Sky Alps HL: ultimo turno di gioco per il 2016
Ultimo turno di gioco per l’anno solare 2016 per la Sky Alps Hockey League. Sono in programma sette partite. Cinque match in Italia e due in Austria. Quattro di queste sfide sono la replica a campi invertiti di gare già giocate negli ultimi tre giorni (Asiago-Klagenfurt II/Cortina-Zell am See/ Fassa-Jesenice/Salisburgo II – Gherdeina). Focus sulla sfida a distanza tra Asiago (contro KAC II) e Cortina (contro Zell am See) che lottano per il 6° posto in classifica che vale, alla fine della stagione regolare, l’ultimo pass per i playoff diretti. La capolista Renon in casa contro il Feldkirch. Sfida interessante anche ad Egna. Il Lustenau non può permettersi distrazioni. Si rigioca anche Fassa – Jesenice. Tre giorni fa grande vittoria per gli sloveni. Trasferte per il Gherdeina a Salisburgo e per il Val Pusteria a Kitzbuhel.
Spicca la sfida di Collalbo tra i Rittner Buam ed il Feldkirch nello scontro di cartello. I Rittner Buam cercano la 14esima vittoria casalinga su 14 partite. La squadra del Vorarlberg cercherà di dare continuità alla vittoria del 26 dicembre contro l’Egna ma la capolista, in serie positiva da quattro gare, non sembra regalare nulla agli avversari quando si gioca sul ghiaccio della Ritten Arena. L´allenatore del Renon Riku Lehtonen domani dovrà rinunciare agli infortunati Alexander Eisath e Kevin Fink, così come allo squalificato Julian Kostner. Andreas Alber invece tornerà a disposizione dopo essere stato fermo sei settimane. I campioni d´Italia punteranno sulla sua prima linea d´attacco con Simon Kostner ed i gemelli svedesi Oscar e Victor Ahlström, che nelle ultime quattro partite di campionato hanno realizzato ben 24 punti (cioè sei punti a partita).
Ma anche la sfida a distanza tra Asiago e Cortina che vale doppio. L’Asiago incontra il fanalino di coda del Klagenfurt II mentre il Cortina lo Zell am See. Una sorta di rivincita viste le vittorie delle squadre venete nell’ultimo turno in trasferta in Austria a campi invertiti solo 48 ore fa, appunto a Klagenfurt (5-1) e Zell am See (6-3). Dicevamo una sfida doppia. Non solo c’è in palio la corsa verso il 6° ed ultimo posto per il Master Round che qualifica direttamente ai playoff della AHL ma anche l’appassionante sfida per il 3° ed il 4° posto per la qualificazione alla Final Four Scudetto del 21-22 gennaio ad Asiago. La squadra stellata, inoltre, insegue il record di vittorie consecutive di fila nella AHL. Per ora siamo a 12. Il record è del Renon che si è fermato a 14 vittorie consecutive. Per i Giallo Rossi è confermata l’assenza di Strazzabosco, mentre sarà valutata poco prima dell’inizio del match la situazione di Long. Il Cortina, invece, sembra aver trovato una buona alchimia di squadra. 13 goals nelle ultime due gare e due chiare vittorie contro Feldkirch e Zell am See. Quest’ultima vittoria può essere stata un vero spartiacque fino alla fine della stagione regolare, avendo allontanato di sette punti proprio gli Orsi Polari. Il Cortina, adesso, insegue l’Asiago a due punti ed il Lustenau a 3.
Proprio la formazione del Lustenau deve guardarsi dal ritorno delle due squadre venete (Asiago e Cortina) che potrebbero minare e non poco la permanenza dei “Leoni” nel Master Round. La squadra del Vorarlberg ha raccolto nelle otto ultime gare solo 8 punti. Un po’ poco per cullare una facile qualificazione al Master Round. La squadra austriaca sarà di scena ad Egna. Le Wild Goose hanno l’ultimissima chiamata per ritornare vagamente in gioco per il Master Round. Ad oggi sono a dodici punti dalla zona Master Round e nove dalla qualificazione alla Final Four Scudetto. Crederci è un imperativo ma la situazione è molto ardua con sei partite da giocare. Le Wild Goose tornano a giocare in casa dopo 16 giorni e qualche partita sopra le righe come la vittoria a Jesenice per 2:1. Si annuncia quindi una sfida di sicuro interesse per entrambi i contendenti.
Il Fassa, invece, si prepara alla seconda fase e cercherà di precedere le altre contendenti che viaggiano al pari livello dei fassani. Parliamo di Kitzbuhel, Gherdeina e Bregenzerwald che occupano più o meno la stessa posizione di bassa classifica dei ladini. Allo Scola arriva la formazione slovena dello Jesenice che vuole confermare il 3° posto e che solo il 26 dicembre ha battuto i Falcons con un perentorio 8:3. La notizia per i ladini è il ritorno di Jari Monferone che dopo la permanenza in Val Gardena, ha deciso di tornare in Val di Fassa, dove ha già militato nelle ultime due stagioni di Serie A, e potrebbe essere un valido aiuto alla causa di coach Ron Ivany.
Il Val Pusteria cercherà la quinta vittoria consecutiva a Kitzbuhel ma ultimamente la formazione giallonera ha vinto proprio le ultime quattro gare con un solo goal di scarto e quindi non sono ammesse distrazioni. I Lupi possono ancora inseguire il Renon ma non devono prendersi pause di nessun genere.
Il Gherdeina vuole dare la rivincita al Salisburgo e cerca i primi punti dopo due sconfitte consecutive. La formazione ladina si prepara già alla seconda fase e questa match potrebbe già replicarsi anche nella qualificazione ai playoff.
Sky Alps Hockey League
29.12.2016, 18:30: Rittner Buam – FBI VEU Feldkirch
Referees: PIANEZZE, STERNAT, De Toni, Kontschieder
29.12.2016, 19:30: HC Neumarkt Riwega – EHC Alge Elastic Lustenau
Referees: HOLLENSTEIN, LEGA, Kalb, Wiest
29.12.2016, 19:30: Red Bull Hockey Juniors – HC Gherdeina valgardena.it
Referees: MARRI, PODLESNIK, Holzer, Pinie
29.12.2016, 20:00: EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – HC Pustertal Wolves
Referees: RUETZ, STRASSER, Biacoli, Giacomozzi
29.12.2016, 20:30: Migross Supermercati Asiago Hockey – EC KAC II
Referees: BAJT, HOFER, Arlic, Rinker
29.12.2016, 20:45: HC Fassa Falcons – HDD SIJ Acroni Jesenice
Referees: LAZZERI, MOSCHEN, Cristelli, Stefenelli
29.12.2016, 20:45: S.G. Cortina Hafro – EK Zeller Eisbären
Referees: LOTTAROLI, VIRTA, F. Giacomozzi, Waldthaler
Standings
1) RIT 68 (25)
2) PUS 59 (24)
3) JES 48 (23)
4) VEU 46 (24)
5) EHC 42 (23)
6) ASH 41 (23)
7) SGC 39 (23)
8) EKZ 32 (23)
9) WSV 31 (24)
10) RBJ 30 (25)
11) HCN 30 (24)
12) KEC 23 (23)
13 FAS 22 (23)
14) ECB 21 (24)
15) GHE 20 (24)
16) KA2 15 (23)
Foto di David S. Wassagruba