Sky Alps HL, sconfitte per Pusteria e Vipiteno
Le formazioni austriache dell’FBI VEU Feldkirch e dell’EHC Alge Lustenau hanno vinto le loro sfide contro gli avversari italiani nelle due partite disputate martedì. Il Feldkirch ha vinto all’ultimo secondo per 4:3 contro l’SSI Vipiteno Broncos Weihestephan. Il Lustenau ha prevalso contro il Val Pusteria – secondo in classifica – per 4:2.
FBI VEU Feldkirch – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan 4:3 (1:1, 2:1, 1:1)
Entrambe le squadre partono all’attacco e ci mettono un sacco d’intensità. La squadra di casa si costruisce qualche azione pericolosa nei primi minuti, specialmente in doppio powerplay ma non riesce a segnare. Patrick Schonaklener riesce a sbloccare il risultato a metà periodo ma il Vipiteno risponde a dovere in inferiorità nello stesso minuto di gioco. Dopo altre azioni pericolose su entrambe i lati della pista, il pareggio persiste. Poi nel secondo periodo il Vipiteno gioca più fisico e crea alcuni problemi alla difesa degli austriaci. Ma a segnare ancora è la squadra di casa che prende il sopravvento con Christoph Draschowitz e poi allungano due minuti più tardi con Kevin Puschnik. Ma i Broncos non mollano ed immediatamente accorciano le distanze con Behenna in powerplay. Nell’ultimo tempo la gara è assai combattuta e divertente. Le due squadre non si tirano indietro ma non succede molto fino ai minuti finali. I Broncos coronano i loro sforzi con la rete al 57′ di Roupec per il 3:3. Ma nessuna delle due squadre si vuole accontentare del pareggio e giocano a viso aperto. Ancora Christoph Draschowitz, doppietta per lui, all’ultimo secondo sorprende la difesa del Vipiteno e permette agli austriaci di riaprire la corsa al secondo posto vista la sconfitta del Brunico a Lustenau. Per il Vipiteno arriva la seconda battuta d’arresto consecutiva che rallenta la corsa dei Broncos verso un lontano sesto posto.
EHC Alge Lustenau – Lupi HC Val Pusteria 4:2 (1:0, 1:1, 2:1)
L’EHC Alge Elastic Lustenau vince per 4:2 contro i favoriti dell’HC Pustertal al termine di una gara molto ben condotta dalle due formazioni. Dopo quattro sconfitte il Lustenau riesce a conquistare di nuovo la vittoria. La partita all’inizio è sostanzialmente equilibrata con una leggera supremazia dei gialloneri altoatesini. Ma più passano i minuti più il Lustenau inizia ad ingranare. I fans assistono a tante azioni ma nessuno delle due squadre riesce ad avvantaggiarsi. Poi al 15′ i padroni di casa sbloccano il risultato. Stefan Wiedmaier è lesto a concludere una confusa azione dalle parti della difesa del Brunico. I “Leoni” concludono all’attacco e vanno al primo riposo in vantaggio di una rete. I Lupi rispondono con Bona all’inizio del secondo periodo e dopo appena 27 secondi di gioco. Il Val Pusteria cerca di forzare il risultato ma non trova sbocchi nella solida difesa dei padroni di casa che resistono e poi cercano di colpire in contropiede. Al 34′ il Lustenau passa in vantaggio con Gatis Gricinskis in situazione di powerplay ed il secondo tempo si chiude con gli austriaci in vantaggio per 2:1. Nel terzo periodo la gara rimane molto veloce e fisica. Entrambi i team si costruiscono delle buone occasioni in attacco. Al 44′ Fabian Mandlburger realizza il terzo goal del Lustenau su preciso assist del fratello Julian. Da quel momento i Leoni si stringono in difesa e cercano di salvare il vantaggio acquisito. Ma gli altoatesini non mollano e accorciano le distanze al 57′ con Wacey Rabbit. Poi la squadra pusterese prova il tutto per tutto con sei uomini di movimento ma il Lusteanu chiude ogni chance con la rete di Devecka a quattro secondi dalla fine. Il Lustenau, grazie a questa vittoria, raggiunge Jesenice al terzo posto mentre il Brunico rimane in seconda posizione ma sempre a sette punti dalla capolista Renon.
SKY Alps Hockey League:
FBI VEU Feldkirch – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan 4:3 (1:1, 2:1, 1:1)
Referees: HOFER, MOSCHEN, Giacomozzi F., Giacomozzi P.
Goals VEU: Schonaklener (12.), Draschkowitz (25., 60.), Puschnik (27.)
Goals WSV: Erlacher (12./sh.), Behenna (28./pp), Roupec (58.)
EHC Alge Lustenau – Lupi HC Val Pusteria 4:2 (1:0, 1:1, 2:1)
Referees: LAZZERI, STRASSER, Kalb, Pinie
Goals EHC: Wiedmaier (15.), Gricinskis (34./pp.), Mandlburger (44.), Devecka (60.)
Goals PUS: Bona (21.), Rabbit (57.)