Serie A: si chiude il primo girone di ritorno
Sabato si chiude il primo terzo di stagione regolare del massimo campionato di Serie A. Tanti i motivi d’interesse per la 14esima giornata. Non solo l’atteso derby tra Renon e Vipiteno, ma anche un occhio alla classifica finale che scaturirà al termine della prossima giornata. Quest’ultima sarà la base di partenza per il prossimo draft di Coppa Italia che servirà a determinare le sfide dei quarti della medesima Coppa. Il Renon è già sicuro del primo posto e della prima scelta, indipendentemente dal risultato contro i Broncos, mentre la serata di gioco delineerà il secondo posto tra Vipiteno e Val Pusteria ed il quarto posto in cui si sono in lizza ben tre squadre (Valpellice, Asiago e Fassa). Si ricorda che il “Draft” di Coppa Italia avviene in questo modo. La 1a classificata al 31 ottobre sceglierà l’avversario dei quarti dal pool delle squadre classificate al 5°, 6°, 7° ed 8° posto. Procede la 2a classificata che sceglierà il suo avversario dal pool suddetto delle restanti 3 squadre. La successiva a scegliere sarà la 3a classificata che prenderà il suo avversario dal pool suddetto delle restanti 2 squadre. La 4a classificata forma l’ultima partita dei quarti di Coppa con la rimanente del pool delle classificate tra il 5° e l’8° posto.
La capolista Renon aprirà il programma di giornata ospitando il Vipiteno nel derby che, secondo classifica, risulta essere la più importante. La capolista ha dovuto sudare non poco sul ghiaccio di Selva per battere un Gherdeina, avendone ragione solo nell’ultima frazione di gioco, quando la squadra di coach Lehtonen ha piazzato un decisivo 2-0 che ha ribaltato il risultato dopo aver chiuso i primi due tempi sul 5-4 in favore gardenese. Brendan Cook sempre protagonista con una serata da 4 punti (2 gol e 2 assist) che ha visto la difesa comandata da Engelage tremare seriamente per la prima volta in questo campionato. I Broncos dal canto loro hanno perso a sorpresa in casa contro il Valpellice, squadra che capitalizzato le poche occasioni avute in zona gol ed ha saputo difendersi al meglio dalle iniziative di Hughesman e soci. Gara che si annuncia ricca di spettacolo ed emozioni fra due squadre attrezzate per continuare ad essere protagonisti in questo campionato. Nel precedente d’inizio campionato, il Vipiteno è l’unica formazione che ha battuto i Rittner Buam entro i tempi regolamentari. Intanto il Renon perde per 3 giornate uno dei difensori di spicco come Brad Cole che è stato squalificato dopo una carica alla testa nei confronti di Gabriel Vinatzer. Assente anche David Ceresa a riposo fino alla pausa. In casa Vipiteno sicuri assenti Stofner, Steiner e Maffia.
Rilancio deciso del Val Pusteria dopo il successo per 2-1 sull’Asiago grazie alla rete nel finale di gara di Maylan che ha sbloccato un match equilibrato e comunque teso e spettacolare per intensità. A Brunico arriva il Gherdeina sbarazzino che ha impegnato oltre modo il Renon, forte di un collettivo capace di sacrificarsi l’uno per l’altro e pronto a ripetere anche in terra pusterese una prestazione convincente come quella della scorsa serata. Il Brunico cerca certamente una vittoria piena che regalerebbe ai Lupi il secondo posto nel draft di Coppa Italia. In casa Brunico sempre assenti Kavanagh e Scandella. Per il Gherdeina out Peruzzo e Schenk.
La sconfitta di misura rimediata a Brunico non scalfisce più di tanto un Asiago tornato squadra di rango dopo un inizio di campionato un po’ frastornato. Contro un Cortina in piena crisi i vicentini sono decisi a tornare al successo per continuare la risalita in classifica, forte di una ritrovata unità di squadra. L’Asiago cerca punti per raggiungere il quarto posto visto lo scontro diretto tra Valpellice e Fassa. I cortinesi salgono all’Odegar dopo la cocente sconfitta contro il Fassa, in mezzo ad una crisi che al momento non vede via di uscita per Fontanive e compagni, se non la soluzione di continuare a lottare per uscirne in breve tempo. In casa stellata si è registrato il ritorno di Pace e Matteo Tessari. In infermeria Miglioranzi ed Iori . Nel Cortina non c’è tregua. Nell’ultima sfida in Val di Fassa si è leggermente infortunato Alex Gellert che da metà partita in poi non è più sceso sul ghiaccio a livello precauzionale. Per lui risonanza magnetica in giornata per determinare l’esatta entità del danno. Sempre in forse Esposito per problemi muscolari ed anche Zandonella che risente di una botta alla spalla. In settimana si era infortunato l’Under 20 Marco Sanna che dovrà stare fuori almeno due settimane per una botta al ginocchio. Insomma una situazione difficile per il Cortina che però avrebbe trovato nel possente attaccante canadese Brett Sonne il futuro sostituto di Valery Trabucco.
Chiude il programma la gara di Torre Pellice fra la Valpe ed un Fassa in salute dopo un periodo altalenante grazie al successo casalingo contro il Cortina. I Bulldogs dal canto loro hanno centrato un successo importante e che vale tantissimo dal punto di vista del morale, impreziosito dalla rete del neo arrivato Canzanello e dalla solita prestazione di qualità da parte di Caletti, sempre più leader della squadra di Curcio. In casa fassana bene il solito Tragust fra i pali mentre Castlunger sta facendo ottime cose nella zona offensiva, come dimostrano il gol più assist messi a referto nell’ultima partita casalinga. Potrebbe essere un confronto assai equilibrato, fra due formazioni in crescita ed interessanti individualità che possono fare la differenza in ogni momento, con il Valpellice favorito dal ghiaccio di casa. I Bulldogs devono sempre verificare le condizioni di Beca e Della Rovere. In casa Fassa fuori Michele Marchetti che dovrà essere operato al menisco e starà fuori almeno due/tre settimane dopo l’infortunio di una settimana fa a Vipiteno. Squalificato Lepine dopo la gara di giovedì contro il Cortina per una giornata dopo una penalità maggiore.
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Presentazione 14° Giornata
Sabato 31 ottobre 2015
Rittner Buam – S.S.I. Vipiteno Weihenstephan Broncos
Ritten Arena – Collalbo – ore 18:00
Arbitri: Andrea Benvegnù ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Mirjam Gruber ed Ulrich Pardatscher;
HC Val Pusteria Lupi – HC Gherdeina valpusteria.it
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 19:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger;
Asiago Hockey 1935 – Sg Cortina Hafro
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Glauco Colcuc e Thomas Gasser; Giudici di linea: Nicola Basso e Manuel Manfroi;
HC Valpellice Bodino Engineering – Fassa Falcons
Valmora Arena Cotta Moradini – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Simone Lega e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Simone Mischiatti e Stefano Terragni;
Classifica
Rittner Buam 33 punti;
Val Pusteria 27 punti;
Vipiteno 26 punti;
Valpellice 18 punti;
Asiago 17 punti;
Fassa 17 punti;
Gherdeina 11 punti;
Cortina 7 punti;
La foto tra Gherdeina e Val Pusteria è di Matthäus Kostner