Short Track, CdM junior Bormio: l’Italia chiude quarta la staffetta femminile. Zampedri ottavo nei 500
È calato il sipario sulla seconda tappa della Coppa del Mondo junior di short-track, tenutasi al Palaghiaccio di Bormio.
L’appuntamento, inserito nel massimo circuito giovanile della disciplina, ha visto impegnati dieci italiani, parimenti divisi tra i due settori.
In ambito maschile presenti Daniele Cola (Bormio Ghiaccio), Gabriel Maturi Padovani (C.P. Piné), Massimiliano Picchiarelli (C.S. Carabinieri), Aaron Van Quang Pietrobono (C.S. Carabinieri) e Daniele Zampedri (S.C. Pergine).
Nel settore femminile hanno gareggiato Elisa Beltrami (Bormio Ghiaccio), Margherita Betti (Fiamme Gialle), Sabrina Canclini (C.S. Esercito), Sara Martinelli (C.S. Carabinieri) e Sara Merazzi (Bormio Ghiaccio).
Nella giornata di sabato sono andate in scena la gara-bis dei 500 metri, la competizione sui 1.000 metri e le staffette monosesso. A seguire viene riportato l’esito di ogni competizione in chiave azzurra.
500 m femminili (Gara-II): Merazzi è riuscita a guadagnare l’accesso ai quarti di finale ripartendo dai ripescaggi, dove viceversa si è fermata l’avventura di Canclini.
500 m maschili (Gara-II): Ha brillato soprattutto Zampedri, bravo a raggiungere la semifinale, dove purtroppo è caduto. Ha pertanto preso parte alla Finale-B, nella quale ha tagliato il traguardo per terzo. In questo modo, ha conseguito l’8° posto assoluto. Cola e Maturi Padovani si sono guadagnati i quarti di finale, dove si è concluso il loro percorso.
1.000 m femminili: Martinelli e Betti sono giunte ai quarti di finale, dove hanno dovuto cedere il passo alle avversarie. Beltrami si è invece fermata al turno decisivo dei ripescaggi.
1.000 m maschili: Pietrobono ha raggiunto i quarti di finale, sfiorati anche da Picchiarelli, eliminato nella sessione cruciale dei ripescaggi.
Staffetta Femminile: l’Italia ha saputo spingersi sino alla Finale, ruotando tutte le proprie atlete tra quarti di finale e semifinale. Nell’atto decisivo le azzurre (per l’occasione rappresentate da Beltrami, Betti, Canclini e Merazzi) si sono attestate al 4° posto, precedute da Sud Corea, Ungheria e Canada.
Staffetta Maschile: il quartetto italiano è stato eliminato nei quarti di finale.
Qui risultati e il programma completo dell’evento.
Foto credit: FISG