Sky Alps HL, il Renon vince in Slovenia

I Rittner Buam festeggiano una clamorosa vittoria in rimonta contro la formazione slovena dell’HDD SIJ Acroni Jesenice e rimangono al primo posto nella Sky Alps Hockey League. La squadra dell’FBI VEU Feldkirck cattura il terzo posto mentre i Lupi della Val Pusteria escono con una sconfitta dalla trasferta a Salisburgo contro i Red Bull Hockey Juniors. Vittorie anche per l’HC Egna Riwega, l’HC Gherdeina valgardena.it e la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro.   

HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam 5:6 (2:1, 3:1, 0:4)
Quando due team nelle primissime posizioni s’incontrano sul ghiaccio è garantita una partita più che interessante. Jesenice sta affrontando degli infortuni. Nell’ultimo mese tre giocatori sono stati operati per delle fratture, così la squadra slovena si è approcciata debolmente a questa partita. Tuttavia dopo due periodi Jenisce era molto avanti nel risultato. Ma alla fine del gioco il Renon ha mantenuto la concentrazione ed ha battuto gli avversari. Il primo ed il secondo tempo sono stati nel segno del team balcanico. Ad aprire le marcature ci ha pensato il Renon con Simon Kostner alla prima pericolosa azione. Jesenice gioca più veloce e meglio degli avversari ma deve aspettare fino alla fine del primo tempo per avere ragione del Renon. La squadra di casa, infatti, rovescia il risultato velocemente con Jure Sotlar and Sašo Rajsar. Nel secondo tempo la gara è sempre molto spettacolare. Con un forte tiro il difensore Gašper Cerkovnik segna il 3:1. Simon Kostner accorcia le distanze nello stesso minuto. Ma nel corso del secondo tempo allungo sloveno con Brus e Kranic. Sembra fatta per i padroni di casa ma l’hockey va giocato fino alla fine. La panchina corta dello Jesenice si fa sentire nel terzo tempo come la stanchezza della Continental Cup dell’ultimo weekend in Polonia. Fatto sta che il Renon incornicia uno dei più grandi tempi di questa stagione. Thomas Spinell, Julian Kostner, Victor Ahlstrom e Simon Kosnter calano il poker e mandano al tappeto la squadra slovena che deve cedere il primo posto ai Campioni d’Italia in carica. 

Red Bull Hockey Juniors – Lupi HC Val Pusteria 3:2 (0:1, 1:0, 2:1)
I Red Bull Hockey Juniors hanno vinto la loro prima partita casalinga della stagione per 3:2 contro il Val Pusteria. La squadra di casa mette una buona pressione sugli avversari ma anche il Val Pusteria gioca bene fin dall’inizio. Al 17′ si sblocca la situazione: Wacey Rabbit segna in powerplay. Nel secondo periodo i salisburghesi mettono ancora più pressione ed arrivano al pareggio. In powerplay segna Jakob Mayenschein  su assist di Marcus Jörgensen. Nel terzo tempo ancora Brunico avanti con uno dei giocatori cardine come Max Oberrauch. Ma i Tori Rossi non ci stanno e pareggiano nuovamente i conti con Alexander Lahoda. Il 2:2 di trasforma il Salisburgo che sulle ali dell’entusiasmo segna il primo vantaggio della serata con Lukas Kainz che vale anche l’ultimo goal della gara per il 3:2 finale per gli austriaci . Al 58′ grossa occasione per il Val Pusteria ma il portiere avversario Axel Feichter dimostra la sua bravura e ferma un rigore a favore degli ospiti. 

HC Neumarkt Riwega – EC-KAC II 8:1 (3:1, 3:0, 2:0)
L’Egna si presenta in casa dopo la vittoria in trasferta in Val Gardena. Il Klagenfurt II ha perso le ultime tre gare. Alcune novità per le due squadre. Markus Simonazzi  ritorna a giocare per l’Egna. Questa sera in porta c’è Steiner Moritz. Il suo portiere di riserva è l’Under 18 Samuel Donini. Il Vienna presenta 4 giocatori del Vienna Capitals Under 20: Sebastian Habernig, Philipp Phelz,  Simon Wolf e Patrick Bolterle. L’inizio della gara è decisamente in favore dei padroni di casa. Il protagonista della serata è Dominik Massar, proveniente dal farm team della Serie B dell’Ora, che realizza dopo due minuti di gioco grazie al passaggio  da dietro porta dell’ultimo arrivato Markus Simonazzi. Poco dopo ancora Dominik Massar che raccoglie un disco davanti alla porta avversaria e segna il 2:0 con un tiro sotto la traversa. Il Klagenfurt si vede dopo metà tempo: in doppio powerplay Philipp Kreuzer segna il primo gol dei “Red Jackets”. Ma l’Egna prima della fine del tempo segna la terza rete con Florian Wieser. Nel secondo tempo la squadra di casa continua nel suo gioco e realizza altre tre reti. Tobias Steiner firma il quarto goal dei padroni di casa. Poi dopo 33’ minuti di gioco, l’Egna segna due goal in rapida sequenza. Alex Sullmann in powerplay con un’azione rapida. Un minuto dopo Ondrej Nedved realizza con un tiro dalla distanza. Dopo aver preso il sesto goal il team austriaco cambia portiere: fuori Jakub Holzer, dentro Dechel Thomas. Nel terzo tempo l’Egna continua il suo dominio. In apertura di terzo tempo David Vrabata realizza la settima rete mentre quattro minuti più tardi è Martin Graf che segna l’ultimo goal della serata. Negli ultimi 5 minuti esordio nella AHL per il giovane  portiere Samuel Donini.

EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – HC Gherdeina valgardena.it 2:4 (1:1, 0:3, 1:0)
I due team si danno battaglia fin dai primi minuti della gara di fronte ai 400 spettatori. Kitzbühel ha una migliore partenza e segna la prima rete con un tiro dalla blu di Marc Trummer dopo 8 minuti di gioco. Ma solo due minuti più tardi gli ospiti hanno la risposta con Straka. Nel secondo periodo la squadra austriaca prende molte penalità e gioca in inferiorità per lunghi tratti della gara. I ladini ne approfittano e segnano tre goal in questo periodo. Durante il terzo tempo le squadre si equivalgono. Le Aquile di casa cercano di mostrare il loro potenziale ed il capitano Christoph Echtler segna il 4:2. Le “Aquile” si prendono i loro rischi  e nei minuti finali provano a giocare con l’uomo di movimento in più ma non segnano più. Gherdeina vince 4:2 in Austria ed inizia così in maniera positiva il corso del nuovo allenatore Patrice Lefebvre che in settimana ha preso la conduzione della squadra. 

Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – EC Bregenzerwald 7:2 (1:0, 5:1, 1:1)
Seconda partita consecutiva per il Cortina in casa che gioca contro il Bregenzerwald. Il gioco nel primo tempo è condizionato dalle penalità che colpiscono le due squadre. Il ritmo di gioco non è alto. I padroni di casa hanno una leggere supremazia e segnano dopo 12 minuti con Edoardo Caletti al termine di un’azione insistita. Ma in generale il primo tempo non riserva particolari sorprese. Alla ripresa il gioco decolla sotto il profilo delle marcature. In quattro minuti ci sono tre reti. In apertura Riccardo Lacedelli segna il radoppio. Il Bregenzerwald risponde immediatamente con Dominic Haberl ma ancora Riccardo Lacedelli ristabilisce le distanze. Da questo momento in poi la partita passa decisamente a favore del Cortina. Patrick Rizzo e Zachary Torquato realizzano le reti dell’allungo dei padroni di casa. Poi prima della fine del secondo periodo ancora Cortina con la rete di Andrea Moser. Il giocatore degli ospiti, Philipp Siutz prende penalità partita.  Nel terzo tempo la partita scorre via veloce. Ancora Andrea Moser segna un’altra rete per i padroni di casa. Marc Stedelmann realizza l’ultimo goal della serata ma la partita era già al sicuro per gli ampezzani. Finisce 7:2 per il Cortina che torna alla vittoria all’Olimpico e consolida il sesto posto.

HC Fassa Falcons – FBI VEU Feldkirch 2:5 (0:2; 1:2, 1:1)
Il Fassa ritorna a giocare in casa dopo quattro trasferte. I Falcons hanno perso le ultime sei partite. Mattia Bernard, Per Filip Bjork, Davide Schiavone e Massimo Zanet sono assenti. Il Feldkirck, invece, ha vinto le ultime due gare. La squadra austriaca prende il comando del gioco ma non riesce a segnare. Il Feldkirck ha l’occasione giusta dopo metà tempo. Manning e Marzolini prendono penalità a distanza ravvicinata. Il Faldkirck segna in doppio powerplay con Kevin Puschnik e dopo 49 secondi, sempre in powerplay, con Dylan Stanley. In questo caso il gol è stato realizzato su una decisiva deviazione di un giocatore del Fassa.  Il Feldkirck non rischia più nulla e chiude avanti per 2-0. Nella ripresa buona partita di Gianni Scola che ferma gli attaccanti avversari ma poi non può nulla dopo 28’ di gioco. Dustin Parks segna di rovescio. Lo stesso giocatore serve due minuti più tardi in doppio powerplay l’assist per il goal di Daniel Fekete. Prima della fine del tempo la squadra di casa riesce a segnare la prima rete con Cesare Sottsas dopo 34 minuti di gioco. Nel terzo tempo il Felkirck allunga nel risultato subito in apertura con la rete di Dustin Parks. La squadra austrica si difende bene con quattro goals di vantaggio. Il Fassa cerca di recuperare ma trova una sola rete con Paolo Bustreo. Il Felkirck vince per 5:2 e raggiunge la terza posizione in classifica

SKY Alps Hockey League:
Wed: Red Bull Hockey Juniors – Lupi HC Val Pusteria 3:2 (0:1, 1:0, 2:1)

Referees: BULOVEC, FICHTNER, Angerer, Legat
Goals RBJ: Mayenschein (28./pp.), Lahoda  (52.), Kainz (56.)
Goals PUS: Rabbit (17./pp.), Oberrauch (43./pp.),

Wed: HDD SIJ Acroni Jesenice – Rittner Buam 5:6 (2:1, 3:1, 0:4)
Referees: LESNIAK, MOSCHEN, Arlic, Giacomozzi
Goals JES: Sotlar (18.), Rajsar (19.), Cerkovnik (32.), Brus (37.), Kranjc (39./pp2),
Goals RIT: Kostner S. (9., 32., 48.), Spinell (46.), Ahlström (50.), Kostner J. (54.)

Wed: 26.10.2016: HC Neumarkt Riwega – EC-KAC II 8:1 (3:1, 3:0, 2:0)
Referees: FERRINI, WALLUSCHNIG, DeZordo, Höller
Goals Neumarkt: Massar (2./5.), Wieser (18.), T. Steiner (27.), A.Sullmann (33./pp1), Nedved (34.), Vrbata (40.), Graf (44.)
Goals Klagenfurt II: Kreuzer (13./pp2)

Wed: EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – HC Gherdeina valgardena.it 2:4 (1:1, 0:3, 1:0)
Referees: BAJT, KAMSEK, Miklic, Pagon.
Goals KEC: Trummer (9.), Echtler (57./sh),
Goals GHE: Straka (11./pp), Iori (32.), Kostner (34./pp2), Johansson (39./pp2)

Wed: Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro – EC Bregenzerwald 7:2 (1:0, 5:1, 1:1)
Referees: PODLESNIK, WIDMANN, Basso, Pace
Goals Cortina: Caletti (12.), R. Lacedelli (22./24.), Rizzo (29./pp1), Torquato (33.), Moser (39./43.)
Goals Bregenzerwald: Haberl (23.), Stadelmann (59.)

Wed: HC Fassa Falcons – FBI VEU Feldkirch 2:5 (0:2; 1:2, 1:1)
Referees:  RUETZ, VIRTA, Krausz, Rigoni.
Goals Fassa: Sottsas (34./pp1), Bustreo (49.)
Goals Feldkirck: Puschnik (13./pp2), Stanley (13./pp1), Parks (28./41.), Fekete (30./pp2)

Pubblicato il