Short Track, CdM a Montreal: le staffette volano in Finale A
Seconda giornata di gare in archivio sul ghiaccio dell’Aréna Maurice-Richard di Montreal, sede della prima tappa stagionale di Coppa del Mondo di short track. L’Italia, che centra due top ten nelle prove individuali e un sesto posto con la staffetta mista, sorride soprattutto grazie alle belle prove nelle semifinali delle gare a squadre con sia il quartetto femminile che quello maschile capaci di centrare la qualificazione per la Finale A.
La staffetta femminile composta da Elisa Confortola (Fiamme Oro), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Arianna Sighel (Fiamme Oro) e Arianna Valcepina (Fiamme Gialle) cede il passo in semifinale soltanto all’Olanda e si guadagna così l’accesso all’ultimo atto dove domani andrà a caccia del podio contro Olanda, Stati Uniti e le padrone di casa del Canada.
Al maschile Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) ottengono anch’essi un fondamentale secondo posto in semifinale alle spalle della Corea del Sud e volano così in Finale A. Opposti agli azzurri, nella corsa alla top 3, proprio Corea, Canada e Kazakistan.
Arriva invece il 6° posto per la staffetta mista con Cassinelli, E. Confortola, Nadalini e Valcepina vincenti in Finale B contro la Francia dopo la terza posizione in semifinale.
Nelle prove individuali la migliore di giornata tra gli azzurri è Arianna Sighel, brava nei 1500 metri a guadagnarsi – in virtù del secondo posto nella seconda batteria di semifinale dietro alla coreana Choi – l’accesso alla Finale A dove ha poi terminato in 6ª piazza. Top ten guadagnata anche dal fratello Pietro, quarto in Finale B nella prima sessione dei 1000 metri e pertanto al 9° posto complessivo sulla distanza.
Domani la terza e ultima giornata di gare.
Questo il programma (-5 sull’ora italiana):
Domenica 30 ottobre
Ore 13.32: quarti di finale 500 metri
Ore 13.55: quarti di finale 1000 metri (2)
Ore 14.40: semifinali 500 metri
Ore 14.56: semifinali 1000 metri (2)
Ore 15.30: finali 500 metri
Ore 16.00: finali 1000 metri (2)
Ore 16.47: finali staffetta femminile
Ore 17.03: finali staffetta maschile
Qui i risultati della competizione.
Le gare di domenica saranno trasmesse in diretta dalla piattaforma digitale Discovery+.