Sky Alps HL, Asiago e Cortina ok

Le due squadre venete impegnate mercoledì sera vincono entrambe le sfide contro le formazioni austriache. Mentre la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro ha difeso il sesto posto con un 5:2 in trasferta contro l’EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel, la Migross Supermercati Asiago Hockey conquista la terza vittoria consecutiva casalinga battendo 4:2 i Red Bull Hockey Juniors Salisburgo in una gara molto emozionante e combattuta.

Migross Supermercati Asiago Hockey – Red Bull Hockey Juniors 4:2
L’Asiago è di nuovo in casa per inseguire la terza vittoria casalinga. Assenti in casa giallorossa sia Benetti che Long. La gara all’Odegar è subito molto viva ed è giocata su buoni ritmi. La squadra di casa si crea alcune buone occasioni mentre il Salisburgo colpisce più in contropiede. I minuti passano ma il risultato non cambia. Sempre i padroni di casa a fare la partita ma anche i Tori Rossi sono velenosi quando sfruttano il contropiede. Gli sforzi dell’Asiago vengono premiati dopo 13 minuti di gioco con un’azione travolgente e veloce dei giallorossi (in 2 contro 1) che poi trovano il gol con la conclusione di Anthony Nigro sotto la traversa. La squadra italiana spinge sull’acceleratore ma ad un minuto dalla fine del tempo il passaggio davanti allo slot di Alexander Lahoda è deviato in porta da Daniel Sullivan per il pareggio degli austriaci. Si va all’intervallo in parità (1:1). Il periodo centrale è caratterizzato dalle tante penalità, ben 10 da 2’,  che avvantaggiano ora l’una ora l’altra squadra.  All’inizio del secondo tempo il protagonista è il portiere del Salisburgo, il tedesco Kevin Reich che risponde presente davanti alle iniziative dei giallorossi. In powerplay l’Asiago colpisce il palo con Jose Magnabosco. Ma l’appuntamento con il gol è solo rimandato per l’attaccante vicentino.  Nel terzo powerplay consecutivo del periodo, un tiro di Magnabosco passa sotto le gambe del portiere avversario coperto dal traffico davanti porta ed Asiago nuovamente in vantaggio per 2:1. Ma non passa molto da metà gara che i salisburghesi capitalizzano un tiro dalla blu in powerplay (in 4 contro 3) di Tobias Eder che non lascia scampo a Frederic Cloutier. Il secondo periodo finisce con l’Asiago in doppia superiorità. Questa volta la fortuna aiuta i vicentini. Un disco colpisce il pattino del capo arbitro con il puck che finisce davanti alla porta austriaca: per Stefano Piva basta un solo tocco appoggio per segnare il gol del vantaggio asiaghese del 3:2 a meno di un minuto dalla fine del secondo periodo. Nel terzo tempo l’Asiago cerca di controllare il ritorno dei salisburghesi che mettono tanta intensità ma non riescono a pareggiare, neanche intorno al 50’ quando giocano un minuto di grande pressione davanti a Cloutier che risponde presente. Ancora Cloutier decisivo a cinque minuti dalla fine con una parata spettacolare con la stecca mentre Scandella cerca di piazzare il gol della sicurezza. Il tempo scorre ed il Salisburgo non molla. Ci vuole un numero da repertorio di Giulio Scandella per decidere la gara con una veloce azione che fissa il punteggio sul 4:2 per l’Asiago che si riconferma in casa a poco più di un minuto dalla fine della gara. Nei secondi finali il nervosismo sale e c’è qualche colpo proibito ma gli arbitri riportano la calma fischiando doppie minori ad entrambe le squadre. Finisce una gara che ha divertito per intensità ed episodi.

EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 2:5
Entrambe le squadre giocano un buon hockey ma nessuna delle due squadre riesce a segnare. Kitzbühel tira di più nel primo tempo verso la porta ampezzana ma il periodo iniziale finisce senza reti. I primi due minuti della ripresa sono molto intensi con un botta e risposta molto veloce. Zachary Torquato festeggia il suo ritorno, dopo 3 giornate di squalifica, e segna il primo goal della serata ma Tommi Laine, 98 secondi dopo, trova il pareggio. Con il passare dei minuti la squadra ospite prende il sopravvento ed inizia ad esercitare una certa pressione. Dopo metà tempo Edoardo Caletti riporta in vantaggio gli ampezzani mentre De Biasio, pochi minuti dopo, firma l’allungo dei veneti. I padroni di casa sono più propositivi nel terzo tempo ma a segnare è sempre il Cortina con Connor Leen che porta  a quattro le reti dei bellunesi. Laine dimezza lo svantaggio per le “Aquile” ma la partita è saldamente nelle mani del Cortina che chiude l’incontro con la rete di Federico Lacedelli che fissa il punteggio  sul 5:2 per gli ospiti.

Sky Alps Hockey League:
19.10.2016: Migross Supermercati Asiago Hockey – Red Bull Hockey Juniors 4:2 (1:1, 2:1, 1:0)
Goals Asiago: Nigro (13.), Magnabosco (27./pp1), Piva (39./pp2), Scandella (58.)
Goals Red Bulls: Lahoda (13.), Eder (31./pp1) 

19.10.2016: EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 2:5 (0:0, 1:3, 1:2)
Goals Kitzbühel: Laine (25., 50./pp)
Goals Cortina: Torquato (24./pp), Caletti (31./pp), De Biasio (36.), Leen (48.), F. Lacedelli (58.)

 
Disputata martedì 
 
Nell’unica partita di giornata la squadra slovena dell’ HDD SIJ Acroni Jesenice ritorna in cima alla classifica della Sky Alps Hockey League con la più larga vittoria fin qui registrata di tutta la stagione. La squadra balcanica sconfigge a domicilio l’EC Klagenfurt II per 10:1  grazie anche alle quattro reti di Eric Pance.
 
Nella loro ultima partita prima di dedicarsi completamente all’imminente girone di Continental Cup, lo Jesenice è di scena nella vicina Klagenfurt. Ci sono pochi cambi per le linee degli ospiti e per la loro formazione offensiva. La squadra slovena parte molto veloce ed aggressiva come sempre. Il giovane team del Klagenfurt prova a sostenere il ritmo degli avversari che controllano il gioco. Il portiere del Klagenfurt II, Thomas Dechel, si comporta bene e ferma gli attacchi avversari per 17 minuti. Poi Eric Pance apre le marcature per gli ospiti che chiudono avanti di una rete alla prima sirena. Nella frazione centrale il tema della gara non cambia con Jesenice che continua sui soliti e veloci ritmi. Jure Sotlar raddoppia dopo 24 minuti. La formazione Carinziana cerca di resistere ma come prevedibile non può sostenere a lungo l’urto degli ospiti. Le “Giubbe Rosse” giocano bene fino a metà partita poi crollano sotto i colpi dell’HDD che avanza – in soli 6′- con la doppietta di Berlisk e l’altro punto di  Jezovsek fino al 5:0 alla seconda sirena. Felix Zandonella realizza nel terzo tempo il goal della bandiera del KAC II ma il tempo è tutto di marca slovena. Eric Pance sigla altri due goal e poi Saso Rajsar firma l’8:0. Nel finale ancora Pance firma il suo personale poker della serata mentre il sigillo finale è di Urban Sodja che realizza il definitivo 10:1 per i balcanici.

Sky Alps Hockey League
18.10.2016: EC-KAC II : HDD SIJ Acroni Jesenice 1:10 (0:1, 0:4, 1:5)
Goal KAC: Zandonella (41.)
Goals Jesenice: Pance (18., 45./pp, 59.), Sotlar (25.), Berlisk (32., 38.), Jezovsek (33.), Rajsar (48.), Sodja (60.)

 

La classifica

1. Jesenice 29 punti * (+ 1 partita)
2. Rittner Buam 27 * (+1 partita)
3. HC Val Pusteria 24
4. Feldkirch 21 
5. Lustenau 19
6. Cortina 17* (+ 1 partita)
7. Salzburg 13*(+1 partita)
8. Kitzbühel 12
9. Egna 11
10. Zeller Eisbären 9

11. Asiago 8
12. Gardena 8
13. EC Klagenfurt II 8 (+ 1 partita)
14. Fassa 6 (-2 partite)
15. Bregenzerwald 4 (-1 partita)
16. Vipiteno 3

 

Pubblicato il