Short Track, a Montréal la prima tappa del nuovo World Tour

Si apre venerdì in Canada l’ISU World Tour, il nuovo circuito promosso dalla International Skating Union che da questa stagione prende il posto della tradizionale Coppa del Mondo.

Sei le tappe in calendario – due in Nord America, due in Asia e due in Europa – con l’appuntamento finale in programma a Milano dal 14 al 16 febbraio 2025. Questo fine settimana è però previsto il debutto stagionale, con l’Italia in prima fila.

Alla Maurice-Richard Arena di Montréal la Nazionale tricolore guidata dall’High Performance Director Kenan Gouadec, il capoallenatore Maggie Qi e gli allenatori ⁠Nicola Rodigari e ⁠Derrick Campbell e porta sul ghiaccio dieci atleti.

Questi i convocati: Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Katia Filippi (C.S. Esercito), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) al femminile, Mattia Antonioli (C.S. Esercito), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) al maschile.

Un gruppo giovane ma ambizioso, guidato da Pietro Sighel, l’atleta più atteso – almeno nelle gare individuali – in questa tappa canadese. Ma tante sono le frecce nella squadra italiana che punterà forte, come da tradizone, anche sulle staffette.

Siamo pronti e carichi per questa prima tappa di World Tour con un nuovo formato che sarà sicuramente più impegnativo per la squadra – dichiara Kenan Gouadec -. Ogni tappa sarà simile ad un Mondiale per il livello che offrirà e senza dubbio ciò rappresenta un ottimo viatico in vista della stagione olimpica. Dopo una buona preparazione estiva, l’obiettivo è vedere la squadra continuare a crescere e salire di livello proprio in vista di Milano Cortina“.

Venerdì giornata di qualificazioni al via alle 9 locali (le 15 ora italiana).

Qui il sito ufficiale dell’evento.

Pubblicato il