Short Track, CdM di Debrecen: la staffetta maschile chiude al 5° posto
Niente podio ma un’altra volta grande competitività. La Nazionale italiana di short track chiude con un sorriso la terza tappa di Coppa del Mondo di scena a Debrecen, in Ungheria. Nell’ultima giornata di gare arriva il quinto posto in Finale A della staffetta maschile. Il quartetto azzurro formato da Pietro Sighel (Fiamme Gialle), Tommaso Dotti (Fiamme Oro), Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle) e Yuri Confortola (Carabinieri) lotta strenuamente nella gara vinta dal Canada (con Corea ed Ungheria a completare il podio) ma una caduta risulta fatale e azzera le possibilità di rimonta dei nostri nel finale.
Due penalizzazioni minano invece le altre chance di gloria per l’Italia nelle altre gare di giornata. Arianna Fontana (IceLab), unica azzurra rimasta in gara sui 1000 metri, superati i quarti di finale si vede infatti estromessa dai giudici nella seconda batteria di semifinale senza la possibilità di poter dunque provare a cogliere un altro podio dopo quello di ieri sui 500 metri.
L’altra penalizzazione, sempre nella seconda batteria delle semifinali, colpisce invece la staffetta mista formata da Cassinelli, Fontana, Dotti e Martina Valcepina (Fiamme Gialle). Cina avanzata in Finale A e nessuna speranza dunque per gli azzurri.
La testa va ora già dunque alla prossima settimana, quando a Dordrecht, in Olanda, si volgerà la quarta tappa di Coppa del Mondo che servirà a definire la rosa dei qualificati per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. L’Italia, ottima sin qui, è chiamata all’ultimo sforzo.
Qui i risultati di Debrecen.