Sky Alps HL, mercoledì partite molto combattute
Partite molto combattute nel turno infrasettimanale. Mentre i Rittner Buam prolungano la loro serie di vittorie consecutive battendo l’EC Bregenzerwald, l’EC Stadtwerke Kitzbühel macina una vittoria in trasferta ai rigori contro l’Egna. Anche l’HDD SIJ Acroni Jesenice e l’EC Klagenfurt II vincono con un solo goal di scarto.
HDD SIJ Acroni Jesenice – S. G. Cortina 4:3 (0:2, 3:0, 1:1)
La partita tra Jesenice e Cortina ha offerto tutto quello che una partita di hockey può offrire. Un match a cui non è mancato uno spirito battagliero, cariche e molto altro. Gli ospiti italiani partono meglio. Il Cortina non riesce a sfruttare due opportunità per andare a segno in due contropiedi in inferiorità. Poi la formazione veneta riesce a concretizzare il suo miglior inizio. Al 5′ segna Zachary Torquato, di ritorno in squadra dopo 5 giornate di sospensione, e poi anche Andrea Moser realizza repentinamente il raddoppio ospite. Il vantaggio per i bellunesi potrebbe essere più’ alto: il palo salva dalla capitolazione la squadra di casa. Anche nel secondo periodo i veneti mantengono l’iniziativa. Tuttavia con il passare dei minuti la squadra slovena si riorganizza. I balcanici passano decisamente all’attacco e recuperano il doppio svantaggio in un minuto e mezzo. Aleksandr Magovec ed Eric Pance, a partire dal 33′, impattano il risultato. Poi c’è anche il sorpasso dello Jesenice. Saso Rajsar guida al vantaggio i padroni di casa. Nel terzo tempo la gara è un condensato d’emozioni con due squadre che si sfidano a viso aperto. Jesenice si costruisce più chance ma non riesce a chiudere il match. Quasi all’ultimo minuto Eric Pance allunga con un goal importante al termine di una bella azione. Zachary Torquato è carico dopo il lungo stop ed accorcia le distanze appena 14 secondi dopo. Poi nei restanti secondi il risultato non cambia più. Jesenice vittorioso per 4:3 ma che partita.
Rittner Buam – EC Bregenzerwald 2:0 (0:0, 1:0, 1:0)
Il Renon si presenta di nuovo in casa e privo di cinque titolari: Alex Frei, Andreas Alber, Markus Spinell, Maximilian Ploner e Kevin Fink. Il Bregenzerwald, invece, è senza l´attaccante finlandese Samu Pitkänen, squalificato per tre turni. La prima frazione si è chiusa senza reti, poi nel periodo centrale, al 26.02, i padroni di casa passano in vantaggio con Fabian Ebener. Il difensore sfrutta un assist di Matthias Fauster per l’1:0. Per il 24enne è la terza rete stagionale. Il Renon mantiene alta la pressione e crea altre buone occasioni da gol, ma il portiere finlandese Misa Pietilä non si fa superare da Kostner e compagni. Sull´1:0 le due squadre vanno all´ultimo riposo. Poi non succede nulla fino a cinque minuti dalla fine quando Roland Hofer in superiorità numerica (Scott Nordh era in panca punita), su assist di Christian Borgatello, raddoppia per il 2:0 e chiude definitivamente il match. Per Hofer è il secondo gol stagionale. Patrick Killeen festeggia stasera il suo secondo shutout consecutivo e il quarto in stagione. Il Renon si conferma in testa alla classifica della Sky Alps Hockey League. Dopo 20 giornate i “Buam” conducono la classifica con 57 punti, con dieci lunghezze di vantaggio sul Val Pusteria e ben 14 sul Feldkirch. Per il Renon era il 14esimo successo consecutivo.
HC Neumarkt Riwega – EC Stadtwerke Kitzbühel 3:4 S.O. (1:1, 1:1, 0:1)
Seconda partita consecutiva in casa per l’Egna che sfida Kitzbühel. La partita non ha un gran ritmo. Le squadre non sono molto precise e c’è una leggera supremazia della formazione austriaca. L’equilibrio della partita viene spezzato da un goal fortunoso dei padroni di casa. Christian Willeit tira da centro pista e sorprende il portiere avversario Tomaz Trelc sotto le gambe (13’). Poi l’Egna cerca il raddoppio ma non ci riesce. Quando mancano 40 secondi alla fine del tempo Kitzbühel pareggia con un contropiede veloce. Peter Lenes si prende un disco e parte veloce. Quando è in attacco passa Dominique Saringer che non sbaglia. Il primo tempo si chiude in parità (1:1). Nel secondo tempo la partita è ben giocata su entrambi i lati della pista. La gara è equilibrata. La formazione austriaca passa in vantaggio dopo cinque minuti con un tiro dalla blu al termine di una prolungata azione sempre con Saringer. La risposta dell’Egna arriva da uno dei suoi giocatori migliori. Dopo sette minuti Ratislav Gaspar prende il disco nell’angolo e poi va davanti porta dove segna il 2:2. Questo è il risultato dopo 40’ di gioco. Nel terzo tempo si gioca con molto ardore. Grazie alla prima penalità della gara, gli ospiti passano di nuovo in vantaggio in powerplay con Peter Lenes dopo 12 minuti. Quando la formazione austriaca pensa di aver vinto, arriva il pareggio alla fine del match dell’Egna che manda la gara all’overtime con Willeit. Nell’overtime non si registra nessuna rete. Ai rigori vince il Kitzbühel grazie a Sarkanis.
EC-KAC II – Red Bull Hockey Juniors 2:1 (1:0, 0:0, 1:1)
Dopo 12 sconfitte consecutive, l’EC-KAC II torna alla vittoria. Già al secondo minuto di gioco, Kevin Schettina ha una grande occasione ma non riesce a superare il goalie avversario Kevin Reich. Anche gli avversari hanno sulle stecche delle buone chance, m il portiere dei padroni di casa, Thomas Dechel, fa una buona guardia. A due minuti dalla fine del tempo il risultato si sblocca: Ramon Schnetzer segna con una botta dalla blu. Nel secondo tempo il derby dei farm team vive una fase di stanca. Le “Giubbe Rosse” hanno qualche occasione in più ma il risultato non cambia. Nel periodo finale il Salisburgo impatta il risultato nei primi minuti di gioco: in situazione di powerplay Lukas Kainz segna dalla parte sinistra dell’attacco. Ma non passa neanche un minuto che il KAC-II ritorna in vantaggio. Dopo un tiro di Thomas Vallant, Niki Kraus segna su rimbalzo la rete del 2:1. Nella restante parte del tempo il Klagenfurt rimane accorto e conquista la prima vittoria che mancava dal giorno 8 ottobre.
SKY Alps Hockey League:
HDD SIJ Acroni Jesenice – S. G. Cortina 4:3 (0:2, 3:0, 1:1)
Referees: KUMMER, PODLESNIK, Arlic, Rezek
Goals JES: Magovac (34.), Pance (35., 59.), Rajsar (38./sh.),
Goals SGC: Torquato (5.-Brace-Ciccarello, 60.-Ciccarello-Moser), Moser (6.- Fontanive/De Biasio),
Rittner Buam – EC Bregenzerwald 2:0 (0:0, 1:0, 1:0)
Referees: BENVEGNU, REUTZ, Rigoni, Rinker
Goals RIT: Ebner (27. – Fauster), Hofer (55./pp-Borgatello)
HC Neumarkt Riwega – EC Stadtwerke Kitzbühel 3:4 S.O. (1:1, 1:1, 0:1)
Referees: VIRTA, MARRI, Manfroi, Stefenelli
Goals HCN: Willeit (14., 59. – Gaspar), Gaspar (34.- Lundstrom),
Goals KEC: Sarkanis (20.), Saringer (26.), Lenes (53./pp.), Sarkanis (67./ps.)
EC-KAC II – Red Bull Hockey Juniors 2:1 (1:0, 0:0, 1:1)
Referees: BAJT, FAJDIGA, Bedynek, Holzer
Goals KA2: Schnetzer (18./pp.), Kraus (44.)
Goals RBJ: Kainz (43./pp.)
Classifica