Sky Alps HL, i risultati di mercoledì sera
L’HDD SIJ Acroni Jesenice ed i Lupi della Val Pusteria sfruttano la sosta dei Rittner Buam per ridurre il loro svantaggio in classifica nei confronti della capolista. Mentre l’HC Egna Riwega non riesce ad evitare la seconda sconfitta in una settimana contro l’Asiago, il Fassa Falcons, invece, si prende la rivincita contro l’SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan. Nel duello austriaco l’EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel ritorna alla vittoria dopo aver battuto l’EC KAC II.
EC Bregenzerwald – HDD SIJ Acroni Jesenice 2:4 (1:0, 1:2, 0:2)
La formazione austriaca dell’EC Bregenzerwald ha iniziato con un match veloce e molto intenso. Il portiere degli sloveni viene sostituito dopo appena 3 minuti di gioco e dopo aver preso il goal dei padroni di casa da parte di Hili Putnik. Dopo un’altra grande occasione per l’ECB, entrambi i teams non stati più pericolosi per la durata del primo periodo. Nel secondo periodo l’ECB ha segnato un altro veloce goal. Haidinger ha realizzato dopo appena 49 secondi dall’inizio del secondo periodo. Rajsar guida la riscossa degli sloveni segnando l’1:2 in powerplay. Due minuti più tardi Pance realizza il pareggio. Poi in evidenza il portiere dei padroni di casa: il finlandese Pietila salva più volte il risultato. Ora gli Steelers hanno il pieno controllo della gara. All’inizio del terzo tempo gli sloveni mettono un sacco di pressione e riescono nel loro intento al 43′ quando Sotlar realizza il goal vincente. Poi l’ECB non è in grado più di pareggiare sbagliando alcune occasioni in powerplay. Il sigillo finale della gara porta la firma ancora di Pance che fissa il risultato finale sul 4:2 per gli ospiti.
EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel – EC KAC II 1:0 O.T.(0:0, 0:0, 0:0, 1:0)
L’EC Kitzbüheler Adler è tornato al successo. Fin dall’inizio della partita le Aquile giocano molto veloci e mettono molta pressione agli avversari. A dispetto di alcune chance non ci sono stati goal nel primo periodo. Nel secondo tempo Kitzbühel ha perso un po’ del suo ritmo ma gli avversari non ne approfittano. Anche il secondo tempo si chiude sullo 0-0. Nel terzo tempo le due squadre giocano a viso aperto: le Aquile nel finale costruiscono più azioni ma il gol non arriva. Si va all’overtime sullo 0:0. Kitzbühel ha due grosse occasioni ma non riesce a segnare. A decidere le sorti del match è Oskar Batna che realizza alla terza grande occasione dell’overtime. Così dopo sei sconfitte consecutive, Kitzbühel ritorna alla vittoria.
HC Neumarkt Riwega – Migross Supermercati Asiago Hockey 2:3 (0:2; 1:0; 1:1)
L’Egna gioca la sua seconda partita consecutiva in casa. Le Wild Goose ritornano a sfidare dopo una settimana l’Asiago. Mercoledì scorso la partita è stata vinta dalla formazione veneta per 8:3. Le due squadre giocano con la migliore squadra disponibile. L’inizio della partita è a favore dei padroni di casa che si rendono pericolosi durante il primo powerplay del match. Poi al 5’ gli ospiti realizzano il primo goal: Mike Sullivan tira dalla blu. Il disco è toccato da Davide Dal Sasso che spiazza il portiere dell’Egna e realizza il primo goal nella SKY Alps Hockey League. Dopo 77 secondi gli ospiti raddoppiano: grande azione della prima linea in powerplay e gol di Giulio Scandella che finalizza il gioco di Colin Long ed Anthony Nigro. Poi la partita diventa più equilibrata ma l’Egna non riesce a segnare. Nella seconda frazione l’Egna inizia a giocare meglio e trova più occasioni. L’Asiago, invece, ha un calo alla distanza. A metà del tempo Linus Lundstrom non riesce a superare Frederic Cloutier che si salva con una grande parata. Lo stesso giocatore svedese poco dopo segna il primo goal per l’Egna con un tiro da distanza ravvicinata. Nel finale ancora pressione dei padroni di casa ma il risultato rimane sempre in favore dell’Asiago dopo 40 minuti (2:1). Nel terzo tempo la partita rimane molto combattuta anche se le squadre sbagliano molto. Magnabosco trova l’allungo per l’Asiago che controlla il gioco senza rischiare fino a 12″ dal termine quando l’Egna dopo una prolungata azione sotto porta trova il 2-3 con Gaspar. L’Asiago vince per 3:2 e continua la sua crescita.
HC Fassa Falcons – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan 5:3 (2:1, 1:2; 2:0)
Dopo una settimana s’incontrano di nuovo a campi invertiti Fassa e Vipiteno. All’andata i Broncos hanno vinto per 4-2. Alcune novità per la partita di questa sera. Nel Fassa esordisce Stefan Della Rovere. Nel Vipiteno è assente il centro della prima linea Francis Verrault Paul. Nel roster della squadra ospite c’è anche Tristan Palmerino Di Genova. L’inizio dei padroni di casa è molto buono. Dopo un minuto Martin Castlunger segna su rimbalzo al termine di un’azione continuata di fronte alla porta altoatesina. Poi il Fassa spreca alcune occasioni. Intorno al 7’ minuto arriva il pareggio di David Roupec he devia un tiro di Colin Behenna sotto la traversa. La partita è molto combattuta ma il Fassa trova il vantaggio con Geoffry Walker. Nella seconda frazione il Vipiteno va all’attacco ma trova un Gianni Scola in grande forma. Negli ultimi cinque minuti della gara arrivano 3 goal in rapida successione. Paolo Bustreo segna il 3:1 per i Falcons ma i Broncos pareggiano subito con Luca Felicetti in doppio powerplay e Simon Baur in powerplay. Nel terzo tempo il match rimane molto combattuto ma il Fassa riesce a trovare due gol. Manuel Da Tos ed ancora Geoffry Walker regalano la vittoria al Fassa per 5:3.
HC Lupi Val Pusteria – HC Gherdeina valgardena.it 3:1 (0:0, 1:0, 2:1)
La seconda squadra in classifica ritorna a giocare in casa nel derby contro il Gherdeina. I Lupi devono rinunciare a Maximilian Lancsar ed Alex De Lorenzo. Il Val Pusteria gioca lo stesso con quattro linee: Wacey Rabbit gioca come centro sia nella seconda linea che nella quarta linea. Il Gherdeina deve rinunciare allo squalificato Diego Iori. Il Val Pusteria parte con molta decisione e crea molte occasioni ma non segna. Il Gherdeina si affida a qualche contropiede pericoloso. A metà tempo goal annullato al Gherdeina dopo la visione del video replay. La partita rimane senza reti fino alla fine del primo periodo. Nella seconda frazione la partita rimane uguale. Val Pusteria che gioca in attacco, Gherdeina che gioca in difesa e poi cerca di colpire in contropiede. AL 27’ il Val Pusteria passa in vantaggio con un bel tiro di Wacey Rabbit. Le due squadre vanno al secondo intervallo con il vantaggio dei Lupi per 1:0. Nel terzo tempo il Brunico avanza nel risultato grazie a due azioni solitarie di Shayne Wiebe. L’attaccante dei Lupi segna dopo 57 secondi e poi ancora dopo 6 minuti, in inferiorità, per il 3:0 dei padroni di casa. Ma il Gherdeina accorcia le distanze con Samuel Moroder e poi rimane pericoloso fino al termine della partita ma la vittoria è del Val Pusteria per 3:1.
SKY Alps Hockey League:
Wed: EC Bregenzerwald – HDD SIJ Acroni Jesenice 2:4 (1:0, 1:2, 0:2)
Referees: DURCHNER, STOLC, Manfroi, Waldthaler
Goals ECB: Putnik (3.), Haidinger (21.),
Goals JES: Rajsar (24./pp.), Pance (26., 52.), Sotlar (44.),
Wed: EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel – EC KAC II 1:0 O.T.(0:0, 0:0, 0:0, 1:0)
Referees: NIKOLIC K., WIDMANN, Bergant, Unterweger
Goals KEC: Batna (64.)
Wed: HC Neumarkt Riwega – Migross Supermercati Asiago Hockey 2:3 (0:2; 1:0; 1:1)
Referees: KAMSEK, LESNIAK, Rinker, Tschrepitsch
Goals HCN: Lundstrom (31.), Gaspar (59.)
Goals ASH: Dal Sasso (5.), Scandella (6./pp1), Magnabosco (50.)
Wed: HC Fassa Falcons – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan 5:3 (2:1, 1:2; 2:0)
Referees: MARRI, PODLESNIK, Cristeli, Holzer
Goals FAS: Catslunger (1.), Walker (11./52.), Bustreo (35.), Da Tos (43.);
Goals WSV: Roupec (7.), Felicetti (37./pp2), S.Baur (38./pp1);
Wed: HC Lupi Val Pusteria – HC Gherdeina valgardena.it 3:1 (0:0, 1:0, 2:1)
Referees: SUPPER, WALLNER, Pinie, Stefennli
Goals Pustertal: Rabbit (27.), Wiebe (40./47./sh1)
Goals Gherdeina: S.Moroder (53.)
Foto di Doriano Brunel