Settore Hockey: tra presente e futuro
Con la fine delle principali attività agonistiche, Tommaso Teofoli, Consigliere di settore della FISG, fa il punto della situazione sulla Nazionale e su quanto successo ai Mondiali di Cracovia con qualche anticipazione sull’immediato futuro:
Il punto sulla Nazionale: “Sono molto contento di quanto ha fatto il Blue Team ai Mondiali in Polonia come lo è anche tutta la dirigenza dell’hockey. Da un lato il quinto posto finale potrebbe sembrare un risultato un po’ al ribasso. Penso, invece, che è stata data tanta responsabilità ad una squadra giovane che avrà modo e tempo di crescere ed in cui, non dimentichiamocelo, sono stati inseriti elementi di sicuro avvenire. Solo costruendo una squadra che ha futuro, si potranno conquistare degli obbiettivi in maniera certa. L’Italia ha dimostrato carattere, grinta e voglia di fare bene. Qui bisogna fare i complimenti sinceri allo staff ed in quanti hanno creduto in un progetto che andrà verificato sul lungo periodo in previsione anche dell’agenda verso il 2022. Certo in alcune partite si poteva fare meglio ma come inizio direi che siamo sulla strada giusta. Ora conosciamo meglio anche i nostri prossimi avversari ed aspettiamo anche le due squadre che andranno ad occupare i posti delle promosse Kazakistan ed Ungheria. Proprio perché il prossimo Mondiale di Divisione I – Gruppo A si annuncia ancora più competitivo, cerchiamo già di organizzare al meglio il cammino della Nazionale anche in vista del primo step importante del prossimo febbraio 2016 con il primo girone di qualificazione verso le Olimpiadi del 2018 (Corea del Sud)”.
Le candidature. Il prossimo 14-16 maggio, durante la parte conclusiva dei Mondiali di Praga e Ostrava di Top Division, ci sarà il consueto meeting annuale della IIHF dove saranno prese già alcune decisioni sulla stagione internazionale 2015/16: “Ufficialmente come Federazione ci siamo candidati per ospitare i Mondiali Under 20 ed i Mondiali Under 18. Un grosso sforzo ma ci proviamo perché solo facendo diventare protagonisti i giovani ed i giovanissimi di oggi, si potrà costruire un qualcosa di solido un domani. Questo era nei nostri programmi e questo stiamo facendo.”
Le iniziative estive della FISG per l’hockey ghiaccio. “Come Federazione ci siamo prodigati e stiamo organizzando il periodo estivo. In molti paesi a cultura hockeistica la preparazione è fondamentale e rilevante come in ogni sport. Vogliamo confermare questo concetto e far si che le nuove leve possano contare su molti più allenamenti e pratica rispetto al passato. Solo così si potrà elevare il livello di chi gioca. In questo senso c’è molto entusiasmo per il prossimo camp estivo di agosto come scuola d’alta specializzazione che si terrà in Finlandia a Vierumaki e che coinvolgerà i giocatori Under 20, 18 e 16. Anche in questo caso avevamo promesso una maggiore attenzione alla fase di preparazione ed il camp di Vierumaki va in questa direzione.”
Nella foto di Max Pattis, dalla Tauron Arena di Cracovia. Da sinistra: Dott. Francesco De Vita, medico della Nazionale e Tommaso Teofoli, Responsabile di settore per la FISG, e poi il coaching staff della Nazionale – Ivano Zanatta, Stefan Mair, Lou Vairo e Roberto Scelfo;