Serie B, giovedì e venerdì si gioca per la Coppa Italia
Dopo la prima giornata dedicata esclusivamente al Girone A – Nord (che presenta 5 squadre contro le 4 degli altri due, dunque necessita di un turno in più), entra nel vivo la Coppa Italia, con la disputa del primo turno “pieno”. Scenderanno in pista dunque 12 formazioni del campionato cadetto, dando vita a 6 sfide che si preannunciano emozionanti e combattute, anche per la possibilità di vedere giocatori che normalmente trovano meno spazio durante le gare di campionato e dunque vogliono mettersi in luce. Si ricorda che di queste 6 sfide, 5 saranno giocate giovedì, mentre il derby trentino Fiemme – Pergine sarà giocato venerdì.
Ripartiamo appunto dal Girone A – Nord, con l’esordio del Merano che, dopo aver osservato il turno di riposo, andrà a giocarsi i tre punti nel gironcino a Caldaro. I lucci, sconfitti nella prima uscita in quel di Collalbo, non possono però permettersi ulteriori passi falsi, dunque è lecito attendersi una grande battaglia. L’altro match si giocherà alla Ritten Arena, dove il Renon B riceve un Appiano in grandissima forma: entrambe le formazioni hanno vinto il primo match, dunque è già scontro diretto con una delle due che si lancerà in fuga in classifica. Ad osservare il turno di riposo sarà l’Ora.
Passiamo al Girone B – Ovest che riguarda le squadre lombarde. Secondo derby in fila per il Milano che, dopo aver espugnato Varese in campionato, riceve un Chiavenna ancora inchiodato al palo nella classifica del campionato. Partita interessante che sicuramente vedrà la formazione chiavennasca provare a fare di tutto per cercare il colpaccio, mentre i rossoblù vorranno continuare la loro crescita dopo tre successi consecutivi in Serie B. A Como andrà in scena la replica del match della prima giornata di campionato, quando i lariani affrontarono il Varese imponendosi per 6 a 4. I mastini gialloneri sono in grande crescita per quanto fatto vedere in Serie B, dunque cercheranno a tutti i costi di prendersi la loro rivincita.
Chiudiamo l’analisi con il Girone C – Est, che vede due derby regionali. Le civette alleghesi infatti ospitano a domicilio un Feltre che ancora deve trovare forma e condizione per spaventare le avversarie, mentre i biancorossi stanno inanellando buone prestazioni in serie. Partita più interessante di tutto il turno sarà quella di Cavalese, dove si sfidano Fiemme e Pergine. La partita sarà disputata venerdì. Due delle squadre più attrezzate della stagione in un duello che mette subito in palio punti pesanti, con i fiemmazzi che faranno di tutto per confermare la loro imbattibilità casalinga, mentre le linci trentine vogliono battere un colpo in trasferta.
Serie B – Coppa Italia – Gironi di Qualificazione alla Final Four – 20/21 ottobre
Girone Nord
ore 20:30 SV Caldaro rothoblaas – HC Merano Junior – Arbitri: Michele Gastaldelli (Alessio Bedana, Antonio Piras);
ore 20:30 Rittner Buam B – HC Appiano Roi Team – Arbitri: Fabio Tirelli (Andrea Carrito, Manuel Manfroi);
Classifica Girone Nord: Rittner Buam ed Appiano 3 punti; Caldaro, Ora e Merano 0* punti
*Merano una gara in meno
Girone Ovest
ore 20:30 Hockey Milano Rossoblu – HC Chiavenna – Arbitri: Willy Vinicio Volcan (Pier Lorenzo Chiodo, Albano Lisignoli)
ore 20:45 Hockey Como – HC Varese Arbitri: Simone Lega (Matteo Oderda, Simone Vignolo)
Girone Est
ore 20:30 Alleghe Hockey – HC Feltreghiaccio Junior; Arbitri: Claudio Pianezze (Luca Cassol, Giulio Soia);
21 ottobre – ore 20:30 – HC Nuovo Fiemme 97 – Hockey Pergine Sapiens; Arbitri: Leandro Soraperra (Andrea Colcuc, Simone Soraperra)
Foto Carola Semino