Short track, Ludovic Mathieu lascia lo staff tecnico della Nazionale italiana. Prosegue intanto il raduno a Bormio
La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio comunica che, richiamato dal Ministero dello Sport francese in quanto dipendente pubblico per assolvere a un nuovo incarico resosi necessario per via delle conseguenze della pandemia di Covid 19, Ludovic Mathieu ha fatto ritorno in Francia e non potrà pertanto proseguire il suo lavoro in qualità di allenatore della Nazionale italiana di short track.
“Sono molto dispiaciuto per questo richiamo giunto inaspettato – le prime parole di Ludovic Mathieu -. Ho fatto il massimo per poter trovare una soluzione diversa e completare il mio percorso con la Nazionale italiana ma purtroppo tutto ciò non è stato ritenuto possibile. Ringrazio la FISG, lo staff, tutti gli atleti e le persone con cui sono entrato in contatto in questa esperienza estremamente positiva che porterò sempre con me. Un grande in bocca al lupo per il prosieguo di questo cammino“.
A Ludovic Mathieu va un sentito ringraziamento da parte della FISG per l’ottimo lavoro, il costante impegno e l’estrema professionalità messa in mostra sin qui nel suo ruolo di allenatore della squadra Nazionale. La Federghiaccio gli augura le migliori fortune e grandi soddisfazioni nelle prossime esperienze professionali. Il direttore sportivo azzurro Kenan Gouadec ha già avviato i contatti con il possibile sostituto di Mathieu. L’auspicio e la speranza è che il prossimo tecnico possa essere presentato ai ragazzi già in occasione del prossimo raduno di fine mese.
Prosegue nel frattempo la preparazione della Nazionale italiana, impegnata fino al 23 dicembre al Palaghiaccio di Bormio per migliorare la condizione in vista degli Europei in programma a Gdansk (Polonia) il 22, 23 e 24 gennaio. Diciannove gli atleti convocati: Nicole Botter Gomez (Fiamme Oro), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro), Cynthia Mascitto (Skating Club Courmayeur), Arianna Sighel (Fiamme Oro), Arianna Valcepina (Fiamme Gialle), Martina Valcepina (Fiamme Gialle), Elena Viviani (Fiamme Gialle), Mattia Antonioli (Esercito), Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Yuri Confortola (Carabinieri), Tommaso Dotti (Fiamme Oro), Augusto Duzioni (Sport Evolution Skating), Marco Giordano (Carabinieri), Milan Grugni (Sport Evolution Skating), Luca Lim (Velocisti Ghiaccio Torino), Pietro Marinelli (Bormio Ghiaccio), Pietro Sighel (Fiamme Gialle), Luca Spechenhauser (Carabinieri) e Davide Viscardi (Esercito).
“Dopo che nell’ultimo raduno abbiamo spinto meno sull’intensità per recuperare resistenza aerobica e forza in palestra; ora, con gli Europei, dietro l’angolo, anche se fisicamente non siamo al 100% dobbiamo per forza aumentare l’intensità – spiega l’allenatore Assen Pandov -. Il focus sarà dunque sulla qualità del lavoro più che sulla quantità. Poi dal 28 dicembre avremo tre settimane in cui spingeremo ancora di più con l’obiettivo dell’evento“.