Sky Alps HL, Renon in fuga. Il Brunico vince contro Jesenice
Red Bull Hockey Juniors – Rittner Buam 1:4
I Rittner Buam partono bene nel primo periodo e si prendono anche il comando di gioco: Daniel Tudin ha segnato da corta distanza. Il Salisburgo non ci sta ed alla ripresa mette molta pressione alla difesa ospite. Poi il gioco si fa spezzettato per alcune penalità ma nessuno dei team ne approfitta ma nessuna delle due squadre è capace di segnare. Il tempo centrale si conclude senza reti. Oskar Ahlstrom e Simon Kostner finalizzano un doppio powerplay all’inizio del terzo periodo ed indirizzano la gara verso Collalbo. Christof Wappis segna la prima rete dei “Tori Rossi” al 45′ ma sul 3:1 a suo favore gli altoatesini non rischiano più nulla. Fabian Ebener realizza l’ultimo goal del match che vale il 4:1 Renon. La squadra dei Rittner Buam continua il suo dominio nella SKY Alps Hockey League con sei punti di vantaggio sulla seconda classificata. (Jesenice). Domenica arriva Cortina a Salzburg.
EC Bregenzerwald – HC Gherdeina valgardena.it 6:4
L’EC Bregenzerwald ha la prima occasione per segnare ma fallisce. Gli italiani crescono con il passare dei minuti ma poi incappano in alcune penalità. Dopo 10′ Maximilian Hohenegg è dimenticato dagli ospiti e riesce a concludere in rete. Samu Pitkänen riceve il puck in situazione di shorthanded e passa il disco a Marcel Wolf che infila il 2:0. All’inizio del secondo periodo Philipp Koczera realizza il 3:0 da corta distanza. Dopo questo goal il Gherdeina cambia il portiere: esce Vallini, entra Rabanser. Gli ospiti provano a segnare la prima rete e la trovano con Benjamin Kostner in powerplay. Gli austriaci potrebbero aumentare il loro vantaggio ma il palo ed il portiere avversario fermano i “Walder”. Si arriva,cosi, al terzo tempo. Al 44′ i ladini riaprono l’incontro con la rete di Joseph Straka. Al 47′ sono gli italiani ad avere un powerplay ma il Bregenzerwald segna in penalty killing: Cristian Ban è fermato all’ultimo momento ma il disco arriva lo stesso a Marcel Wolf che segna il 4:2. I padroni di casa si galvanizzano e trovano due goals nei successivi sei minuti che valgono il 6:2 per l’ECB. Gli ultimi due acquisti del Gherdeina, Straka e Johansson, cercano la rimonta ma è troppo darti. Gli austriaci vincono 6:4 e lasciano l’ultimo posto della classifica.
SHC Fassa Falcons – EHC Alge Elastic Lustenau 2:5
Il Fassa gioca la sua seconda partita consecutiva in casa dopo la sconfitta contro il Feldkirck. L’inizio della gara è buono per i padroni di casa. Il Fassa passa a condurre con Thomas Dantone dopo cinque minuti di gioco e poi resiste per tutto il primo tempo. Nel secondo tempo il Lustenau segna subito in poweprlay: Wilfan segna su rimbalzo. La squadra austriaca cresce molto e si porta in vantaggio dopo metà partita con Winkler. Ma proprio allo scadere il Fassa pareggia su rigore con Di Diomete. Nel terzo tempo il Lustenau usa gli special teams per vincere la partita. Wilfan,Gricinskis e Vala segnano tutti in powerplay negli ultimi 10’ di partita. Il Fassa dopo questa sconfitta è all’ultimo posto della classifica.
FBI VEU Feldkirch – Migross Supermercati Asiago Hockey 2:3
L’Asiago inizia subito con un buon forecheck che crea problemi fin da subito ai padroni di casa. Al nono minuto gli italiani passano con Stevan. La reazione degli austriaci non si fa attendere ma gli stellati sono sempre un gradino più avanti e si portano sul 2:0 nel secondo tempo con Lutz. Nel terzo tempo, dopo appena 35 secondi, l’Asiago realizza il 3:0 in powerplay. Il Feldkirck non si arrende e cerca di tornare in partita. In soli 147 secondi il VEU segna due reti con i soliti Dylan Stanley (49.) e Kevin Puschnik (52.) in powerplay. Poi una penalità nel finale ferma la rimonta degli austriaci e l’Asiago conquista i primi punti in trasferta.
HC Val Pusteria Lupi – HDD SIJ Acroni Jesenice 3:2 ot
Il pubblico riempie lo stadio di Brunico per il big-match tra i padroni di casa ed Jesenice. La partita regala grandi emozioni fin dall’inizio ed è giocata con ritmi già da playoff. La gara è molto equilibrata e ci sono molte occasioni. Patrick Bona devia in porta un tiro in diagonale di Shayne Wiebe. La gara è molto combattuta ed il primo tempo finisce 1:0 per i Lupi. Jesenice sbaglia un goal grazie al salvataggio sulla linea di porta di Armin Helfer. Nel secondo periodo i primi minuti sono tutti in favore dello Jesenice che trova il pareggio con Eric Pance dopo due minuti di gioco in superiorità. La gara è molto bella. Le due squadre continuano a darsi battaglia. I Lupi tornano in vantaggio durante un doppio powerplay con Shayne Wiebe. Nel terzo tempo ancora Jesenice che pareggia dopo 46 minuti di gioco con Urban Sodja. Si va poi all’overtime. Il goal che decide la gara è quello di Wacey Rabbit dopo 3 minuti di overtime. Il Brunico vince per 3:2 ma rimane un punto sotto la squadra slovena.
SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – EC Klagenfurt II 8:2
Il Klagenfurt II parte bene a Vipiteno e realizza con Luca Rodiga in powerplay. Ma è l’unico lampo dei Carinziani. I Broncos pareggiano con Simon Lof e poi avanzano nel gioco e mettono molta pressione. Dopo 15 minuti di gioco il Vipiteno segna due goal in rapida successione in powerplay: Francis Verrault-Paul e Patrick Mair permettono ai Bronocs di andare sul 3:1 alla fine del primo tempo. Nel secondo tempo sul ghiaccio c’è solo una squadra. Con il passare dei minuti il Kac II non riesce più a difendere. Il Vipiteno allunga nel risultato e segna altri 4 goals negli ultimi 10 minuti del secondo tempo. Francis Verrault-Paul è molto determinato e segna altre due volte. Il Vipiteno trova anche le reti di Patrick Mair. Il KAC II realizza il secondo goal della serata con Sebastian Haberning. Nel terzo tempo ancora il Vipiteno che vince per 8:2 grazie alla reti di Danny Deanesi e Michael Messner. Il Vipiteno raggiunge gli stessi punti in classifica del Kac II.
HC Egna Riwega – EK Zeller Eisbären 4:0
L’Egna si presenta in casa per la seconda volta consecutiva e sfida lo Zell am See. La squadra di casa non dispone di Mattia Bernard e Dominik Massar. L’inizio della gara vede gli ospiti più attivi ma non riescono a segnare. Jakub Muzik sconta due minuti di penalità e dopo pochi secondi dal suo rientro riesce a segnare il goal del vantaggio. Subito dopo David Vrbata realizza a porta vuota dopo che un disco non è stato liberato dalla difesa austriaca. La gara, comunque, è equilibrata e gli Orsi Polari cercano di tornare in partita ma senza successo. Nel secondo tempo ancora lo Zell am See a fare la differenza e mette tanta pressione dalle parti di Moritz Steiner che para molto bene un tempo dominato dalla squadra ospite. Da segnalare che all’inizio del secondo tempo la formazione austriaca ha cambiato il portiere: dentro Lukas Harald Schluderbacher, fuori Dominik Frank. Nel terzo tempo partita sempre in equilibrio con gli Orsi Polari che provano a segnare ma non ci riescono. Al 56’ arriva il momento decisivo. Tobias Steiner segna un gol pesante dopo un errore degli avversari sulla linea blu. Poi l’Egna realizza l’ultimo goal quasi ad un minuto dalla fine e vince per 4:0. Quarta vittoria consecutiva per l’Egna.
SKY Alps Hockey League
Sat, 29.10.2016: Red Bull Hockey Juniors – Rittner Buam 1:4 (0:1,0:0,1:3)
Referees: LENDL, LESNIAK; spectators: 135
Goals RBS: Wappis (46.)
Goals RIT: Tudin (20.), Ahlström (43./pp2), S. Kostner (44./pp), Ebner (60./SH/EN)
Referees: KAMSEK, SUPPER, Arlic, Giacomozzi
Goals Fassa: T.Dantone (5.), Di Diomete (40./ps)
Goals Lustenau: T.Wilfan (21./pp1/50./pp1), Winkler (33.), Gricinskis (56./pp1), Vala (58./pp1)
Referees: HOFER, PIANEZZE, Biacoli, Kalb
Goals Neumarkt: Muzik (6.), Vrbata (7.), T.Stiener (56.), M. Sullmann (58.)
Referees: FERRINI, WALLNER, Mutz, Waldthaler
Goals Vipiteno: (Lof (5.); Verrault-Paul (15./pp2/31./39.), Mair (16./pp1, 37.sh1), Deanesi (47.), Messner 54./pp1)
Goals EC Kac II: Rodiga (3./pp1), Haberning (39.);
Referees: COLCUC, FAJDIGA, Markizeti, Stefenlli
Goals Wolves: Bona (2.), Wiebe (36./pp2), Rabbit (63.)
Goals Jesenice: E.Pance (21./pp1), Sodja (46.).
Referees: CESCHINI, HOLLENSTEIN; spectators: 650
Goals ECB: Hohenegg (11.), Wolf (16./sh), Koczera (22./pp), Ban (47./sh), Pitkänen (52./pp), Putnik (53.)
Goals GEH: B. Kostner (24./pp), Straka (44., 56.), Johnsson (60./pp)
Referees: LEGA, WIDMANN; spectators: 987
Goals VEU: Stanley (49.), Puschnik (52./pp)
Goals ASH: Stevan (9.), Lutz (29., 41./pp)