Short Track, Italia da favola nella CdM di Nagoya: tre medaglie e staffette in Finale A
Sabato fantastico per la Nazionale italiana di short track a Nagoya. Nella terza giornata della seconda tappa di Coppa del Mondo gli azzurri si superano e portano a casa tre splendide medaglie oltre ad ottenere la qualificazione in Finale A con entrambe le staffette.
C’è gloria fin dall’inizio sui 1500 metri: prima Arianna Fontana (IceLab) si prende uno splendido 2° posto sulla distanza dietro soltanto all’olandese Schulting, poi tra gli uomini arriva lo squillo di Yuri Confortola (Esercito), addirittura primo davanti a tutti. La Freccia Bionda, dopo il podio della scorsa settimana sui 500 metri, ne ottiene un altro raggiungendo quota 38 in carriera che la rendono l’atleta di short track azzurra con più podi individuali in Coppa del Mondo davanti a Fabio Carta (numero poi da aggiornare nel corso della giornata di gare). Confortola è invece autore di un’altra impresa straordinaria: a 35 anni il valtellinese vince in solitaria una gara di Coppa del Mondo dopo che in carriera aveva conquistato quattro podi ma senza successi. La vittoria individuale italiana al maschile mancava dal febbraio 2007, quando in Olanda Nicola Rodigari trionfò sui 1000 metri.
Una magia che si è rinnovata poi anche nei 500 metri, dove la Fontana trionfa e fa così addirittura meglio di una settimana fa a Pechino quando chiuse seconda. A 31 anni la campionessa senza tempo diventa la donna più anziana a vincere una gara individuale di Coppa del Mondo e torna al successo a oltre sei anni dall’ultima volta, quando si impose nei 1000 metri nella tappa di Erzurum, in Turchia. Un altro traguardo eccezionale per lei che trascina la squadra azzurra in questo inizio di stagione esaltante. Nelle altre gare individuali Martina Valcepina è penalizzata ai quarti di finale dei 500 metri dove viene eliminata anche Arianna Valcepina (Fiamme Gialle). Out la Mascitto nelle semifinali dei 1500 metri e Cassinelli nei quarti dei 500 mentre Tommaso Dotti (Fiamme Oro) aveva fino la sua corsa con un buon 6° posto in Finale B dei 1500.
Nelle gare a squadre, infine, il quartetto femminile formato da Mascitto, Fontana, Arianna e Martina Valcepina viene avanzato nella batteria 2 con la penalizzazione del Canada e se la vedrà dunque in Finale A domani contro Olanda, Corea, Russia e Stati Uniti. Stessa sorte al maschile per Confortola, Dotti, Cassinelli e Pietro Sighel (Fiamme Gialle), promossi in Finale A con la squalifica della Russia e pronti ad affrontare nell’ultimo atto Corea, Canada Cina e Ungheria.
Domani dunque gran finale con le staffette e le prove sui 1000 metri. L’Italia è in forma strepitosa e non vuole smettere di stupire. Le gare saranno disponibili in streaming sul canale Youtube dell’International Skating Union e in diretta con commento italiano anche sulla piattaforma OTT Discovery+ e su Eurosport Player a partire dalle ore 6.
Dalle 18 alle 19 su Eurosport 1 sintesi della Coppa del Mondo di Pechino e, a seguire, dalle 19 alle 20, la sintesi della Coppa del Mondo di Nagoya.