Serie B: i risultati del 19esimo turno
A tre giornate dal termine della regular season della Serie B la lotta per i playoff si è già conclusa: complici infatti i sette punti di distanza tra Val Venosta e Varese, e il turno di riposo previsto per la prossima giornata, i mastini gialloneri non potranno più raggiungere gli altoatesini, e sono dunque tagliati fuori come il Feltre e il Chiavenna.
Proprio il Varese è stato ospite della capolista Merano, che è tornata in pista dopo due settimane, e non ha sbagliato praticamente nulla, raccogliendo la sesta vittoria consecutiva. Le aquile bianconere hanno chiuso il match già dopo i primi due periodi, portandosi avanti per 4 a 0 con le reti di Mitterer, Rizzi (2) e Oberfringer. In apertura di terza frazione i mastini hanno accorciato con Rocca, ma ci hanno pensato Cainelli, ancora Mitterer e Plankl a sancire il definitivo 7 a 1 della MeranArena.
Successo importantissimo per la capolista che nel contempo riesce ad allungare di due punti sull’EV Bozen, fermato a sorpresa dai giovani pusteresi in quel di Brunico. Al Lungorienza va in scena un match molto combattuto, in cui i gialloneri vanno subito avanti con Felix Oberrauch. La reazione bolzanina è veemente, ma nonostante una lunga pressione in pareggio arriva solo in chiusura di secondo tempo con Malfertheiner. Nel terzo periodo e in overtime nessuno scardina la parità e servono allora i tiri di rigore per assegnare il punto supplementare: dopo otto serie Thum supera Grossgastaiger, mentre Rolfini non riesce a battere Zecchetto, ed arriva così il 2 a 1 in favore del Val Pusteria Junior.
Il terzo posto in tabella rimane dell’Alleghe, che ha affrontato l’Ora in un match delicato ed importante per difendere il gradino più basso del podio. Inizio delicato con DeToni in gol dopo soli 27 secondi e il pareggio altoatesino con Walter al 7.33 in power play. Le civette comunque sono riuscite a riportarsi avanti con Monferone all’11.48, prima che Sottsass nel secondo tempo chiudesse i conti con il definitivo punto del 3 a 1. Qualche piccola scaramuccia in pista e lavoro per gli arbitri, ma sostanza che non cambia e tre punti che vanno all’Alleghe.
Partita ricca di gol a Pergine, dove le linci padrone di casa hanno dovuto sudare sette camicie per superare il Como. Sembrava tutto facile per i trentini, avanti per 3 a 0 dopo soli 8 minuti e 22 secondi, ma la reazione comasca con Roccaforte e Gosetto ha riaperto tutto. De Carli in chiusura di primo tempo ha trovato il gol del 4 a 2, quindi nella frazione centrale Ballarate e Marcati hanno accorciato le distanze, inframezzati da Munari per il 5 a 4 di fine seconda frazione. Il capitano comasco Ambrosoli ha trovato l’incredibile 5 a 5 al 46.31, ma prima Munari e poi Xamin a porta vuota sono riusciti a salvare il successo per le linci, permettendo così di staccare proprio i diretti rivali in classifica.
Ultimo match di giornata quello di Chiavenna, dove i padroni di casa hanno ospitato il Val Venosta. Dopo soli due minuti altoatesini in vantaggio, quindi Rigamonti ha trovato il momentaneo pareggio lombardo. A metà frazione però diverse penalità fischiate ai chiavennaschi sono costate carissime, con tre gol consecutivi dei venostani per il 4 a 1 di fine secondo periodo. Nel drittel centrale nessuna marcatura, quindi nel periodo finale da registrare altre due reti degli arancioneri contro la sola del Chiavenna firmata da Alario. Come detto risultato importantissimo per il Val Venosta, che in un solo colpo elimina Varese, Feltre e Chiavenna e si aggiudica il biglietto per i playoff.
I risultati della 19° giornata:
Val Pusteria Junior – EV Bozen 2:1 d.t.r.
Alleghe – Ora 3:1
Merano – Varese 7:1
Chiavenna – Val Venosta 2:6
Pergine – Como 7:5
riposa: Feltreghiaccio
La classifica:
1. Merano 46 punti/17 partite
2. EV Bozen 84 41/17
3. Alleghe 39/17
4. Ora 31/18
5. Pergine 31/18
6. Como 27/17
7. Val Pusteria Junior 22/17
8. Val Venosta 20/17
9. Varese 13/18
10. Feltreghiaccio 8/17
11. Chiavenna 7/17