Serie B: il Milano si aggiudica il titolo
L’Hockey Milano Rossoblu si aggiudica il titolo della Serie B, stagione 2016/17, dopo aver sconfitto per 3:2 a domicilio i Pirati dell’HC Eppan/Appiano in occasione di Gara 4. Decisivo il goal di Marcello Borghi a 40 secondi dalla sirena del terzo tempo al termine di un recupero da parte della formazione ospite. Cala così il sipario sulla Serie B che ha visto il doppio successo dell’Hockey Milano Rossoblu sia in Coppa Italia che in Campionato.
La finale della Serie B è giunta al primo appuntamento decisivo: dopo una stagione lunghissima iniziata lo scorso 24 settembre il Milano ha la prima occasione di prendersi il titolo e succedere al Merano, ma non sarà semplice contro un Appiano che annuncia battaglia e vuole ripetere il successo di gara-2 e portare la contesa al quinto e decisivo appuntamento, in calendario eventualmente il prossimo mercoledì 12 aprile. Dopo due vittorie nettissime all’Agorà, e una molto tirata in Alto Adige le squadre sono dunque di fronte ad un bivio, con i pirati che non possono più sbagliare e i lombardi che cercano la vittoria stagionale sulla pista di San Michele (a fronte di tre sconfitte) per chiudere i conti e poter così festeggiare la vittoria del campionato cadetto. Padroni di casa al completo, mentre gli ospiti devono rinunciare a capitan Re, che sconta la seconda giornata di squalifica, e anche ultima, mentre a differenza di mercoledì possono schierare Betti tra i terzini.
Sin dai primi minuti il match si dimostra molto equilibrato, e l’Appiano non è quello visto all’Agorà ma risponde colpo su colpo agli attacchi del Milano. Nessuna occasione clamorosa nei primi giri di lancette, ma comunque lavoro per Tomasi e Tura rispettivamente su Jaitner, Schina, Migliore e Peruzzo. Al minuto 6.20 viene penalizzato Migliore, e i pirati vanno vicini al vantaggio con Roggl da posizione ravvicinata, costringendo comunque gli ospiti sulla difensiva. Metà partita e ancora gialloblù pericolosissimi, prima con Peruzzo e poi con Unterkofler, quindi al 13.30 Tura si supera in allungo per salvare su Ebner in controfuga. I lombardi avrebbero l’occasionissima con Migliore, ma il numero 91 si impappina in contropiede e non riesce a concludere davanti a Tomasi, prendendosi altri 2’ di penalità al 17.45, cui fa seguito Schina al 18.49, lasciando 57 secondi di doppia superiorità agli altoatesini: la spinta dei pirati è fortissima, e prima Ceresa a 30 secondi dalla fine spara a lato di poco, poi qualche secondo dopo Peruzzo non riesce a insaccare col disco quasi sulla linea di porta e il Milano si salva, mantenendo lo 0 a 0 alla prima sirena.
Recuperati tutti gli uomini dalla panca puniti, il Milano prende pista nei primi istanti di periodo centrale e si fa vedere in attacco, senza però creare occasioni nette ma solo tiri da lontano che Tomasi controlla senza troppi patemi. Inserimento pericolosissimo di Platter e quindi di Pozzi, al 27.20 e 28.25, e gran lavoro per Tura e Tomasi, mentre Terzago dallo slot sbaglia un’ottima occasione tirando a lato di poco. Dopo una fase di 4 contro 4 senza niente da raccontare, arriva la svolta. Al 32.21 Unterkofler lanciato in controfuga viene fermato alla disperata da Piccinelli che si prende 2’ di penalità: ne bastano solo 17 all’Appiano per passare, visto che la sassata di Unterkofler dalla blu è deviata in maniera vincente da Peruzzo per l’1 a 0. Di seguito il Milano cerca di reagire con Mondon Marin e Pozzi, mentre al 36.33 Borghi fa esplodere i suoi tifosi ma senza però essersi accorto del fuorigioco fischiato qualche attimo prima dal linesman che vanifica il suo tiro nel sette. Nel finale il match si innervosisce e gli arbitri hanno il loro da fare per sedare gli animi, spedendo diversi giocatori in panca puniti, ma il risultato non cambia più: 1 a 0 Appiano al 40esimo.
Dopo una breve fase in 4 contro 4 il terzo periodo entra nel vivo, subito con un episodio importantissimo: al 42.21 azione insistita di Hannes Andergassen che si accentra dalla sinistra, riesce a tirare e ad avventarsi sul rebound lasciato da Tura trovando l’importantissimo 2 a 0 che sembrava mettere l’Appiano in grande vantaggio. Sembrava appunto, perché dopo solo 40 secondi il Milano trova la svolta della sua partita: Schina dal suo terzo lancia Borghi, che ha praticamente un rigore contro Tomasi e lo fredda per il 2 a 1 che ridesta gli ospiti. Dopo il gol infatti il Milano si spinge alla carica a testa bassa, impegnando Tomasi con Migliore, Terzago e Schina, mentre l’Appiano riesce a farsi vedere con Peruzzo in controfuga al 48esimo minuto. Per il pareggio serve una magia di Terzago, che al 49.15 dalla destra sfodera un polsino che fulmina Tomasi, e premia il grande lavoro del terzo blocco meneghino, con l’assist di Asinelli. Sul 2 a 2 inizia un’altra partita, con le squadre molto attente in difesa e guardinghe, mentre sembra che col passare dei minuti l’Appiano non riesca più ad offendere ma solo a contenere le sfuriate del Milano. Sembra, perché intorno al 53esimo Ebner e Roggl sfiorano il nuovo vantaggio, con un tiro a lato di poco e una grande parata di Tura. Gli ultimi minuti però vedono solo gli ospiti in campo e Tomasi ottimo protagonista a fermare le occasioni ospiti, in particolar modo al 57.30 (unica occasione di un power play ben difeso dall’Appiano) con un super intervento sul back ravvicinato di Petrov. Quando l’overtime sembrava inevitabile ecco l’episodio decisivo della stagione: minuto 59.20, Perna assiste Borghi che parte dalla sinistra, entra nel terzo saltando un avversario e incrocia il tiro bruciando Tomasi nell’angolo opposto per il 3 a 2 che fa esplodere il settore dei tifosi del Milano. Coach Chizzali chiama timeout e toglie Tomasi, ma a nulla serve perché gli ultimi secondi sono solo di attesa verso la sirena finale. Allo scoccare del 60esimo minuto bastoni e guanti all’aria: il Milano Rossoblu è il nuovo campione della Serie B 2016-17, dopo una grande finale giocata contro un Appiano orgoglioso.
Serie B – Finale – Gara 4 – Best-of-five – 9 aprile
HC Eppan/Appiano Pirates Roi Team – Hockey Milano Rossoblu 2:3 (0:0; 1:0; 1:3)
Marcatori: 32:38 (1:0) (PP1) Daniel Peruzzo (Stefan Unterkofler); 42:11 (2:0) (ES) Hannes Andergassen (Matthias Eisenstecken); 42:51 (2:1) (ES) Marcello Borghi (Andrea Schina); 49:15 (2:2) (ES) Tommaso Terzago (Simone Asinelli); 59:20 (2:3) (ES) Marcello Borghi (Domenico Perna);
L’Hockey Milano Rossoblu vince la Serie B, stagione 2016/17, battendo nella serie di finale l’HC Eppan/Appiano per 3:1.
Paolo Tesini, Responsabile Fisg della Serie B, ed Andrea Gios, Presidente della Fisg, premiano Alessandro Re e Marcello Borghi dell’Hockey Milano Rossoblu per il 1° posto nella Serie B.
David Ceresa riceve il premio del 2° posto da Reinhard Zublasing, Vicepresidente Fisg, Paolo Tesini, Responsabile Fisg Serie B ed Andrea Gios, Presidente Fisg.
La foto di copertina è di Carola Semino
Le altre foto sono di Max Pattis