Short Track, a Dordrecht Fontana avanti e en-plein nei 500
Una grande Arianna Fontana e una bella prova al femminile nei 500 metri animano l’Italia dello short track nella prima giornata di Dordrecht, in Olanda, dove ha preso oggi il via la seconda tappa stagionale di Coppa del Mondo, appuntamento chiave per accumulare punti preziosi in vista delle qualificazioni ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018. Un inizio di week-end del tutto simile a quello della scorsa settimana a Budapest, con la campionessa delle Fiamme Gialle Predazzo abile a conquistare l’accesso alle semifinali dei 1500 e ai quarti di finale dei 500 in programma sabato superando senza problemi i preliminari e con qualche brivido nelle batterie, dove ha chiuso al terzo posto. Molto bene anche le compagne sulla distanza più breve: sia Martina Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo, prima in entrambe le prove odierne) che Lucia Peretti (C.S. Esercito Courmayeur) volano ai quarti di finale, mentre nei 1500 la stessa Peretti e Arianna Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo) sono state eliminate alle batterie con la pattinatrice 26enne dell’Esercito, terza in volata, fuori di un soffio.
Stesso bilancio di Budapest al maschile, con gli azzurri ancora in difficoltà a guadagnarsi i pass per i turni successivi. Nei 500, superati i preliminari, Mattia Antonioli (Bormio Ghiaccio), Andrea Cassinelli (V.G. Torino) e Davide Viscardi (Agorà Skating Team Milano) non hanno poi centrato la qualificazione ai quarti di finale, mentre nei 1500, dove Yuri Confortola (Carabinieri Selva di Val Gardena) è uscito già nella prima fase, è mancata un po’ di fortuna a Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena) e Nicola Rodigari (Carabinieri Selva di Val Gardena), eliminati in batteria e dunque fuori dalle semifinali per questione di pochi decimi.
Questi gli azzurri scelti dal c.t. Gouadec per scendere sul ghiaccio nelle batterie di qualificazione di domani sui 1000:
Uomini: Cassinelli, Dotti e Confortola.
Donne: Fontana, Peretti e Viviani.
Questo, infine, il programma delle gare:
Venerdì 6 ottobre, dalle ore 9: batterie 1000 / batterie e quarti di finale staffette
Sabato 7 ottobre, dalle ore 14: semifinali e finali 1500 / quarti di finale, semifinali e finali 500, semifinali staffette
Domenica 8 ottobre, dalle ore 14: semifinali e finali 1000 / finali staffette