Serie B: continua la marcia del Merano
Continua il volo del Merano in vetta alla classifica della Serie B, con le aquile capaci di trovare la quinta vittoria consecutiva, superando per 5 a 0 il Como alla MeranArena in un match dove gli altoatesini hanno messo in mostra tutto il loro potenziale. L’inizio del match ha comunque visto il Como impegnare severamente la capolista, ben supportata dalle parate di Quagliato, ma col passare del tempo le differenti qualità in pista si sono fatti sentire. Nel primo drittel Mair (in power play) e Oberfringer hanno portato avanti le aquile, quindi nel periodo centrale due reti in successione di Plankl (47.53) e Cainelli (48.30) hanno chiuso i giochi, prima del definitivo 5 a 0 di Clementi in apertura di terzo drittel.
Al secondo posto in classifica rimane l’EV Bozen, che espugna per 3 a 1 la pista del Varese. Padroni di casa in vantaggio dopo soli 26 secondi con Capitan Andreoni, e Grossgastaiger costretto agli straordinari per fermare l’ispirato attacco del Varese. Nel secondo tempo però salgono in cattedra gli altoatesini, che negli ultimi minuti ribaltano la contesa: prima Volcan al 45.41 e poi Nibali al 48.53 trovano le reti che indirizzano il match verso i biancoblù, che fissano poi il definitivo 3 a 1 con la rete ancora di Volcan a porta vuota.
Con l’Alleghe che osservava il turno di riposo, in quarta posizione è battaglia tra Pergine e Ora. I trentini hanno nettamente battuto il Val Venosta 5 a 1, con quasi tutte le emozioni compresse nel primo tempo. Doppio vantaggio delle linci con Xamin e Rodeghiero, venostani che riaprono tutto con Pircher, ma due gol nell’ultimo minuto di Xamin e Conci fissano il 4 a 1 del 20esimo minuto che sarà poi decisivo. L’ultimo squillo lo trova Gabri al 58.51 per il 5 a 1 che andrà a referto sui tabellini finali.
L’Ora comunque non perde colpi e va ad espugnare la pista del Val Pusteria Junior con un perentorio 5 a 2, chiudendo il match già nei primi 40 minuti. Partita sempre in mano alle rane della Bassa Atesina, che nel primo tempo trovano il vantaggio con Pircher in doppio power play e l’invenzione di Simonazzi in penalty killing. Nel secondo tempo ancora Simonazzi e Tscholl firmano un 4 a 0 che non lascia speranze ai giovani gialloneri, bravi comunque a non mollare e a trovare le reti di Tomasini e Arraser (inframezzate dal gol di Vill) per il definitivo 5 a 2 finale.
Ultimo incontro di giornata l’importantissimo successo del Feltre in casa del Chiavenna, tre punti che permettono ai veneti di sorpassare proprio i lombardi in classifica. Primo tempo equilibrato e senza marcature, quindi poco dopo metà gara è Luca Rivoira a sbloccare la contesa in favore del Chiavenna. La reazione del Feltre arriva pochi minuti dopo, con il pareggio firmato da Giopp al 46.01, quindi il match si incattivisce e gli arbitri sono costretti a comminare molte penalità alle due formazioni. Quando ormai sembrava tutto pronto per l’overtime, il Feltre trova l’importantissimo gol del 2 a 1 con Dal Magro al 58.32, e a nulla serve la spinta finale del Chiavenna.
La 17esima giornata:
HC Val Pusteria Junior – Ora Frogs 2:5
HC Pergine – AHC Val Venosta 5:1
HC Merano Junior – Hockey Como 5:0
HC Varese – EV Bozen 84 1:3
HC Chiavenna – HC Feltreghiaccio 1:2
Riposa: Alleghe Hockey
La classifica:
1. HC Meran Junior 43 punti/16 partite
2. EV Bozen 84 37/15
3. Alleghe Hockey 33/15
4. HC Pergine 28/16
5. Ora Frogs 28/16
6. Hockey Como 24/15
7. HC Junior Val Pusteria Elpo 20/15
8. AHC Val Venosta 14/15
9. HC Varese 13/16
10. HC Feltreghiaccio 8/16
11. HC Chiavenna 7/15