Short Track, i sette convocati per i Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang
Archiviati trionfalmente gli Europei di Dresda con la vittoria Allround – la settima in carriera – per Arianna Fontana (Fiamme Gialle Predazzo), oltre alla scorpacciata di medaglie al femminile, l’Italia dello short track è ora davvero proiettata all’appuntamento olimpico dei Giochi di Pyeongchang. Ultimi giorni di lavoro e di carico per la squadra azzurra nel centro tecnico federale di Courmayeur prima della partenza per la Corea del Sud prevista per il 25 gennaio. Da lì una settimana a Seul prima del definitivo trasferimento a Pyeongchang.
Proprio in occasione dell’ultimo raduno in patria il c.t. azzurro Kenan Gouadec ha comunicato al gruppo i nomi dei sette convocati in vista delle Olimpiadi Invernali: cinque posti al femminile e due al maschile, lo ricordiamo, le quote guadagnate dalla nazionale tricolore nelle quattro tappe stagionali di Coppa del Mondo svoltesi tra ottobre e novembre. Queste le scelte ufficiali del c.t.: Arianna Fontana (Fiamme Gialle Predazzo), Martina Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo), Cecilia Maffei (Fiamme Azzurre), Lucia Peretti (C.S. Esercito Courmayeur), Cynthia Mascitto (S.C. Courmayeur), Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena) e Yuri Confortola (Carabinieri Selva di Val Gardena). Una squadra solida ed esperta, con la sola Mascitto all’esordio sulla scena olimpica.
Questo il commento del c.t. Gouadec: “Io e lo staff tecnico abbiamo preso le nostre decisioni convinti che la formazione che porteremo a Pyeongchang sia la migliore possibile per provare a raggiungere gli obiettivi prefissati. In questo senso gli Europei mi hanno dato conferme importanti rispetto a quelle che già erano le convinzioni della vigilia: al maschile abbiamo optato per chi ci può dare più garanzie a livello individuale, mentre al femminile molto è dipeso dai ragionamenti legati alla staffetta. Appena ci siamo resi conto che pure il fastidio alla caviglia della Maffei poteva rientrare senza problemi abbiamo comunicato ai ragazzi le nostre scelte: Cecilia è sul ghiaccio già da lunedì e migliora ogni giorno di più. Con poco meno di tre settimane dalla prima gara c’è tutto il tempo per vederla in piena forma“.