Serie A: vittorie per Brunico, Asiago, Vipiteno e Fassa
Val Pusteria – senza più il portiere Riksman – in rimonta contro un volenteroso Cortina, ed Asiago, contro la capolista Renon, riescono a vincere nelle repliche delle stesse partite del turno precedente ma a piste invertite. Confermano la vittoria del turno precedente il Vipiteno, all’overtime contro il Valpellice, ed il Fassa che rifila un 3-0 al Gherdeina al Pranives per il quinto shutout di Tragust. Finisce così una lunghissima settima di hockey.
Val Pusteria – Cortina 6-4
Dopo la vittoria a Tai di Cadore da parte del Cortina, si rigioca il sentito match tra Brunico e la formazione ampezzana al Lungo Rienza. La vigilia della partita è contrassegnata dalla partenza di Juuso Riksman. L’estremo finlandese del Brunico, dopo 34 partite e 2020 minuti in porta, lascia i Lupi per motivi personali e torna in Finlandia. La società ha accolto il desiderio del giocatore e ovviamente tornerà sul mercato per sostituire il portiere Riksman. Kosta si accomoda in porta. Klaus Wieser il suo back-up. Assenti Tauber, Willeit e Thum. Il Cortina è sempre con una formazione corta e rimaneggiata. Oltre alle assenze di lunga data di Fontanive e Talamini, si aggiungo quelle di Sonne, Esposito e De Zanna.
Il risultato si sblocca alla prima penalità ravvisata dagli arbitri. Ranallo in panca puniti, rete in powerplay di DeVergilio che infila a porta vuota dopo che Francois Bouchard opta all’ultimissimo per un passaggio e non per un tiro, prendendo alla sprovvista il penalty killing cortinese (3’). Ma il gol fa uscire la reazione degli ospiti che cercano il pareggio in un gara equilibrata e lo trovano con il puntuale Riccardo Lacedelli in superiorità (9’). I biancocelesti insistono e Wunderer di rimbalzo segna il raddoppio degli ospiti (12’). La restante parte del tempo non vede altre marcature con il Cortina avanti per 2-1.
Nella seconda frazione una deviazione fortuita di un difensore del Brunico inganna Kosta che dopo appena 19 secondi subisce il terzo gol della serata ad opera di Gellert. Il Brunico accorcia subito le distanze con un tiro nell’angolino basso (23’) e dimostra di avere un altro piglio (migliore) rispetto al primo tempo. Più determinato l’attacco giallonero e Cortina sulla difensiva. DeVergilio da posizione ravvicinata segna il 3-3 pari (29’) per una gara molto viva per le segnature. Il Cortina non ci sta: un tiro di Brighenti trova una carambola fortunata ed ampezzani di nuovo in vantaggio (31’). Ma il secondo tempo continua a regalare emozioni. A 29 secondi dal termine del periodo arriva il quattro pari ad opera di Oberrauch.
Nel terzo tempo il match è sempre molto vivo. Il mattatore della serata per il Brunico è Max Oberrauch che al 47’ realizza il nuovo vantaggio Brunico (5-4). Il risultato rimane in bilico fino quasi allo scadere. Scandella infila a porta vuota a 2 secondi dalla fine. Un gol che certifica il successo (faticoso) del Brunico che torna alla vittoria e nuovamente a nove punti dalla capolista. Il Cortina ritorna in ultima posizione vista la sconfitta ma all’overtime del Valpellice che stacca di un punto gli ampezzani.
Vipiteno – Valpellice 3-2- d.t.s.
Dopo la vittoria Broncos a Torino per 4-0, questa sera si replica a Vipiteno. La squadra di casa è alla ricerca di punti per preservare il terzo posto in vista dei playoff. I piemontesi, invece, sono scivolati in ultima posizione. La squadra, regolarmente in pista, è la stessa che è scesa sul ghiaccio giovedì al Tazzoli di Torino. L’unico assente, rispetto all’ultimo match, è lo squalificato De Biasio che sconta la prima di tre giornate di sospensione dopo animate proteste nei confronti degli arbitri nell’ultimo match. Il Vipiteno schiera sempre Steinmann in porta. Piazza il portiere di riserva. Sempre assenti Baur, Deluca, Mair, Maffia e Seeber. Ritorna Erlacher. A roster anche il giovane Trenkwalder.
Il Vipiteno parte forte nei primi minuti complice anche una penalità a Eric Michelin Salomon. Walters si divora un ghiotta occasione in superiorità. Quando si torna a giocare in parità la partita s’incanala sui binari dell’ equilibrio. Ma il match sarà contraddistinto da un gioco spezzettato e da tante chiamate arbitrali che non fanno mai prendere il ritmo alle due compagini. Il primo tempo si conclude a porte inviolate e allo scadere c’è anche un po’ di tensione con Stampfer e Della Rovere che vengono puniti con 5’.
Nella ripresa ancora le chiamate arbitrali a condizionare il gioco. Tra il 23’ ed il 25’ sono ben cinque penalità fischiate a quattro giocatori. La Valpe finisce per giocare in tre. Hughesman non sbaglia in doppio powerplay (26’). I piemontesi, però, riprendono il filo del gioco. In powerplay Signoretti realizza il pareggio (31’) dopo che in precedenza c’era stato un altro momento di tensione. Il risultato di parità rimane fino al 40’. Nel terzo tempo ancora il match che non decolla. Le penalità sono sempre una costante di questa partita. Il Vipiteno attacca a testa bassa ma Conway è in grande spolvero. A metà tempo fiammata del match. In powerplay Petrov porta in vantaggio i Bulldogs (50’) ma Stofner impatta subito il risultato. Nella restante parte del tempo non arrivano più reti.
All’overtime Conway con la punta del gambale salva il risultato una prima volta. Vipiteno che cresce e poi usufruisce di un powerplay che non riesce a sfruttare. Proprio tre secondi dopo la fine della penalità ed a sei secondi dai rigori arriva il gol del top scorer Hughesman che decide il match. Vince il Vipiteno per 3-2. I due punti per i Broncos servono per tenere sempre a distanza l’Asiago indietro di 3 punti con un match da recuperare. Il punto piemontese permette ai Bulldogs di lasciare l’ultimo posto al Cortina.
Gherdeina – Fassa 0-3
Al Pranives si replica la stessa sfida che era finita allo Scola, appena 48 ore fa, ai rigori per la squadra trentina. Il nuovo derby ladino vede il Gherdeina schierarsi con la stessa squadra dell’ultimo match ma senza Leo Holzknecht. Confermati tutti gli altri assenti (B.Bregenzer, F.Costa e G.Senoner). Il Fassa rinuncia a Niinimaki e Manuel De Toni. Ritorna a roster Valeruz.
L’inizio della gara è appannaggio del Fassa che parte a razzo verso un Vallini molto sollecitato complice anche una penalità a Sims dopo 33 secondi di gioco. Anche in parità numerica la superiorità fassana è manifesta. Solo Gabriel Vinatzer riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Tragust. Dopo tanti sforzi la rete fassana arriva con Luca Felicetti (15’) che permette alla sua squadra di andare al primo intervallo con il minimo vantaggio. Nella ripresa la gara rimane un po’ più in equilibrio. Sempre Fassa a condurre il gioco ma il Gherdeina si difende con ordine e non sfrutta poi tre situazioni di superiorità. Il secondo tempo si chiude a reti inviolate. Il minimo vantaggio fassano rimane per molto al Pranives con una fase di stallo nel risultato anche nel terzo tempo. A portare verso la vittoria i Falcons ci pensano le reti di Monferone (52’) e poi quella a porta vuota di un determinante Felicetti che approfitta dell’uscita con largo anticipo di Vallini. Finisce 3-0 per il Fassa che consolidano la quinta piazza visto la sconfitta di tutte le inseguitrici. Per Tragust arriva il quinto shuout stagionale, il secondo di questa lunga settimana. Il Gherdeina rimane al sesto posto.
Asiago – Ritten 5-2
Dopo aver vinto per 5-2 a Collalbo, il Renon, a distanza di 24 ore dalla vittoria, si presenta questa volta all’Odegar per l’immediata replica del match contro i veneti. La formazione altoatesina ha sempre vinto in campionato contro gli stellati. Asiago senza Ambrosi e Mike Sullivan. Ritten che deve rinunciare ai due squalificati: Julian Kostner e Thomas Spinell. Assenti anche Waldner e Luca Ansoldi.
Due gol in powerplay ad inizio e fine periodo per i giallorossi. Questa la sintesi estrema dei primi venti minuti di gioco. Subito una penalità che risulta decisiva: Cole va in panca puniti dopo 44 secondi di gioco. L’Asiago è cinico: una deviazione di Ulmer permette ai padroni di casa di passare in powerplay (2′). Proprio gli special team stellati saranno decisivi per le sorti dell’incontro. Nel powerplay finale l’Asiago non sbaglia: ripartenza decisa di Lutz che di fronte al goalie avversario finta l’assist ma opta per un tiro all’incrocio che vale il 2-0 finale di primo tempo.
Nella ripresa partita sempre vibrante che sale di tono ulteriormente nel seconda parte del tempo. Ancora Lutz da posizione centrale fulmina Engalage ma la capolista si rimette subito in partita. Il powerplay altoatesino realizza due reti con Tudine e Van Guilder. Match riaperto. Si va al secondo intervallo sul 3-2 asiaghese.
Nel terzo tempo arriva l’hat trick di Lutz che al 42’ permette all’Asiago di tornare ad allungare sulla capolista. L’inerzia della gara è in mano ai giallorossi che contengono il ritorno degli avversari e poi infilano il quinto gol ( il quarto con l’uomo in più) con Nigro. Finisce 5-2 con l’Asiago che vince con lo stesso risultato con cui aveva perso appena 24 ore prima a Collalbo. Il Renon rimane primo con nove punti sul Val Pusteria. L’Asiago si appresta a sfidare giovedì i Broncos a domicilio per l’assalto alla terza posizione del Vipiteno.
Serie A – Stagione Regolare 2015/16 – Risultati 36° Turno
Sabato 30 gennaio
HC Val Pusteria Lupi – SG Cortina Hafro 6-4 (1-2/3-2/2-0)
Marcatori: 03:57 (1-0) K.Devergilio (F.Bouchard/G.Scandella) in sup.num.; 09:00 (1-1) R.Lacedelli (A.Gellert/S.Momesso) in sup.num.; 12:11 (1-2) P.Wunderer (F.Lacedelli/F.Adami); 20:19 (1-3) A.Gellert (S.Posa/S.Momesso); 23:26 (2-3) G.Scandella (K.Devergilio/R.Kavanagh); 29:53 (3-3) K.Devergilio (G.Scandella/A.Hofer); 31:18 (3-4) T.Brighenti (R.Lacedelli/A.Moser); 39:31 (4-4) M.Oberrauch (A.Helfer/K.Devergilio); 47:01 (5-4) M.Oberrauch (K.Devergilio/G.Scandella); 59:58 (6-4) G.Scandella (K.Devergilio) a porta vuota,
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta;
SSI Vipiteno Weihenstephan – HC Valpellice Bodino Engineering 3-2 d.t.s. (0-0/1-1/1-1/1-0)
Marcatori: 26:24 (1-0) J.Walters (A.Hughesman/S.Baur) in doppia sup.num.; 31:02 (1-1) A.Signoretti (T.Johnson/A.Silva) in sup.num.; 50:47 (1-2) A.Petrov (D.Nicoletti/T.Johnson) in sup.num.; 51:13 (2-2) H.Stofner (R.Stampfer/T.Kofler); 66:54 (3-2) A.Hughesman (J.Walters/M.Sirokovs);
Arbitri: Nadir Ceschini e Glauco Colcuc; Giudici di linea: Federico Giacomozzi e Piero Giacomozzi
HC Gherdeina valgardena.it – Fassa Falcons 0-3 (0-1/0-0/0-2)
Marcatori: 15:52 (0-1) L.Felicetti (M.Castlunger/J.Lepine); 52:31 (0-2) J.Monferone (M.Marchetti/M.Vas); 57:50 (0-3) L.Felicetti (M. Vas) a porta vuota
Arbitri: Andrea Benvegnù ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Mirjam Gruber e Manuel Manfroi
Asiago Hockey 1935 – Rittner Buam 5-2 (2-0/1-2/2-0)
Marcatori: 02:30 (1-0) L.Ulmer (A.Luciani/S.Bentivoglio) in sup.num.; 19:38 (2-0) A.Lutz (S.Bentivoglio/L.Ulmer) in sup.num.; 32:47 (3-0) A.Lutz (D.Iori/M.Presti) in sup.num.; 33:26 (3-1) D. Tudin (C.Borgatello/M.Van Guilder) in sup.num.; 38:43 (3-2) M.Van Guilder (B.Cole/B.Cook) in sup.num.; 42:37 (4-2) A.Lutz (A.Luciani/M.Presti); 55:57 (5-2) A.Nigro (L.Ulmer/A.Luciani) in sup.num.;
Arbitri: Alex Lazzeri e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Christian Cristeli e Matthias Cristeli
Classifica:
Rittner Buam 86 punti
Val Pusteria 77 punti
Vipiteno 57 punti
Asiago 54 punti*
Fassa 49 punti
Gherdeina 37 punti
Valpellice 35 punti
Cortina 34 punti*
*Una gara in meno
Foto di Roberta Strazzabosco