Serie A: Renon e Vipiteno rimangono in testa
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Risultati 5° Giornata
Sabato 3 ottobre 2015
Rittner Buam – Hc Valpellice Bodino Engineering 5-0 (1-0/3-0/1-0)
Marcatori: 18:31 (1-0) L.Ansoldi (E.Scelfo/B.Cole) in sup.num.; 24:15 (2-0) M.Van Guilder (S.Kostner/B.Cook); 31:28 (3-0) B.Cook (M.Van Guilder/S.Kostner); 38:15 (4-0) M.Spinell (C.Borgatello/I.Tauferer); 55:19 (5-0) S.Kostner (M.Van Guilder/B.Cook);
Arbitri: Karl Pichler e Samuel Virta; Giudici di linea: Federico Stefenelli e Alexander Waldthaler;
S.S.I. Vipiteno Weihenstephan – Asiago Hockey 1935 4-2 (1-2/1-0/2-0)
Marcatori: 03:05 (0-1) S.Bentivoglio (L.Ulmer/E.Miglioranzi); 03:34 (0-2) L.Ulmer (S.Bentivoglio/E.Miglioranzi); 08:50 (1-2) R.Stampfer (P.Mair/H.Stofner); 33:06 (2-2) J.Lazo (A.Hughesman/P.Mair); 47:10 (3-2) T.Kofler (P.Grandi); 59:08 (4-2) A.Hughesman a porta vuota Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Claus Unterweger e Luca Marri;
H.C. Val Pusteria Lupi – S.G. Cortina Hafro 3-5 (1-1/2-2/0-2)
Marcatori: 10:47 (0-1) A.Esposito (N.Fontanive/V.Trabucco); 18:07 (1-1) F.Bouchard (A.Hofer/K.Devergilio) in sup.num.; 22:43 (1-2) F.Bouchard (P.Rizzo/K.Devergilio) in sup.num.; 24:08 (2-2) T.Brighenti (M.Ranallo); 38:20 (3-2) A.Hofer (T.Erlacher/K.Devergilio); 39:05 (3-3) M.Ranallo (A.Moser/R.Crowley); 48:26 (3-4) R.Lacedelli (M.Ranallo); 59:59 (3-5) A.Esposito (S.Posa) a porta vuota:
Arbitri: Thomas Gasser e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Simone Mischiatti;
H.C. Gherdeina valgardena.it – Fassa Falcons 4-3 (3-1/0-1/1-1)
Marcatori: 00:56 (1-0) L.Moffatt; 07:55 (1-1) M.Da Tos (T.Dantone/M.Bernard); 13:37 (2-1) S.Sims (J.Mercier/L.Moffatt) in sup.num.; 15:40 (3-1) J.Mercier (L.Moffatt/); 31:38 (3-2) D.Veggiato (J.Monferone/M.T.Lee); 45:58 (4-2) B.Kostner (D.Eastman/I.Demetz); 56:01 (4-3) M.Marchetti (L.Felicetti/M.Vas) con l’uomo in più;
Arbitri: Fabio Lottaroli e Claudio Pianezza; Giudici di linea: Mauro De Zordo e Stefano Terragni;
Classifica:
Vipiteno e Rittner Buam 12 punti;
Val Pusteria e Fassa 9 punti;
Cortina e Gherdeina 6 punti;
Asiago e Valpellice 3 punti;
Giornata interessante ai fini della classifica. Negli scontri diretti tra parte alta e parte bassa della classifica, ne approfittano Vipiteno e Renon che salgono in testa al campionato. I Broncos vincono in rimonta contro un Asiago in crisi mentre i Buam piegano alla distanza, senza molti affanni, un Valpellice che rimane in fondo alla classifica come i giallorossi veneti. Torna alla vittoria il Cortina che espugna Brunico in una gara sempre sentita mentre il Gherdeina trova la seconda vittoria consecutiva contro il Fassa.
Ma non c’è tempo per fiatare. La settimana prossima si giocheranno tre turni già ad iniziare da martedì. Si ricorda che il settimo turno, quello di giovedì, sarà spalmato su due giorni con Pusteria e Renon in casa di venerdì.
Il Renon, in serie positiva da tre partite, affronta in casa il Valpellice reduce dal pesante passivo interno rimediato giovedì contro il Val Pusteria. La formazione di coach Lehtonen non presenta novità di sorta rispetto alle ultime uscite. Negli ospiti, invece, si registrano pesanti assenze. Petrov è squalificato per un turno. Non sono presenti alla Arena Ritten Roehl, Beca e Nicoletti. Il Renon si porta subito dalle parti di Madolora ma la resistenza della Valpe, come già successo in altre partite di questo campionato, è buona, almeno per il primo tempo, con tanto spirito di sacrificio. Ma la squadra di casa, con il passare dei minuti, inizia a mettere pressione. La formazione altoatesina, al quarto powerplay a favore, smuove il risultato e chiude con il minimo vantaggio il primo drittel grazie alla rete del veterano Luca Ansoldi. Nella seconda frazione i Buam premono e trovano il raddoppio dopo 4’: Van Guilder gela Madolora. La velocità e le ripartenze sono l’arma di questo Ritten che trova a metà gara il 3-0 con Cook. La partita si fa intensa ma a segnare è solo una squadra: prima della fine del drittel Markus Spinell realizza il poker dopo aver preso in precedenza una traversa. Nel terzo tempo i Buam controllano e poi chiudono i conti con Simon Kostner. Quarta vittoria consecutiva per gli altoatesini che stanno dimostrando tanta concretezza. Engelage, il nuovo portiere del Renon, festeggia il primo shut-out. La Valpe rimedia la quarta sconfitta in cinque gare.
Il Vipiteno ritorna a giocare in casa dopo aver rimediato la prima sconfitta in campionato ad Alba di Canazei. Coach Beddoes può disporre dello stesso roster di giovedì. Anche l’Asiago si ripresenta con lo stesso gruppo che ha rimediato un’altra sconfitta casalinga contro il Renon.
L’inizio è favorevole all’Asiago che trova con molta facilità due gol in pochi secondi quando si gioca il terzo minuto. Il disco di Bentivoglio carambola sulla linea di porta ed entra mentre in mischia Ulmer è lesto ad infilare a porta vuota dopo un rimbalzo fortunato. Sembra un Asiago rinvigorito ma i due gol non fanno che scuotere i Broncos. Alla prima superiorità è Stampfer ad infilare Carozzi dopo aver ricevuto un bel passaggio dietro porta. Tutto riaperto con la formazione di casa che tenta di acciuffare il pareggio ma Lazo e Hughesman non sono precisi nelle loro conclusioni. I Broncos continuano la loro marcia di avvicinamento e ci riescono nella seconda frazione con Lazo. Tutto da rifare ma l’inerzia della gara pende per il Vipiteno. Nella terza frazione Kofler realizza il gol del sorpasso mentre a porta vuota è Hughesman a sancire un’altra vittoria per i Broncos che rimangono in testa al campionato al pari del Renon. Per l’Asiago si tratta della quarta sconfitta in cinque gare che tradotto in classifica vuol dire ultimo posto al pari del Valpellice.
Un Brunico con qualche problema di formazione in attacco sfida il Cortina. Nell’ultimo turno i Lupi hanno vinto a Torre mentre il Cortina è stato sopraffatto in casa dal Gherdeina. Coach Richer può disporre per la prima volta in campionato di un Patrick Rizzo a mezzo servizio ma deve rinunciare a Bona (squalificato), ed agli infortunati Oberrauch, Tauber e Scandella. Ivan Althuber è spostato in attacco. La novità della serata però riguarda i rispettivi goalie: per i gialloneri si accomoda Kosta mentre per il Cortina c’è Valle Da Rin.
L’inizio è per i pusteresi che però non trovano spazi dalle parti di un sicuro Valle Da Rin. Al primo errore difensivo il Cortina passa a condurre: il disco non è trattenuto da Kosta. Irrompe Esposito che porta in vantaggio i suoi previa consultazione video da parte degli arbitri. La formazione di Richer si rimette in careggiata con il solito Bouchard che non lascia scampo in powerplay all’estremo ampezzano. Lo stesso Bouchard firma il decimo gol in campionato, un vero primato, sempre con una prodezza balistica per il vantaggio dei Lupi in apertura di secondo tempo. Ma il Cortina non sbanda e agguanta subito il pareggio con Brighenti. I pusteresi continuano a fare la partita ma la squadra di coach Parco si difende con ardore fino alla nuova rete dei padroni di casa con Hofer che conclude con un tiro in diagonale. Ma questa sera il Cortina non molla. Ranallo approfitta dei buchi difensivi ed impatta il risultato. Al 40’ si rimane in parità (3-3). Nel decisivo terzo tempo è il Cortina che fa sua la partita contro un Brunico generoso ma sprecone. Federico Lacedelli firma un gol pesantissimo nell’economia della gara. I Lupi non riescono più ad impattare e la gara si chiude così come si era aperta: con il gol di Esposito che all’ultimo secondo regala un successo pesante al Cortina (5-2) che esce da una piccola crisi durata tre gare. Il Brunico rimane in compagnia del Fassa in seconda posizione. Il Cortina si ritrova in terza posizione al pari del Gherdeina.
Dopo la prima vittoria in campionato ai danni del Cortina, il Gherdeina è di scena in casa nel derby ladino contro il Fassa. Le Furie ritrovano Fabio Kostner mentre dal farm-team del Fiemme non sale nessuno. I Falcons rinunciano a Vaskivuo e tentano di rimanere in testa al campionato dopo la sofferta vittoria casalinga di giovedì contro il Vipiteno.
Passano solo 56’’ ed il Gherdeina acciuffa il vantaggio con Moffatt. Il Fassa si riorganizza ed arriva al pareggio con Da Tos. Ma la gara è molto dinamica. I padroni di casa prima del 20’ riescono a perforare altre due volte la porta di Tragust con Sims (in superiorità) e Mercier (sesto centro stagionale). Ma la gara è ancora lunga. Nella seconda frazione i trentini accorciano le distanze con Veggiato per una partita che rimane in bilico e registra anche, almeno per questo periodo centrale, a tante chiamate arbitrali. La contesa si risolve nel terzo tempo. Benjamin Kostner permette l’allungo gardenese ma la formazione di Ivany con l’uomo in più si riporta sotto con Marchetti al 56’. Negli ultimi 4’ il Gherdeina resiste e festeggia una vittoria che vale il terzo posto. Il Fassa rimane in seconda posizione con il Brunico.