Serie A: sabato sfide molto interessanti
In attesa che si giochi questa sera il posticipo che completerà la nona giornata tra Brunico e Fassa, già incombe un nuovo turno di campionato.
Sabato il primo ingaggio sarà ad Alba di Canazei dove i Falcons ospiteranno il Gherdeina nel derby ladino. La squadra di coach Ivany sarà quindi chiamata a raccogliere le sue energie con due match in meno di 24 ore. L’obbiettivo di Felicetti e compagni sarà anche quello dii vendicare la sconfitta della settimana scorsa quando le “Furie” sono riuscite ad avere la meglio sui Falcons. La squadra trentina, dal canto suo, in attesa del risultato di Brunico, è reduce da un bel doppio confronto contro la capolista Renon in cui ha saputo dare filo da torcere ai quotati avversari. È andata a vincere ai rigori sul ghiaccio della Ritten Arena ma poi ha perso in casa non riuscendo a trovare il bandolo della matassa quando si è trattato di valicare la difesa bunker di Engelage. I due match in programma tra venerdì e sabato diranno di più sulle condizioni del Fassa e sulle sue reali ambizioni in questa classifica. Di sicuro la sfida contro il Gherdeina rivela molte insidie visto che la formazione gardenese vorrà rifarsi della sconfitta casalinga di giovedì maturata solo ai rigori contro il Vipiteno dopo che il Gherdeina comandava le ostilità a meno di 2’ dal termine. Allla voce assenti, il Gherdeina dovrà rinunciare all’attaccante Davide Holzknecht che è stato squalificato una giornata dopo aver colpito da tergo un avversario nella sfida contro il Vipiteno.
Senza dubbio interessante il match dell’Odegar dove un Asiago che sembra aver ritrovato la strada giusta per la rapida risalita andrà comunque a provare il proprio reale valore contro il Vipiteno. Nell’ultimo turno i Broncos hanno rischiato grosso a Selva uscendone con un successo ai rigori dopo aver visto la sconfitta da molto vicino. Gli altoatesini sono riusciti a riagguantare infatti il risultato solo nel finale dei tempi regolamentari con Lazo, giocatore che si sta rivelando assai importante per il gioco di Beddoes, mentre il rigore decisivo di Stampfer ha poi regalato ai Broncos un successo che condanna oltremodo il Gherdeina. I vicentini dal canto loro hanno mostrato lo splendore di un tempo a Torino. L’attacco comincia a produrre con i suoi uomini migliori, tipo Ulmer e Bentivoglio, e con il difensore Lutz, che prestato all’attacco è diventato implacabile anche in zona gol. La sfida di questo fine settimana si annuncia comunque avvincente: l’Asiago può riaprire in definitiva la corsa ai pianti alti e mettersi alle spalle un brutto inizio di campionato. Il Vipiteno ha bisogno di punti per rimanere al seguito della capolista Renon. Alcune defezioni costringeranno i rispettivi allenatori a qualche forzato cambiamento. Gli stellati saranno privi di Borrelli, Pace, Iori, Matteo Tessari e Benetti. Da Pergine dovrebbero arrivare Andrea Meneghini ed Andrea Ambrosi per rinforzare il roster dei Campioni d’Italia. Il Vipiteno dovrà fare i conti con le assenze di Maffia, Fabris,Mantinger, Stofner e Gschnitzer.
Secondo match casalingo per il Valpellice che per decima giornata si sposta da Torino e ritorna nella sua abituale sede di gioco di Torre Pellice. Giovedì la Valpe è stata punita a domicilio dai Campioni d’Italia con un rotondo 5-0 e per sabato è previsto l’arrivo della capolista Renon che al momento sembra inarrestabile, anche dopo il 2-0 raccolto alla Ritten Arena contro il Cortina. I Ritten Buam hanno ritrovato anche le giocate dell’eterno Dan Tudin, in rete contro gli ampezzani, e questo fatto accresce ancora di più la pericolosità di una squadra che ha anche la miglior difesa del campionato con soli 10 gol subiti dopo 9 gare giocate ed un Andrew Engelage che viaggia ad una media di 0.99 gol subiti a partita. Lo stesso Engalage è reduce da due shutout consecutivi ed è imbattuto da 120′. La Valpe avrà un impegno quindi difficile sul ghiaccio di casa e cercherà di ripetere quanto di buono fatto nelle ultime uscite, prestazioni che avevano indicato la formazione di Curcio in netta ascesa almeno fino a giovedì. Qualche infortunio importante dei nuovi sta comunque limitando non poco la reale forza dei Bulldogs. Pronostico chiuso, almeno all’apparenza, anche se il Valpellice può tirare fuori dal cilindro qualsiasi tipo di prestazione.
Altro scontro interessante sarà quello dell’Olimpico tra Cortina e Val Pusteria. La formazione ampezzana nell’ultimo turno ha tenuto banco alla capolista Renon per buona parte della gara ma poi non è stata in grado di sbloccare il suo attacco. Morale della favola è giunta la quarta sconfitta consecutiva che lascia il team veneto sul fondo della classifica e con i diretti concorrenti che iniziano ad allungare. Di certo serve una scossa per invertire questo trend per una squadra che ha fatto tre reti nelle ultime tre partite. Un po’ poche per fare punti pesanti. Ma c’è un però. Proprio contro il Brunico in trasferta è arrivata l’ultima vittoria dei bellunesi in campionato e chissà che questo dato non possa fare da molla per un Cortina che cercherà anche di sfruttare la maggiore stanchezza degli avanti del Val Pusteria. La squadra pusterese è attesa ad un doppio confronto in meno di 24 ore e potrebbe risentire di questi impegni ravvicinati. Renon e Vipiteno iniziano a staccarsi e quindi la formazione di coach Richer deve recuperare a partire già da questo doppio impegno.
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 –Posticipo 9° Giornata
Venerdì 16 ottobre 2015
HC Val Pusteria Lupi – Fassa Falcons
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Federico Pace ed Alexander Wiest
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 –Presentazione 10° Giornata
Sabato 17 ottobre 2015
Fassa Falcons – HC Gherdeina valgardena.it
Stadio G.Scola – Alba di Canazei – ore 19:45
Arbitri: Thomas Gasser e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Claus Unterweger e Patrick Gruber
Asiago Hockey 1935 – SSI Vipiteno Weihenstephan Broncos
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Fabio Lottaroli e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Nicola Basso e Stefano Terragni
HC Valpellice Bodino Engineering – Rittner Buam
Valmora Arena Cotta Morandini – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol ed Alex Lazzeri; Giudici di linea: Mauro De Zordo e Luca Zatta
SG Cortina Hafro – HC Val Pusteria Lupi
Stadio Olimpico – Cortina – ore 20:30
Arbitri: Andrea Benvegnù e Glauco Colcuc; Giudici di linea: Christian Cristeli e Manuel Manfroi
Classifica:
1) Renon 22;
2) Vipiteno 20 punti;
3) Val Pusteria 15 punti;*
4) Vapellice 12 punti
5) Fassa 11;*
6) Asiago 10 punti;
7) Gherdeina 9 punti;
8) Cortina 6 punti
*una partita in meno
Foto del portiere del Renon – Andrew Engelage – di Max Pattis