Sky Alps HL, l’Asiago ritorna al 6° posto
Nelle sfide di martedì sera, sia la Migross Supermercati Asiago Hockey che l’HC Val Pusteria Lupi sconfiggono i rispettivi avversari austriaci. Dopo la vittoria a Klagenfurt, l’Asiago ha dodici vittorie consecutive mentre il Val Pusteria raggiunge il quarto successo di fila contro il Bregenzerwald. La stessa squadra austriaca mercoledì sarà in pista contro il Vipiteno.
Intanto si delineano sempre di più i contorni per la Final Four di Serie A – Scudetto. Con le vittorie del Cortina a Zell am See e dell’Asiago a Klagenfurt, il 3° e 4° posto per la partecipazione alla Final Four di Asiago (21-22 gennaio) sembrano avere una precisa direzione. Ora le inseguitrici, guidate dall’Egna, sono a ben 9 punti di distanza quando mancano 6/7 partite (a secondo della varie squadre) alla fine della stagione regolare della AHL che servirà a stilare la classifica delle prime 4 squadre italiane che potranno cimentarsi per la conquista dell’83° Scudetto della Serie A.
Nei primi minuti di gioco il Klagenfurt sorprende gli avversari italiani con un gioco all’attacco ma che non è fortunato quando Philipp Cirtek e Philipp Kreuzer colpisco la traversa nei primi minuti di gioco. Poi gli ospiti si riprendono e passano a comandare le ostilità.La squadra veneta, invece, è più concreta in attacco: ad aprire le marcature ci pensa il capitano Federico Benetti a metà del primo tempo. Dopo aver sfiorato una prima volta il raddoppio con un palo, è Giulio Scandella con una deviazione a realizzare il 2:0 che vale, appunto, il doppio vantaggio stellato alla fine del primo tempo. L’inizio del secondo tempo non concede nulla ai padroni di casa: Daniel Obersteiner non riesce a dimezzare lo svantaggio su una chiara occasione da rete. L’Asiago ringrazia e realizza il 3:0 con una fuga di Anthony Nigro che poi mette il disco sotto i gambali dell’estremo Jakob Holzer. La formazione stellata cerca il poker in powerplay ma non arriva. Quando si torna a giocare in parità numerica, ancora Anthony Nigro sugli scudi per il 4:0 dei vicentini, Il portiere dell’Asiago, Frederic Cloutier riesce a tenere intonsa la sua porta grazie alle belle parate su Philipp Kreuzer e Stefan Trost. Nel terzo tempo continua lo show degli stellati con la tripletta di Anthony Nigro in superiorità. Nonostante la netta sconfitta, il Klagenfurt s’impegna tanto e gioca con ardore come lo ha fatto per lunghi tratti della gara. Al 50′ Nikolaus Zierer segna il goal di consolazione Questo è anche l’ultimo goal della partita visto che Jakob Holzer interverrà in maniera decisa con parate importanti fino al suono della sirena finale. L’Asiago vince per 5:1 e ritorna al 6° posto in classifica.
HC Lupi Val Pusteria – EC Bregenzerwald 3:2
I Lupi della Val Pusteria sono per la seconda volta consecutiva in casa e contro una formazione austriaca. Dopo aver battuto il Salisburgo per 1:0, la squadra giallonera, di fronte ai 1350 spettatori del Lungo Rienza, affronta il Bregenzerwald. Assente Patrick Bona. Esordio per il difensore lettone Makisims Sirokovs. La squadra austriaca torna a giocare dopo 10 giorni di pausa. Nel primo tempo i Lupi partono decisamente all’attacco e provano in ogni modo a segnare. Gli avversari, però, si difendono bene e concedono poco agli avversari un po’ spenti quando si tratta di finire le azioni. La gara decolla letteralmente nel secondo tempo. Il Val Pusteria riesce finalmente a segnare con Viktor Schweitzer che dopo 54 secondi di gioco riesce a bucare un attento Misa Pietila con un tiro di polso ben angolato e grazie anche al velo sottoporta di Raphael Andergassen. Ma la risposta degli ospiti arriva con Christian Haidinger che quattro minuti dopo impatta il risultato. Ora la partita è molto nervosa e con fasi concitate nei rispettivi slot. Il Brunico insiste e trova la seconda marcatura. Un goal facile per Shayne Wiebe che al 33’ riporta i pusteresi avanti di una rete con un tiro di polso da distanza ravvicinata. Ma la squadra del Vorarlberg dimostra tanta reattiva e si porta sul pareggio con Christian Ban sul finire del tempo in powerplay (2:2). Il Brunico comanda ma gli ospiti non si fanno intimidire. Nel terzo periodo ancora i pusteresi a fare la gara. Raphael Andergassen, a metà tempo, segna la terza rete dei padroni di casa. Questa volta, al contrario degli ultimi due tempi, la rimonta austriaca non trova spazio. Anche con l’uomo in più nei frangenti finali, il Bregenzerwald non pareggia. Il Brunico vince per 3:2 e trova la quarta vittoria consecutiva per una sola rete di scarto. Vittoria, comunque, importante che permette ai gialloneri di consolidare la seconda piazza.
Sky Alps Hockey League:
27.12.2016: EC-KAC II – Migross Supermercati Asiago Hockey 1:5 (0:2, 0:2, 1:1)
Goal Klagenfurt: Zierer (50./Cirtek-Kreuzer)
Goals Asiago: Benetti (10./Miglioranzi-M. Sullivan), Scandella (16./Lutz-Marchetti), Nigro (26./Lutz-D. Sullivan, 35./M. Sullivan-Lutz, 45./pp, Scandella-D. Sullivan)
27.12.2016: HC Lupi Val Pusteria – EC Bregenzerwald 3:2 (0:0; 2:2; 1:0)
Goals Pustertal: 1:0 Schweitzer (20./Andergassen-Tauber); 2:1 Wiebe (33./Oberrauch-Rabbit); 3:2 Andergassen (49./Schweitzer -Tauber);
Goals Bregenzerwald: 1:1 Haidinger (24./Putnik-Koczera); 2:2 Ban (38./pp1/Waldhauser-Judex)
Standings
1) RIT 68 (25)
2) PUS 59 (24)
3) JES 48 (23)
4) VEU 46 (24)
5) EHC 42 (23)
6) ASH 41 (23)
7) SGC 39 (23)
8) EKZ 32 (23)
9) RBJ 30 (25)
10) HCN 30 (24)
11) WSV 29 (23)
12) KEC 23 (23)
13 FAS 22 (23)
14) ECB 20 (23)
15) GHE 20 (24)
16) KA2 15 (23)
Foto: David S. Wassagruba