Short Track, test per l’Italia alla Courmayeur Cup
Un test importante, il primo della stagione, per verificare lo stato di forma in vista di un’annata importante che l’Italia vuole vivere da protagonista. Si è disputata nel week-end a Courmayeur, in Valle D’Aosta, la Courmayeur Cup, tradizionale appuntamento di short track in calendario a settembre. In classifica generale tra gli uomini si è imposto Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena) davanti a Pietro Sighel (Bormio Ghiaccio), secondo, e Mattia Antonioli (Esercito), terzo. Tra le donne invece successo per Arianna Sighel (Sporting Club Pergine) che ha chiuso precedendo Martina Valcepina (Fiamme Gialle) e Nicole Botter Gomez (Circolo Pattinatori Pinè).
“Era la nostra prima gara in stagione e tutti erano piuttosto tesi – le prime parole dell’allenatore azzurro Assen Pandov -. E’ stata una buona prova considerando i tempi e come i ragazzi hanno pattinato anche perché lo scorso anno avevamo gareggiato qui tre settimane più tardi, dunque più avanti con la preparazione. Abbiamo avuto un piccolo problema con Andrea Cassinelli che si è tagliato sopra il ginocchio e per ora sta a riposo. Ci attende ora un altro intenso mese di lavoro prima di scegliere la squadra da portare in Coppa del Mondo. Individualmente Arianna Sighel qui a Courmayeur ha fatto una grande gara così come suo fratello Pietro. Fra poco tornerà in gruppo Arianna Fontana e sarà certamente importante per noi”
A inizio novembre prende il via da Salt Lake City la stagione di Coppa del Mondo. L’Italia, intanto, prosegue il suo lavoro al centro tecnico federale di Courmayeur.