Sincronizzato, un successo gli workshop di Trento!
Si è chiusa con grande soddisfazione degli organizzatori e dei partecipanti la serie di workshop estivi di pattinaggio sincronizzato tenutisi a Trento sabato 28 e domenica 29 agosto e sabato 4 e domenica 5 settembre, organizzati dalla Commissione Tecnica FISG sincro e ospitati dal Circolo Pattinatori Artistici Trento.
Quattro workshop pensati per contribuire allo sviluppo del settore sincronizzato offrendo opportunità interessanti e stimolanti per gli atleti attraverso l’organizzazione di momenti formativi e di confronto circa alcuni degli elementi tecnici più complessi.
Twizzle elements, Pair element and lifts, PB pivoting block e Travelling elements TC e TW i temi tecnici affrontati con gli interventi di figure chiave del ghiaccio italiano come Roberto Pelizzola, Ondrej Hotarek e Andrea Gilardi.
I partecipanti hanno interagito in modo attivo ed interessato ricevendo indicazioni, suggerimenti e linee guida utilissimi per migliorare il processo di apprendimento sia singolo che nelle dinamiche di gruppo. Grande attenzione ai dettagli, agli elementi tecnici di base e un importante messaggio di responsabilizzazione dei singoli atleti all’interno del gruppo squadra.
“E’ stato un successo! I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo ed è stata una bellissima esperienza, un’occasione stimolante di confronto per rimettere in discussione alcune certezze e confermare delle altre, raccogliere nuovi spunti e nuova energia – le parole di Roberta Giuliani, membro della commissione tecnica Italiana Sincronizzato, ISU Sys technical specialist e membro della commissione tecnica ISU Sincronizzato – . La serie di workshop di questa estate ha rappresentato un’opportunità di crescita e sarà bello riproporli anche in futuro per incentivare lo sviluppo del movimento e innalzare il livello di formazione di tutte le figure coinvolte“.