Sincronizzato, l’Italia per la prima volta assoluta con due squadre ai Mondiali
Si avvicina l’appuntamento con la storia. Domani a Hamilton, in Canada, l’Italia del pattinaggio sincronizzato porterà per la prima volta sul ghiaccio due formazioni al via dei Mondiali. Pronte dunque a scendere in pista sia le Hot Shivers della società Precision Skating Milano, da decenni squadra di riferimento per il movimento tricolore del sincronizzato, sia le Ice on Fire, formazione del CPA Trento attualmente al primo posto del ranking nazionale.
L’Italia torna così a disputare un Mondiale senior a tre anni di distanza dall’ultima apparizione, nel 2019, quando a Helsinki, in Finlandia, le Hot Shivers si piazzarono al nono posto conquistando la quarta top ten della storia azzurra ma, soprattutto, entrando per la prima volta tra le prime cinque nazioni e ottenendo così il pass per due formazioni nella successiva rassegna iridata.
Domani alle ore 18 locali (-6 ore sull’orario italiano) è previsto l’inizio del programma corto mentre sabato, dalle 13.40 locali, il via al programma libero. Una due giorni che si preannuncia davvero spettacolare con le squadre italiane pronte a esibirsi sul palcoscenico più prestigioso.
Per le formazioni guidate dagli allenatori Andrea Gilardi e Roberta Giuliani la grande soddisfazione di rappresentare l’Italia ai più alti livelli e la gioia di tornare a competere sulla scena internazionale dopo le annose e pesanti vicissitudini legate alla pandemia che hanno compromesso il regolare svolgimento delle ultime due stagioni.
“Auspichiamo che in questa storica occasione le due squadre per la prima volta insieme a rappresentare l’Italia, e allo stesso tempo in competizione tra loro in un Mondiale, possano dimostrare a pieno le loro abilità frutto del duro lavoro svolto. Il sogno nel cassetto, che tutti ci auguriamo, è tornare ad avere due presenze anche per il prossimo anno” le parole di Elisabetta Boschetto, team official nella spediziona azzurra in Canada.
Qui il programma di gare.