Serie A: sempre più entusiasmante la corsa verso le semifinali playoff
Serie A: doppia sfida al vertice
Si fa più entusiasmante che mai la corsa della Serie A. Sabato 14 dicembre si svolgeranno due gare molto importanti per una classifica che ancora deve emettere i suoi verdetti. La fine della stagione regolare della massima serie di hockey ghiaccio si sta avvicinando. Il 9 gennaio 2020 termineranno le gare tra le sette formazioni di IHL- Serie A. Proprio nel periodo natalizio si vivrà il rush finale verso le prime 4 posizioni che qualificano alle semifinali playoff che si giocheranno al meglio delle tre gare (21, 23 ed eventualmente il 25 gennaio 2020).
In una classifica così equilibrata, ogni partita diventa una sorta di spareggio. Quindi occhi puntati, sabato, sulle piste dell’Olimpico di Cortina ed alla Weihenstephan Arena di Vipiteno.
Il Val Pusteria, capolista della Serie A, difende il suo primato nella difficile trasferta a Cortina
Ventuno giorni fa, all’andata, il Val Pusteria si è imposto per 5:2 sul Cortina. Ora la gara di ritorno. Il Brunico difende tre punti di vantaggio sulle più dirette inseguitici: Renon e Cortina. Proprio i biancocelesti tenteranno di fermare la formazione giallonera in modo da agguantare il primato in condivisione con i Lupi. Ma quest’ultimi sono squadra da trasferta ed hanno vinto per ora tutte le tre gare fuori Brunico fin qui disputate. Il Cortina, invece, in casa non hai mai perso ai regolamentari ma fin qui ha raccolto tre vittorie e due sconfitte. Si preannuncia, quindi, una sfida al calor bianco tra l’attacco dei gialloneri, il migliore della categoria, e la buona difesa degli ampezzani. Quest’ultimi dovranno rinunciare al terzetto impegnato ai Mondiali Under 20: Toffoli, Zardini Lacedelli e Tomasini. A dirigere il Cortina in panchina ci saranno Christian Menardi, vice coach, coadiuvato da Ivo Machacka, allenatore dell’Under 19 degli ampezzani, vista l’assenza dell’head coach Giorgio De Bettin, impegnato in questi giorni con la Nazionale Under 20. Nel Brunico assente il Nazionale Under 20 Zecchetto e l’infortunato Althuber mentre non potrà ancora debuttare il nuovo attaccante Peter McArthur.
Il Renon tenta il colpaccio a Vipiteno ma i Broncos provano ad entrare tra le prime quattro
Altra sfida tutta da vivere sarà a Vipiteno. I padroni di casa non hanno mezze misure. La formazione di coach Whitecotton è in grande spolvero dopo aver superato Cortina e Val Pusteria, nelle ultime due uscite della massima serie. Successi che hanno ricaricato i Broncos. Ora la prova fondamentale contro i Campioni d’Italia in carica dei Rittner Buam. All’andata la formazione di Collalbo ha vinto nettamente per 6:3 ma il momento della squadra dell’Alta Val d’Isarco è buono. Una vittoria riporterebbe tra le prime quattro i Broncos ma la formazione di Collalbo è reduce, per quanto riguarda la massima serie, da un successo all’Odegar che ha subito cancellato la sconfitta a Cortina. Insomma proprio l’equilibrio regna sovrano in una Serie A in cui tutti possono vincere con tutti. Inoltre il Renon, in caso di risultato positivo, potrebbe approfittare di un passo falso di una delle più dirette concorrenti in classifica (Brunico e Cortina). In casa Broncos si segnalano le assenze dei quattro Under 20: Rabanser, Soraruf, Renè Deluca ed Andreotti. Sabato il Renon dovrà fare a meno del suo head coach Janne Saavalainen, che permotivi familiari è volato in Finlandia. Saavalainen ritorna fra due settimane. Al suo posto ci sarà Jozef Budaj, allenatore della Under 19 dei Rittner Buam. Sabato mancheranno anche Alexander Brunner e Manuel Öhler, entrambi impegnati con la Nazionale Under 20 a Kiev.
Serie A – Stagione Regolare – 12° Turno – 14 dicembre 2019
12 | sab 14/12/2019 | 19:30 | Wipptal Broncos Weihenstephan | Rittner Buam | ||
12 | sab 14/12/2019 | 20:30 | SG Cortina Hafro | HC Pustertal Wölfe |
Calendario e Risultati – Serie A