Short Track, l’Italia sul ghiaccio per i Mondiali Junior di Montreal
Partono domani a Montreal, in Canada, i Mondiali Junior di short track, l’appuntamento più atteso della stagione per la Nazionale azzurra di Nicola Rodigari. Lo scorso anno a Tomaszow Mazowiecki, in Polonia, la spedizione tricolore portò a casa uno splendido bronzo con la staffetta femminile. Di fronte ad una concorrenza davvero agguerrita l’Italia proverà a confermare la propria competitività dando seguito a quanto fatto sin qui in termini di risultati e per emulare i traguardi ottenuti dalla Nazionale senior.
Questi gli otto atleti azzurri convocati per la rassegna iridata di categoria: Chiara Betti (Circolo Pattinatori Pinè), Elisa Confortola (Bormio Ghiaccio), Gloria Confortola (Bormio Ghiaccio), Gloria Ioriatti (Circolo Pattinatori Pinè), Pietro Marinelli (Bormio Ghiaccio), Pietro Sighel (Bormio Ghiaccio), Luca Spechenhauser (Bormio Ghiaccio) e Paolo Battaiola (Sporting Club Pergine).
“I Mondiali sono la gara più importante dell’anno e il livello delle squadre che vi partecipano è assoluto: anche noi da par nostro abbiamo ottime formazioni sia al maschile che al femminile ma siamo pure consapevoli che non è facile affrontare mostri sacri come la Corea del Sud, la Cina e i padroni di casa i canadesi – le prime parole dell’allenatore azzurro Nicola Rodigari , coadiuvato a Montreal dall’aiuto allenatrice Gabriella Monteduro -. La prima giornata di gare ci dirà qualcosa in più perché dagli allenamenti non si percepisce il reale valore dei competitors; noi puntiamo forte soprattutto sulle staffette ma serve fare un passo alla volta e concentrarsi sugli avversari di ogni turno. Quello che ci porteremo a casa, comunque vada, sarà esperienza internazionale che tornerà utile per il futuro“.
Questo il programma di gare, ora italiana (+6 sull’ora locale di Montreal):
Venerdì 25 gennaio
Dalle ore 15.50: batterie su 500, 1000 e 1500 metri
Dalle ore 22.00: quarti di finale staffette
Sabato 26 gennaio
Dalle ore 15.25: ripescaggi 500 e 1500 metri
Dalle ore 19.30: finali 500 e 1500, semifinali staffette
Domenica 27 gennaio
Dalle ore 15.30: ripescaggi 1000
Dalle ore 19.30: finali 1000 e finali staffette