Serie A: ultima giornata prima della pausa
Dopo la sonante vittoria dell’Asiago nel recupero della 18esima giornata sulla pista del Pranives di Selva di Val Gardena per 8-4, torna il campionato di massima serie con la 21esima giornata che segna l’esatta metà della stagione regolare e la fine del secondo girone d’andata. Dopo questo impegno, la massima serie tornerà mercoledì 23 dicembre per l’inizio del classico tour de force natalizio con le stesse partite che andranno in scena giovedì 3 dicembre ma a piste invertite. Nella pausa tra il 21° ed il 22° turno gli appassionati potranno seguire i quarti di Coppa Italia (5/7 dicembre) e la conseguente Final Four di Coppa Italia (12/13 dicembre). Poi spazio alle Nazionali con la Senior impegnata nell’EIHC in Polonia e l’Under 20 ai Mondiali di categoria a Vienna.
Tornando al campionato il Renon rimane sempre padrone ma con una marcia leggermente più bassa rispetto a quella di qualche tempo fa, come dimostrano le ultime uscite della squadra di Collalbo, protagonista in questa giornata dello scontro casalingo contro il Gherdeina, reduce dalla sconfitta interna rimediata nel recupero contro l’Asiago per 8-4. Proprio la sfida di giovedì farà iniziare una lunga maratona-derby tra le due compagini visto che le due formazioni si sfideranno anche nei quarti di Coppa Italia, per poi ritrovarsi anche alla 22esima giornata. Quindi ci saranno quattro partite consecutive tra i due team. La squadra di coach Lethonen continua comunque a mostrare un ruolino di marcia invidiabile, nonostante l’ultimo successo sia arrivato solo all’overtime su una pista difficile come quella di Torre Pellice, dove Tudin e soci hanno comunque reagito bene al ko inaspettato contro il Cortina giovedì scorso sulla pista di casa. I gardenesi continuano a dimostrare una grinta inesauribile, pronta a giocarsela contro qualsiasi avversario. Nei due precedenti stagionali il Gherdeina ha sempre perso anche se nell’ultima sfida è riuscito ad infliggere ben 5 gol alla difesa più forte del campionato. Sulle presenze sul ghiaccio il Renon dovrà fare a meno di Ansoldi, Frei e Waldner. Tauferer è sulla via della guarigione e proverà nell’ultimo allenamento il suo stato di forma che sarà decisivo sul suo utilizzo. Il Gherdeina ritroverà la sua bocca da fuoco Justin Mercier che tornerà a giocare dopo aver scontato le due giornate di squalifica. Da verificare le condizioni di Schenk, B.Bregenzer, D.Costa, Peruzzo e Simon e Daniel Vinatzer.
Il match più interessante sarà quello di Brunico dove il Val Pusteria riceverà l’Asiago. Gli Stellati hanno rafforzato il quarto posto grazie alla vittoria di Selva dove Sullivan ha firmato una pesantissima tripletta e la squadra ha mostrato ottime cose dal punto di vista dell’approccio alla partita. Seconda trasferta consecutiva quindi per i ragazzi di Lefebvre, che incontreranno un Val Pusteria sempre all’inseguimento del Renon e deciso sicuramente a non commettere passi falsi per mantenere accese le speranze di recupero in chiave classifica. La difesa vicentina se la dovrà vedere contro la coppia formata da Mayland e Bouchard, con Scandella e Devirgilio sempre pronti a mettere la firma su giocare importanti, mai come questa volta visto il ruolo di ex di qualità e peso specifico da non sottovalutare. In casa Brunico non ci sarà Willeit mentre Elliscasis proverà all’ultimo così come Max Oberrauch che dopo una botta al naso potrebbe fare il suo rientro portando una soluzione offensiva in più per l’attacco giallonero. Patrick Bona, invece, è pronto al ritorno. L’Asiago dovrà fare a meno di Daniel Sullivan che è stato fermato dal Giudice Sportivo per 3 giornate dopo una carica all’altezza della spalla di un avversario . Da una squalifica ad un fine squalifica: la formazione giallorossa potrà ritrovare Diego Iori. Sempre assente Miglioranzi, da verificare le condizioni di Presti ed Ambrosi.
Interessante anche il confronto di Vipiteno dove i Broncos riceveranno il Fassa, sconfitto di misura all’Odegar e deciso a continuare una crescita che non riesce comunque a trovare la continuità necessarie per tradurre il solito, immancabile impegno del gruppo di Ivany in punti e vittorie di una certa importanza. La squadra di Beddoes ha sicuramente la continuità necessaria per ambire alle posizioni in cui sta gravitando in questo momento, forte di un gruppo che fa uu gioco equilibrato ed in grado di mettere in luce le caratteristiche migliori di ogni singolo, facendone una squadra da prendere con le dovute cautele per ogni avversario. Fassa compreso. La squadra di casa deve verificare le condizioni di Simon Baur che nell’ultima gara ha dovuto rinunciare all’ultimo per una botta alla spalla, oltre a Maffia, Steiner, Stofner e Gschnitzer. Seeber, invece, farà il suo rinetro. Il Fassa dovrà rinunciare a Veggiato. La squadra ladina, dopo la vittoria dell’Asiago martedì, è scivolato in quinta posizione lontano tre punti da una piazza importante che vuol dire vantaggio della pista in casa tra 22 giornate per l’inizio dei playoff. E’ vero che ci sono ancora 22 partite da giocare ma è bene ricordarsi la valenza del quarto posto.
Ultima partita in programma quella dell’Olimpico dove il Cortina sfiderà il Valpellice in un confronto che sa molto di “boccata d’ossigeno” per due squadre un po’ deluse stando alle ambizioni della vigilia, ma che ultimamente hanno dato importanti segni di ripresa, soprattutto per la voglia e la seria intenzione di non arrendersi alla sfortuna e agli episodi negativi. Le due formazioni sono accumunate da un dato: a novembre non sono mai riuscite a vincere entro i 60’. Il Cortina ha raccolto nelle sei gare di novembre 4 punti. Lo stesso identico raccolto del Valpellice nello stesso mese. Nell’ultima settimana, la formazione ampezzana dopo il colpo ai rigori contro la capolista Renon, ha perso in casa contro il Vipiteno lottando, però, fino al 60’ per una sconfitta di misura. Il Valpellice è stato fermato in casa dalla capolista Renon che ha prevalso allo scadere dell’overtime al termine di un lungo botta e risposta. Nel Cortina ci saranno due importanti ritorni che metteranno peso alla difesa: Caffi e Posa saranno nuovamente a disposizione di coach Parco. Sempre assenti Fontanive, Menardi e Sanna. Nel Valpellice da verificare le condizioni di Alex Silva che è stato assente nelle ultime due gare.
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Presentazione 21° Turno
Giovedì 3 dicembre
Rittner Buam – HC Gherdeina Valgardena.it
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:00
Arbitri: Andrea Benvegnù ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Federico Pace ed Ulrich Pardatscher;
S.S.I. Vipiteno Weihenstephan Broncos – Fassa Falcons
Weihenstephan Arena – Vipiteno – ore 20:30
Arbitri: Nadir Ceschini e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Federico Giacomozzi e Piero Giacomozzi
S.G. Cortina Hafro – H.C. Valpellice Bodino Engineering
Stadio Olimpico – Cortina – ore 20:30
Arbitri: Thomas Gasser e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Federico Stefenelli ed Alexander Andreas Waldthaler;
HC Val Pusteria Lupi – Asiago Hockey 1935
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Daniel Gamper; Giudici di linea: Christian Cristeli e Claus Unterweger
Classifica:
Renon 51 punti
Val Pusteria 44 punti
Vipiteno 37 punti
Fassa 26 punti
Asiago 29 punti
Valpellice 22 punti
Gherdeina 17 punti
Cortina 14 punti;