Short Track, CdM Tilburg: doppio podio azzurro con Pietro Sighel e la staffetta femminile
![](https://www.fisg.it/wp-content/uploads/2017/07/short-track-icon-white.png)
![](https://static.fisg.it/wp-content/uploads/2025/02/08190353/PIETRO-SIGHEL-FISG-DOMINICTANGUAY-4-of-58-scaled-e1739034248396.jpg)
A Tilburg (Paesi Bassi) è entrata nel vivo la quinta tappa del World Tour, il massimo circuito internazionale dello short-track.
Sono dieci i pattinatori italiani impegnati sul ghiaccio della città situata nel Brabante. Mattia Antonioli (C.S. Esercito), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Lorenzo Previtali (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) nel settore maschile; Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro) in ambito femminile.
Nella giornata di sabato 8 febbraio si sono disputate quattro gare, delle quali viene riportato l’esito per quanto concerne il movimento azzurro, che ha potuto festeggiare il primo podio dell’anno solare 2025.
Il merito è di Pietro Sighel, 3° classificato sui 1.500 metri alle spalle del canadese William Dandjinou e dell’olandese Jens van ‘T Wout. Va rimarcato il notevole risultato di squadra, poiché Luca Spechenhauser si è attestato al 4° posto, giungendo in scia a Sighel. Thomas Nadalini, eliminato in semifinale, ha però vinto la finale-B, conseguendo l’8a posizione assoluta.
A seguire è arrivato il secondo podio di giornata grazie alla staffetta femminile, attestatasi alla piazza d’onore. Il quartetto composto da Elisa Confortola, Arianna Fontana, Gloria Ioriatti e Arianna Sighel è stato battuto al photofinish dall’Olanda. Sul podio è salita anche Chiara Betti, utilizzata nei turni precedenti.
Va rimarcato come il bilancio nelle cinque staffette femminili disputate nel corso della stagione ammonti a quattro podi, fatto avvenuto solamente nel 2003-2004, quando vennero ottenuti quattro piazzamenti tra secondo e terzo posto. Il ruolino di marcia del 2024-2025 è, ovviamente, superiore, considerato come siano già stati collezionati tre posti d’onore oltre alla vittoria nel primo appuntamento di Montreal.
Sui 1.000 metri, Arianna Fontana si è issata sino alla finale, nella quale ha concluso in 5a posizione. Il percorso di Elisa Confortola e Gloria Ioriatti si è invece concluso nei quarti di finale.
Infine, per quanto concerne i 500 metri maschili, Pietro Sighel e Thomas Nadalini hanno partecipato alla finale-B, chiusa rispettivamente in terza e quarta piazza. Sono stati classificati in settima e ottava posizione assoluta.
Nella giornata di domenica 9, la tappa giungerà a compimento con le restanti cinque gare (staffetta mista, 1.000 metri e staffetta maschili, 500 e 1.500 metri femminili).
Clicca qui per risultati e programma completo della tappa di World Tour di Tilburg.
Foto credit: Dominic Tanguay