Short Track, CdM junior Bormio: Margherita Betti è quinta nei 1.000 metri

È giunta a compimento la prima tappa della Coppa del Mondo junior di short-track, disputatasi al Palaghiaccio di Bormio.

L’atto inaugurale del massimo circuito giovanile ha visto impegnati dieci italiani, parimenti divisi tra i due settori.

In ambito maschile presenti Daniele Cola (Bormio Ghiaccio), Gabriel Maturi Padovani (C.P. Piné), Filippo Pezzoni (C.S. Esercito), Aaron Van Quang Pietrobono (C.S. Carabinieri) e Daniele Zampedri (S.C. Pergine).

Nel settore femminile hanno gareggiato Elisa Beltrami (Bormio Ghiaccio), Margherita Betti (Fiamme Gialle), Sabrina Canclini (C.S. Esercito), Sara Martinelli (C.S. Carabinieri) e Beatrice Paglia (V.G. Torino).

Nella giornata di sabato si sono completati i 1.000 metri, i 1.500 metri e la staffetta mista. A seguire l’esito di ogni competizione in chiave italiana.

500 m femminili: L’avventura di Martinelli e Canclini si è arrestata al turno decisivo di ripescaggio.

500 m maschili: Zampedri si era qualificato per i quarti di finale, dove tuttavia si è fermato. Eliminato nei ripescaggi Pezzoni. Squalificato nei turni preliminari Cola. 

1.000 m femminili (Gara-II): Buona prova di Margherita Betti, spintasi sino alla Finale. L’azzurra, migliore tra le europee presenti in gara, si è battuta e alfine ha chiuso quinta. Paglia e Beltrami non hanno superato lo scoglio del ripescaggio.

1.000 m maschili (Gara-II): Pietrobono ha avuto il merito di uscire dal barrage dei ripescaggi (al quale si è invece fermato Maturi Padovani), dopodiché si è arreso ai quarti di finale.

Staffetta Femminile: Il quartetto formato da Beltami, Betti, Martinelli e Paglia è stato eliminato in semifinale. Dopodiché, la compagine composta da Beltrami, Canclini, Martinelli e Paglia è poi giunta seconda in finale B, venendo classificata sesta assoluta.

Staffetta Maschile: l’Italia non ha partecipato.

Settimana prossima la Coppa del Mondo junior manderà in scena una seconda tappa, sempre al Palaghiaccio di Bormio.

Qui risultati e il programma completo dell’evento.

Foto credit: FISG

Pubblicato il