Sky Alps HL, il Renon vince a Cortina
Mercoledì sera vittorie con shutouts per l’HDD SIJ Acroni Jesenice e l’HC Val Pusteria, Queste due formazioni sono le prime inseguitrici dei leader dei Rittner Buam che hanno vinto a Cortina una partita molto tirata. Questa sera vittorie davanti al loro pubblico anche per Red Bull Hockey Juniors, Migross Supermercati Asiago Hockey e SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan.
HDD SIJ Acroni Jesenice – EC-KAC II 1:0
Jesenice and KAC si sono già incontrati tre settimane fa. Allora si registrò una larga vittoria degli sloveni che sono favoriti anche questa sera. La squadra di casa parte alla grande fin dall’inizio del match ma i giovani del KAC sono abile a contrastare gli avversari. Gli sloveni insistono e devono aspettare 12 minuti per realizzare la prima rete con Jure Sotlar. Nel secondo periodo gli Steelers provano a cercare il raddoppio ma non riescono a concludere. Anzi è il Klagenfurt che cerca il pareggio con dei pericolosi contropiedi. I portieri hanno molto da fare ed in powerplay Jesenice coglie un palo. Nell’ultimo periodo gli austriaci si portano all’attacco e fanno molti tiri ma la difesa di casa si dimostra molto solida. I carinziani si affidano anche all’uomo di movimento in più negli ultimi minuti ma non riescono a trovare il pareggio e la vittoria va allo Jesenice.
Red Bull Hockey Juniors – FBI VEU Feldkirch 4:3 SO
Il topscorer Dylan Stanley apre le marcature a Salisburgo dopo appena 40 secondi di gioco. Nicolas Wieser, il portiere dei Red Bulls, nonostante tutto appare molto preparato per la sua seconda apparizione della stagione. Dopo 16 minuti i padroni di casa trovano il pareggio con Alexander Lahoda. Nella seconda parte del match il Feldkirck passa in vantaggio con Draschkowitz e poi allunga con Kevin Pushnik. Ma la gara non è finita perchè i Juniors reagiscono nel terzo tempo. Daniel Watcher accorcia le distanze e poi Kodi Schwarz manda la partita all’overtime dopo il suo primo goal della stagione. All’overtime gli ospiti provano a segnare in tutti i modi ma non ci riescono. Ai rigori decide Jakob Mayenschein che regala un successo in rimonta ai salisburghesi.
SSI VIPTENO Bronocs Weihenstephan – SHC Fassa Falcons 6:2
Seconda partita consecutiva in casa per i Broncos che sfidano i Falcons della Val di Fassa. I Broncos schierano Colin Behenna per la prima volta in stagione ed il nuovo difensore David Roupec che sostituisce Simon Loef. Subito un sacco di reti a Vipiteno. Neil Manning apre per gli ospiti dopo meno di due minuti di gioco. La reazione dei Broncos arriva dopo 7 minuti con il goal di Fabian Hackhofer. Ancora una volta i fassani passano in vantaggio con Geoffry Walker, ma i Broncos sono molto concreti in attacco e trovano subito il pareggio con Simon Baur. Nella seconda frazione i Broncos chiudono il match nei primi cinque minuti con tre marcature che permettono al Vipiteno di controllare la partita. I Broncos trovano la pronta doppietta di Francis Verrault-Paul ed il goal di Denny Deanesi Dopo metà partita arriva un altro lampo della squadra di casa. Francis Verrault-Paul realizza il 6-2 e la sua personale tripletta con cui la squadra di casa chiude in vantaggio i primi due tempi. Durante il terzo tempo non ci sono altre marcature. Il Vipiteno festeggia la seconda vittoria consecutiva mentre il Fassa rimane in ultima posizione.
Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – Rittner Buam 1:3
Il Cortina non può disporre per questo match di Nicola Fontanive e del nuovo acquisto Riley Wilson Brace. I Rittner Buam devono sempre rinunciare a Markus Spinell, Kevin Fink e Daniel Spimpolo, mentre ritorna disponibile Johannes Tauferer. La squadra capolista della SKY Alps Hockey League presenta anche il nuovo attaccante Jason Williams (ex NHL). Partita subito molto aperta e combattuta. Il Renon cerca con maggiore insistenza il goal ma trova un sempre pronto Marco De Filippo Roia in porta. Negli ultimi minuti anche il Cortina si fa vedere e passa in vantaggio con una bella azione conclusa dal tiro al volo di Francesco De Biasio. Questa rete è stata realizzata cinque secondi dopo la fine di un penalty killing del Cortina che chiude in avanti il primo tempo per 1-0. Nel secondo tempo la partita è molto combattuta e molto bella. Il Cortina cerca un altro goal e mette in difficoltà la capolista della Sky Alps Hockey League. Zachary Torquato colpisce un palo e non riesce a trovare il secondo goal. Jason Williams, invece, in un’azione solitaria segna il pareggio in una partita molto intensa e dal ritmo playoff. Nel terzo tempo la partita rimane molto combattuta. Il Renon riesce a segnare al termine di una bella azione con Alex Frei dopo 48 minuti. Poi il finale di partita è del Cortina che cerca il goal del pareggio ma non lo trova dopo molti tentativi. Il Renon segna il gol a porta vuota ancora con Jason Williams quando mancano solo 18 secondi alla fine del tempo. La squadra capolista della AHL vince per 3-1 una gara molto difficile.
Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Neumarkt Riwega 8:3
L’Asiago ritorna a giocare in casa dopo la vittoria a Feldkirck. La formazione di coach Tom Barrasso si presenta al completo. L’Egna presenta il nuovo attaccante Ratislav Gaspar che sostituisce il partente David Vrbata. Buon primo tempo dell’Asiago che preme subito fin dall’inizio. La rete dei giallorossi arriva dopo tre minuti di gioco in inferiorità numerica: Giulio Scandella prende un disco in zona neutra e poi va a battere Daniel Morandell. La reazione dell’Egna c’è ma non ha successo. Le Wild Goose subiscono il secondo goal nel loro momento migliore. Josè Magnabosco realizza con un tiro di polso. Ancora Asiago dopo 17’ di gioco: Dan Sullivan realizza il 3-0 con un tiro dalla blu all’incrocio dei pali. Nel secondo tempo l’Egna cambia il portiere: entra Steiner Moritz. Ma l’Asiago è sempre molto attivo davanti alla porta degli avversari. Giulio Scandella dopo appena 44 secondi realizza il 4:0. Poi i padroni di casa continuano il loro gioco e trovano la quinta marcatura con Lorenzo Casetti. Matteo Peiti segna la prima rete della serata ma è poco per le Wild Goose. Colin Long segna il primo goal della stagione ed un minuto dopo ancora Josè Magnabosco. L’Egna risponde con Florian Wieser ma Giulio Scandella realizza il suo terzo goal della serata. Dopo 40 minuti i padroni di casa sono in vantaggio per 8-2. Durante il terzo tempo l’Egna segna il secondo goal con Linus Lundstrom. Questa è anche l’unica emozione del periodo. L’Asiago conquista la seconda vittoria consecutiva ed è la prima volta che avviene in stagione.
HC Gherdeina valgardena.it – Lupi HC Val Pusteria 0:4
Derby dell’Alto Adige. Il Gherdeina, dopo due trasferte, ritorna a giocare in casa. Il Brunico si schiera a quattro linee per la prima volta in stagione. I Lupi partono forte e cercano con maggiore insistenza il goal. Il Gherdeina è pericoloso con alcuni contropiedi. La squadra di casa si difende ma dopo 14’ subisce la rete degli ospiti. Raphael Andergassen tira in diagonale. Wacey Rabbit interviene a deviare il disco in rete per il vantaggio in powerplay dei Lupi. Nella seconda frazione il Gherdeina può usufruire di alcune superiorità ma non riesce a pareggiare. Ancora una volta il Val Pusteria segna con gli special teams. Wacey Rabbit segna a porta vuota in inferiorità numerica dopo un tiro di Raphael Andergassen respinto da Gianluca Vallini. Nel terzo tempo il Brunico sbaglia un rigore con Wacey Rabbit. Ma Shayne Weibe in inferiorità approfitta di un errore grosso della difesa del Gherdeina e realizza il terzo goal della serata con un tiro sotto la traversa. Negli ultimi 10 minuti di gioco non c’è più storia. Armin Helfer con un tiro dalla blu in powerplay realizza il 4-0. Il Brunico vince in Val Gherdeina. Secondo shutout per Thomas Tragust.
SKY ALPS HOCKEY LEAGUE
09.11.2016: Red Bull Hockey Juniors – FBI VEU Feldkirch 4:3 SO (1:1, 0:2, 3:0, 0:0, 1:0)
Goals Juniors: Lahoda (16.), Wachter (45.), Schwarz (50.), Mayenschein (65,/deciding penalty)
Goals Feldkirch: Stanley (1.), Draschkowitz (21.), Puschnik (33./PP)
09.11.2016: HDD SIJ Acroni Jesenice – EC-KAC II 1:0 (1:0, 0:0, 0:0)
Goal Jesenice: Sotlar (12.)
09.11.2016: SSI VIPTENO Bronocs Weihenstephan – HC Fassa Falcons 6:2 (2:2, 4:0, 0:0)
Goals Broncos: Hackhofer (8.), Baur (16.), Verrault-Paul (20./23./31.), Deanesi (25.)
Goals Fassa: Manning (1.), Walker (13.)
09.11.2016: S.G. Cortina Hafro – Rittner Buam 1:3 (1:0, 0:1, 0:2)
Goal Cortina: De Biasio (14.)
Goals Renon: Williams (38./59./en), Frei (47.)
09.11.2016: Migross Supermercati Asiago Hockey – HC Neumarkt Riwega 8:3 (3:0, 5:2, 0:1)
Goals Asiago: Scandella (3./sh1/20./38.), Magnabosco (12./35.), D.Sullivan (17.), Casetti (27.), Long (34.)
Goals Neumarkt: M.Peiti (30.), Wieser (37.), Lundstrom (44./pp1)
09.11.2016: HC Gherdeina valgardena.it – Lupi HC Val Pusteria 0:4 (0:1, 0:1, 0:2)
Goals Pustertal: Rabbit (14./pp1/26./sh1), Wiebe (43./sh1), Helfer (53./pp1)
Classifica Stagione Regolare