Short Track, Italia con il piede giusto nella prima giornata di CdM a Nagoya
Parte bene l’Italia anche nella seconda tappa di Coppa del Mondo di short track a Nagoya. La Nazionale azzurra, scesa sul ghiaccio in Giappone già nella notte italiana per la giornata inaugurale dell’appuntamento del circuito internazionale, ha confermato gli ottimi segnali dalla staffetta mista e mostrato buonissime performance nell’individuale, soprattutto al femminile.
Nella gara a squadre il quartetto formato da Arianna Fontana (IceLab), Cynthia Mascitto (Esercito), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle) ha ottenuto il secondo posto con il tempo di 2’45″012 alle spalle della Cina centrando così la qualificazione per le semifinali dove se la vedrà con Canada, Belgio e ancora Cina. Dopo il quarto posto della scorsa settimana a Pechino, c’è la voglia di confermarsi ad altissimi livelli.
Proprio come al femminile, dove Arianna Fontana supera tutti i turni sia sui 500 che sui 1500 metri. Nella distanza più breve l’accompagnano sino ai quarti di finale anche Arianna Valcepina (Fiamme Gialle) e Martina Valcepina (Fiamme Gialle), bravissime a qualificarsi sia nel turno preliminare che in batteria. Nei 1500, insieme alla Freccia Bionda, vola in semifinale anche Mascitto, con Arianna Sighel (Fiamme Oro) purtroppo out.
Ancora nei 1500 metri, ma al maschile, Tommaso Dotti (Fiamme Oro) e Yuri Confortola (Carabinieri) fanno meglio di quanto mostrato in Cina e si qualificano per le semifinali con Luca Spechenhauser (Esercito) invece eliminato. Nei 500 metri brucia l’eliminazione in batteria per Pietro Sighel; avanti invece fino ai quarti Cassinelli, unico azzurro rimasto in gara dopo l’uscita di scena di Thomas Nadalini (Fiamme Oro) in batteria.
Domani seconda giornata di gare con in programma i mille metri e il ritorno delle staffette maschili e femminili. Dopo l’ottimo inizio, l’Italia dei tecnici azzurri Assen Pandov e Frederick Blackburn vuole proseguire per cercare importanti punti di qualificazione nel percorso verso i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.
Qui tutti i risultati.