Serie A semifinali: Gara 4 già decisiva
Ritmi serrati come solitamente accade nel periodo dei playoff. Renon e Val Pusteria si sono già guadagnati, dopo solo tre partite, la possibilità di chiudere la questione semifinale andando a giocarsi questa opportunità in trasferta rispettivamente a Vipiteno e Asiago. Al tempo stesso Vipiteno ed Asiago s’impegneranno fino alla fine per la loro sopravvivenza in questo playoff. Pochissime squadre nella storia dell’hockey mondiale hanno ribaltato una serie sotto per 3-0 ma fino a quando si potrà giocare sia i Broncos che stellati saranno in prima linea per evitare l’eliminazione.
Il Renon ha mostrato i muscoli nella terza partita, segnando già il match nella prima frazione di gioco con un 4-1 dal quale i Broncos non sono riusciti più a ritornare in gioco nonostante la squadra di Beddoes era passata a condurre alla Ritten Arena dopo soli sei minuti grazie alla rete di Patrick Mair in superiorità numerica. Il vantaggio degli ospiti ha scatenato la reazione dei Ritten Buam, capaci di ribaltare il risultato con quattro reti nel giro di poco meno di tre minuti, mettendo nell’angolo un avversario che è sembrato battuto soprattutto dal punto di vista mentale visto le modalità della rimonta. Nei periodi seguenti la doppietta di Frei e il punto di Van Guilden sono serviti per di più per le statistiche, anche se la squadra di Lehtonen ha ancora una volta mostrato la propria qualità negli special team, andando a segno in tre occasioni su 5 possibilità trovandosi con l’uomo in più a disposizione, lasciando le briciole ad un Vipiteno che ha comunque costruito molto in attacco trovandosi davanti il solito Engelage, portiere tutta sostanza e vittorie. Gara 4 non sarà comunque una passeggiata, visto che il Vipiteno non vorrà sfigurare davanti al proprio pubblico forse per l’ultima recita, nonostante il Renon non si farà sicuramente sfuggire l’occasione di guadagnarsi nuovamente la finale Scudetto in cui potrebbe ritornare a distanza di due anni.
Stesso discorso per la serie fra Val Pusteria e Asiago. I vicentini sono sul bordo del precipizio anche se fino ad ora hanno cercato di sopperire al meglio all’assenza di Bentivoglio all’interno delle linee offensive degli stellati, fattore che spesso ha costretto coach Lefebvre ha variare durante le singole partite la composizione delle sue linee iniziali. Il ritorno dell’attaccante oriundo, che ha scontato i suoi 3 turni di squalifica, è sicuramente importante per i giallorossi. Il Val Pusteria, invece, è sembrato un rullo compressore, specie sul ghiaccio di casa dove ha concesso zero all’avversario, con Francois Bouchard tornato su un rendimento accettabile proprio in Gara 3 dove ha praticamente annientato insieme alla chimica e alla velocità di esecuzione dei compagni una difesa che è andata nuovamente in difficoltà quando i ritmi si sono alzati. La quarta recita di questa serie sarà decisiva per un Asiago in difficoltà e che sarà comunque pronto a giocarsi il tutto per tutto per restare ai playoff. Il Brunico, invece, ha messo in pista freschezza e qualità fattori che hanno reso la squadra di coach Kim Collins inattaccabile sotto ogni punto di vista tecnico, tattico e mentale rispetto a pochissimo tempo fa.
Serie A – Playoff – Stagione 2015/16
Gara 4 – Semifinali (best of seven) – Giovedì 24 marzo – Presentazione
SSI Vipiteno Weihenstephan – Rittner Buam
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Federico Giacomozzi e Piero Giacomozzi
In diretta su Rai Sport 1 dalle ore 20:25
Gare disputate
Gara 1: Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan 3-1
Gara 2: SSi Vipiteno Weihenstephan – Rittner Buam 2-5
Gara 3: Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan 7-1
Rittner Buam in vantaggio nella serie per 3-0
Asiago Hockey 1935 – Hc Val Pusteria
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Simone Lega e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Stefano Giovanni Terragni e Vinicio Willy Volcan
Gare disputate
Gara 1: HC Val Pusteria – Asiago 5-0
Gara 2: Asiago – Val Pusteria 3-4 d.t.s.
Gara 3: Val Pusteria – Asiago 6-2
Val Pusteria in vantaggio nella serie per 3-0
Partite da giocare:
Gara 4 – Giovedì 24 marzo
SSI Vipiteno Weihenstephan – Rittner Buam
Asiago Hockey 1935 – HC Val Pusteria
Eventuale – Gara 5 – Sabato 26 marzo
Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan
HC Val Pusteria – Asiago Hockey 1935
Eventuale – Gara 6 – Lunedì 28 marzo
SSI Vipiteno Weihenstephan – Rittner Buam
Asiago Hockey 1935 – HC Val Pusteria
Eventuale – Gara 7 – Giovedì 31 marzo
Rittner Buam – SSI Vipiteno Weihenstephan
HC Val Pusteria – Asiago Hockey 1935
I risultati dei quarti di finale
Rittner Buam vincono la serie per 4-0 contro il Cortina e si qualificano per la semifinali
Val Pusteria vince la serie per 4-1 contro il Gherdeina e si qualifica per le semifinali
Vipiteno vince la serie per 4-1 contro il Fassa e si qualifica per le semifinali
L’Asiago vince la serie dei quarti per 4-3 contro il Valpellice e si qualifica per le semifinali