Short Track, CdM in Giappone: staffette in semifinale. Avanti nei 1000 Fontana e Mascitto
Ancora una bella Italia di short track quella messasi in mostra negli impegni di Coppa del Mondo. Nella seconda giornata della seconda tappa stagionale del circuito internazionale le staffette azzurre si guadagno l’accesso alle semifinali mentre nell’individuale sono due le atlete a guadagnarsi i quarti di finale sui 1000 metri, vale a dire Arianna Fontana (IceLab) e Cynthia Mascitto (Esercito).
La notizia più importante in casa tricolore resta la competitività dimostrata nelle gare a squadre. Al femminile il quartetto formato da Fontana, Mascitto, Arianna Sighel (Fiamme Oro) e Martina Valcepina (Fiamme Gialle) chiude secondo sul traguardo in 4’13″361 dietro la Corea del Sud e se la vedrà nel prossimo turno con Canada, Olanda e ancora la Corea. Bene anche gli uomini con Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Pietro Sighel (Fiamme Oro), Yuri Confortola (Carabinieri) e Tommaso Dotti (Fiamme Oro) abili a piazzarsi al secondo posto nei quarti di finale dietro la Russia. Semifinale che vedrà come avversari Ungheria, Cina e Russia.
Nell’individuale non sbaglia un colpo Arianna Fontana, implacabile nel superare turno preliminare e batteria dei 1000 guadagnandosi la qualificazione ai quarti di finale. Le fa compagnia una ottima Cynthia Mascitto, mentre esce al primo turno Elisa Confortola (Fiamme Oro). Al maschile Cassinelli, Sighel e Luca Spechenhauser (Esercito) passano il preliminare ma non superano le batterie, rimanendo eliminati.
Domani terza giornata di gare con in programma le finali dei 500 e dei 1500 metri oltre alle semifinali delle staffette. Gare disponibili in streaming sul canale Youtube dell’International Skating Union e in diretta con commento italiano anche sulla piattaforma OTT Discovery+ e su Eurosport Player a partire dalle ore 7.