Short track, la staffetta femminile centra la finale nella CdM di Salt Lake City
La seconda tappa della Coppa del Mondo 2022-23 di short track è entrata nel vivo. Nello Utah Olympic Oval di Salt Lake City (Usa), la giornata di sabato 5 novembre ha emesso i propri verdetti relativi alla prima delle due competizioni dei 500 metri previste questo weekend, ai 1500 metri e alla staffetta mista. Inoltre si sono disputate le semifinali delle staffette monosesso.
Proprio da quest’ultimo ambito è arrivata la nota più lieta per l’Italia. Elisa Confortola (Fiamme Oro), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Arianna Sighel (Fiamme Oro) e Arianna Valcepina (Fiamme Gialle) hanno concluso seconde la propria semifinale, guadagnando accesso alla finale della staffetta femminile. Domenica il quartetto azzurro se la vedrà con Olanda, Canada e Corea del Sud, nel tentativo di arpionare un nuovo podio dopo quello ottenuto settimana scorsa a Montreal.
Nelle gare individuali sono, invece, arrivati diversi piazzamenti, in particolare sui 1.500 metri. Fra le donne, doppia top-ten grazie ad Arianna Sighel ed Elisa Confortola, le quali hanno chiuso rispettivamente prima e seconda la finale B, venendo classificate all’8° e al 9° posto assoluto, mentre Gloria Ioriatti ha concluso quinta la “finalina” raccogliendo la 12ma posizione complessiva. Ognuna di loro era passata sul traguardo in terza o quarta posizione nella propria semifinale.
Fra gli uomini sorte analoga per Pietro Sighel (Fiamme Gialle), arresosi letteralmente al fotofinish in semifinale, e Tommaso Dotti (Fiamme Oro), che dopo essere passato attraverso il ripescaggio ha sfiorato la qualificazione alla Finale A. I due si sono successivamente cimentati nella finale B, vinta dal trentino. Dunque, Sighel è risultato classificato 8° assoluto e Dotti 13°. Inoltre, Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri) è stato eliminato in semifinale, risultando 18° nella classifica generale.
Venendo ai 500 metri, complessivamente scarsa fortuna per gli azzurri. Bravi comunque Thomas Nadalini (Fiamme Oro) e Mattia Antonioli (C.S. Esercito) a superare i ripescaggi, guadagnandosi i quarti di finale, dove si sono poi fermati. Per loro, 17° e 18° posto assoluto. Performance analoga anche fra le ragazze, con Chiara Betti (C.P. Piné), Nicole Botter Gomez (Fiamme Oro) e Arianna Valcepina, classificate rispettivamente 16ma, 17ma e 20ma.
A completare il quadro, c’è l’ottava moneta della staffetta mista formata da Elisa Confortola, Gloria Ioriatti, Thomas Nadalini e Luca Spechenhauser, quarti in finale B.
Qui i risultati completi delle competizioni.
Questo, invece, il programma della terza e ultima giornata. Le gare saranno trasmesse in diretta dalla piattaforma digitale Discovery+.
Domenica 6 novembre (Orari italiani programmati)
Ore 17.30: ripescaggi 500 metri (gara-2) e 1.000 metri
Ore 18.08: finali B staffette
Ore 21.02: quarti di finale 500 metri (gara-2)
Ore 21.25: quarti di finale 1000 metri
Ore 22.10: semifinali 500 metri (gara-2)
Ore 22.26: semifinali 1000 metri
Ore 23.00: finali 500 metri (gara-2)
Ore 23.30: finali 1000 metri
Ore 24.17: finali staffette