Serie A: si prosegue a ritmi incessanti
Terzo impegno di campionato consecutivo nel giro di sei giorni per le formazioni di una Serie A che ha ricominciato il proprio cammino non senza alcune sorprese. La classifica, intanto, mette di fronte le rispettive squadre verso i loro obbiettivi. Il Val Pusteria sta cercando d’inseguire la capolista Renon ma i Buam visti nell’ultimo turno contro il Valpellice sembrano per il momento irraggiungibili. La sconfitta del Vipiteno contro il Cortina rallenta la corsa dei Broncos verso i Lupi della Val Pusteria. Vipiteno al terzo posto equidistante da Brunico ed Asiago. Anche gli stellati sembrano aver blindato il quarto posto ancora di più con la vittoria del 26 dicembre contro il Fassa. Anche in questo caso Asiago è lontano sia dal terzo posto ma egualmente molto distante dalle inseguitrici. Tuttavia una vittoria dei giallorossi potrebbe portare il 28 dicembre l’Asiago a soli 6 punti dai Broncos. Poi dalla quinta all’ultima posizione tutto può succedere visto che tra Fassa ed il duo Cortina e Gherdeina, fanalini di coda, ci sono sei punti.
L’Asiago uscito vincitore dalla sfida contro il Fassa ospiterà all’Odegar un Vipiteno che nell’ultimo turno di campionato è incappato nella classica trappola natalizia al termine di una partita rivelatasi assai equilibrata nonostante la diversa situazione di classifica tra gli stessi ed il Cortina. Il Vipiteno è caduto nel terzo periodo, subendo oltre modo il gioco degli ampezzani che hanno disputato una gara tatticamente perfetta rispetto alle ultime uscite. I campioni d’Italia hanno invece portato a casa punti importanti contro quel Fassa diretto concorrente per la corsa alla quarta piazza generale, puntando sulla maggiore efficacia offensiva dei vari Ulmer e Nigro. La gara di Asiago si annuncia apertissima anche per la voglia di rivalsa di un Vipiteno che vuole continuare a sognare nonostante qualche assenza di rilievo a roster come il portiere Demetz, fermato dall’influenza. La compagine di coach Beddoes, giocherà almeno fino a metà gennaio senza un rimpiazzo di un attaccante come Lazo che ha lasciato un bel vuoto nell’attacco della squadra dell’Alta Val d’Isarco.
Il redivivo Cortina torna all’Olimpico per la sfida contro la capolista Renon, reduce dall’agevole vittoria sul Valpellice alla Ritten Arena. La squadra di coach Parco ha espugnato il ghiaccio di Vipiteno restando in partita fino alla fine, uscendo con decisione nell’ultima frazione di gioco. La sfida contro i Ritten Buam appare proibitiva per i bellunesi ma in questo periodo del campionato le sorprese, come abbiamo già visto, sono all’ordine di ogni giornata, anche se Cook e compagni sembrano intenzionati ad amministrare al meglio il vantaggio in classifica gestendo con saggezza ogni fase di gara. Sotto il Cristallo le sorprese non mancheranno quindi, con gli Scoiattoli decisi a mettere ancora una volta il cuore sul ghiaccio per raccogliere punti importanti per la classifica non certo positiva di questo momento. Da segnalare in casa Cortina un probabile infortunio all’attaccante Riccardo Lacedelli che potrebbe essere in forse per la gara contro la capolista, oltre alle già note assenze di Caffi e Fontanive.
Il Val Pusteria del nuovo corso affronterà la trasferta di Torre Pellice con un pensiero a dover assimilare i dettami della nuova direzione tecnica. Il successo di misura sul Gherdeina dell’ultimo turno ha mostrato i solito passaggi a vuoto dei Lupi, capaci di rimontare sì lo svantaggio iniziale con un 3-0 di parziale tra secondo e terzo periodo, ma non hanno saputo chiudere un match che sulla carta sembrava abbordabilissimo nonostante la proverbiale grinta dei gardenesi. Dal canto suo la Valpe dovrà scordarsi la severa punizione subito a Collalbo, cercando di tornare a giocare con concentrazione e disciplina massima contro compagini più attrezzate dei Bulldogs odierni. Il potenziale offensivo pusterese è noto ma l’attenzione va tenuta al massimo livello contro una squadra che da Brunico è già tornata con un trofeo importante due settimana fa. Da verificare nel Brunico la presenza di Kavanagh che ha preso una botta nel primo tempo contro il Gherdeina, non facendo più ritorno in pista.
Chiude il programma la sfida di Selva fra il Gherdeina e un Fassa uscito deluso dalla sfida con l’Asiago, in cui i ragazza di Ivany sono stato capaci di rimontare il doppio svantaggio per poi cadere nella terza frazione per qualche incertezza difensiva di troppo. I gardenesi hanno perso a Brunico lottando per tutti i sessanta minuti e sfiorando anche il supplementare ma senza trovare il colpo decisivo. Le due squadre si assomigliano parecchio, soprattutto per i numeri in zona offensiva dove i marcatori sono pochi e spesso impegnati anche a in difesa per far soffrire il meno possibile i vari blocchi sul ghiaccio. Il risultato sarà apertissimo, nonostante un certo vantaggio per i locali che in casa hanno sempre fatto cose egregie e possono bissare quanto di buono fatto vedere ultimamente anche contro la capolista Renon. Fassa comunque in crescita e pronto a lottare anche se c’è ancora qualcosa da affinare fra i reparti e l’attacco dove il nuovo finlandese Jesse Niinimaki deve ancora trovare feeling ed equilibrio con i compagni.
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Presentazione 24° Turno
Lunedì 28 dicembre
Asiago Hockey 1935 – SSI Vipiteno Weihenstephan Broncos
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Glauco Colcuc e Fabio Lottaroli ; Giudici di linea: Nicola Basso e Stefano Giovanni Terragni
HC Gherdeina valgardena.it – Fassa Falcons
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Karl Pichler; Giudici di linea: Mirjam Gruber e Manuel Manfroi
HC Valpellice Bodino Engineering – HC Val Pusteria
Valmora Arena Cotta Morandini – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri:Simone Lega e Nadir Ceschini; Giudici di linea: Federico Pace e Federico Gilmozzi
Sg Cortina Hafro – Rittner Buam
Stadio Olimpico – Cortina – ore 21:00
Arbitri:Alex Lazzeri e Luca Marri; Giudici di linea: Christian Cristeli e Simone Mischatti
Classifica:
Renon 57 punti
Val Pusteria 51 punti
Vipiteno 43 punti
Asiago 34
Fassa 26 punti
Valpellice 25 punti
Gherdeina 20 punti
Cortina 20 punti