarti per 4-3 contro il Valpellice e si qualifica per le semifinali