SerieA-Itas Cup: si torna a giocare ad Asiago e Brunico
Serie A – Itas Cup – 50esima Giornata – Quarta Fase – Presentazione
14 marzo 2015 – Playoff – Gara 3 – Semifinali (best-of-seven)
Asiago Hockey 1935 – Hockey Milano Rossoblu
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Gluaco Colcuc e Leandro Soraperra; Giudici di linea: Christian Gamper ed Alex Waldthaler;
HC Val Pusteria Lupi – Rittner Buam
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 19:30
Arbitri: Claudio Ferrini e Luca Marri; Giudici di linea: Christina Cristeli e Marco Mori;
Prosegue senza sosta la fase di semifinale dei Playoff 2015, con le rispettive serie che stanno vivendo dopo 2 gare, due situazioni molto diverse anche in previsione di capire quale squadra riuscirà a raggiungere l’ambitissimo traguardo della finale scudetto. L’Asiago è già a metà dell’opera nei confronti di un Milano che parte bene ma poi si perde per strada. Il Val Pusteria ha approfittato di 39’ di black-out generale dei Buam per pareggiare la serie che sembra ricalcare quella della finale scudetto dello scorso anno.
L’Asiago è tornato dalla trasferta milanese con una vittoria pesante. I vicentini hanno sfruttato il netto calo di concentrazione in difesa che ha permesso alla squadra di Parco di passare per ben tre volte in pochissimo tempo, chiudendo la questione e portandosi su un doppio vantaggio nella serie che peserà sicuramente per tutto l’andamento delle semifinali se il Milano non saprà in qualche modo scuotersi da un momento di chiara difficoltà. I rossoblu sono partiti a mille nel primo tempo, passando in vantaggio, ma senza riuscire a rimpinguare il bottino in fatto di gol, arrivando poi all’ultimo periodo di gioco in chiara apnea, subendo poi la maggior freschezza di pattinaggio di un Asiago molto concreto e capace di controllare poi l’andamento della gara senza particolari problemi. La secondo partita all’Odegar di questa serie potrebbe in qualche modo chiudere in maniera seria la questione qualificazione in favore dei veneti, questo solo se il Milano non riuscirà ad invertire un’inerzia che lo ha visto fino ad ora partite bene ma uscire al sessantesimo senza nulla in mano. Nell’Asiago saranno disponibili Munari e Pace, ancora fuori Magnabosco e DeVergilio che sconterà l’ultima giornata di squalifica e tornerà da martedì sera in gara 4 a Milano. Non dovrebbero esserci novità nella formazione a disposizione di Pat Curcio (out Gron e Latin) con Leone ancora a turnover. Encomio per Murray che dopo la discata in Gara 1, ha giocato con una maschera protettiva in Gara 2 a dimostrazione della voglia di giocare per la causa.
Parità invece fra Renon e Val Pusteria, con i pusteresi che sono riusciti a riportare in equilibrio la serie non senza qualche emozione di troppo contro una squadra che è stata capace di tentare una rimonta forse troppo in ritardo dopo aver subito oltre modo la veemenza offensiva di Rizzo e compagni. Infatti la squadra dei Lupi ha trovato un jolly importante nella linea di Andergassen, Bona e Rizzo che hanno trascinato alla vittoria la compagine giallonera. Se ci mettiamo anche la serata poco brillante di Weinhandl nella gabbia dei Campioni d’Italia in carica, si spiega come ora Oberruach e compagni tornino a Brunico con una maggior fiducia. E’ chiaro che questa vittoria spariglia le carte in tavole a favore del Brunico che ha dimostrato di poter centrare un’altra finale, nonostante l’avversario non sia da sottovalutare anche dopo l’andamento visto in gara 2, dove molti giocatori di Ritten Buam sono sembrati prendersi una pausa rispetto alle ultime prestazioni. Sarà comunque una sfida appassionante anche in Gara 3, con la solita fisicità dei gialloneri, unita comunque a buone doti tecniche, contro la chimica di squadra ed il cinismo di un Renon che resta squadra da grandi prestazioni, specie lontano dalla Ritten Arena dove ha raccolto spesso consensi e risultati di tutto rispetto. L’unica novità interessante per Gara 3 è vedere come si posizionerà il Renon in pista. Dopo la sconfitta di giovedì sera, forse potrebbe arrivare qualche cambiamento. Possibile esordio di Justin Di Benedetto che dopo due gare in tribuna è pronto a sorreggere la sua squadra. Se ciò accadesse, difficile dire chi andrà a sostituire. Di certo, dopo Gara 2, la pressione sembra arrivare tutta sulle spalle dei Campioni d’Italia.
Riepilogo semifinali dopo Gara 2
Asiago in vantaggio nella serie per 2-0 contro il Milano
Gara 1 – 10 marzo: Asiago – Milano 5-2
Gara 2 – 12 marzo Milano – Asiago 1-4
Renon e Val Pusteria in parità nella serie per 1-1
Gara 1 – 10 marzo Val Pusteria – Rittner Buam 2-3 OT
Gara 2 – 12 marzo Rittner Buam – Val Pusteria 3-4
Gara 3 – 14 Marzo ad Asiago e Brunico
Gara 4 – 17 Marzo a Milano e Collalbo
Gara 5 – 19 Marzo a Brunico; Eventuale ad Asiago
Eventuale Gara 6 – 21 Marzo a Milano e Collalbo
Eventuale Gara 7 – 24 Marzo ad Asiago e Brunico