Sincronizzato, exploit Hot Shivers: 9° posto ai Mondiali di Helsinki!
Ora sì, l’impresa è completa. Dopo il grande 9° posto del corto le Hot Shivers di Milano non sentono la pressione e grazie al decimo libero di giornata conquistano ai Mondiali di Helsinki, in Finlandia, la nona posizione complessiva con cui centrano la tanto ambita top ten. Se l’undicesima piazza dello scorso anno era apparsa un successo, migliorarla di ben due posizioni è davvero un exploit straordinario, soprattutto al cospetto delle più grandi potenze internazionali della disciplina. Per le milanesi, chiamate a rappresentare la Nazionale azzurra in questa rassegna iridata, è arrivato oggi un secondo segmento da 112.53 punti (56.14 di tecnico, 56.39 per le components), season best grazie a cui hanno chiuso con un punteggio complessivo di 174.41. Grande riscontro, grande soddisfazione e grande risultato. L’Italia si piazza infatti come quinta nazione e nella prossima stagione potrà quindi schierare due formazioni. Per la Nazionale tricolore è la quarta top ten della storia ma solo la prima volta in cui si piazza tra le migliori cinque nazioni del mondo.
“La squadra ha ancora una volta dimostrato l’ottimo livello di preparazione, ha pattinato con testa e cuore dando vita a una grande coreografia, proprio come l’avevo pensata – le parole dell’allenatore Andrea Gilardi -. Obiettivo centrato in pieno con season best, nono posto finale e quinta nazione al mondo. Questo permetterà all’Italia di partecipare alla prossima edizione per la prima volta con due squadre. Non potrei essere più felice e orgoglioso delle mie splendide ragazze!”.
Questi i nomi delle 20 atlete protagoniste sul ghiaccio: Susanna Bassanetti, Francesca Bergonzi, Francesca Berlati, Arianna Bonora, Chiara Diamante Bosotti, Sofia Brechtel, Sofia Carnevale Baraglia, Lara Coppi, Vincenzina Teresa Cubello, Laila El Khaiatti, Nicole Gaburro, Camilla Ferrario, Alessia Grumo, Alessia Guagliardi, Samali Lia Mugerwa, Claudia Preziati, Elena Quaglia, Ginevra Romano, Beatrice Sapio e Federica Viotti.