Sky Alps Hockey League, il Cortina perde in Austria
Martedì sera la squadra austriaca dell’EK Zeller Eisbären ha giocato una grande partita di fronte al suo pubblico contro l’HDD SIJ Acroni Jesenice, ma alla fine i leader della AHL hanno vinto per 5:3 grazie ad un poderoso terzo tempo. Vittoria anche per l’EHC Alge Elastic Lustenau che ha vinto in casa per 4:3 contro la Sportivi Ghiaccio Cortina.
EK Zeller Eisbären – HDD SIJ Acroni Jesenice 3:5
La sfida a Zell am See è subito veloce e combattuta fin dall’inizio. I padroni di casa dimostrano subito di non avere nulla da regalare agli avversari che tuttavia passano in vantaggio dopo 8 minuti: Urban Sodja ha segnato alla prima occasione in powerplay. Alcuni minuti più tardi, Fredrik Widen segna il pareggio e poi Fabian Scholz il gol del sorpasso. Prima della fine del secondo tempo arriva il pareggio sloveno (2:2) grazie alla rete in powerplay di Marjan Manfreda. Dopo l’inizio del secondo tempo i balcanici riprendono il vantaggio grazie ad un gioco migliore: il terzo gol è opera del top-scorer Jure Sotlar che approfitta di un brutto errore difensivo degli Orsi Polari per realizzare il 2:3. I 500 spettatori a Zell am See continuano a vedere una partita tutto sommato equilibrata: i padroni di casa ritrovano il pareggio con un concreto Widen. Nel terzo tempo le squadre giocano in maniera più difensiva mentre i rispettivi portieri, quando impegnati, rispondono con bravura. A sette minuti dal termine del terzo tempo arriva la svolta della gara: Zan Jezovsek realizza il quarto gol della serata a favore degli ospiti. Lo stesso Jezovsek si ripete più tardi e chiude ogni rimonta ai padroni di casa. La squadra dello Jesenice si afferma per la sesta volta in sei partite e scatta al comando assoluto della AHL in attesa di vedere cosa combineranno i Rittner Buam che mercoledì saranno di scena in Val Pusteria.
EHC Alge Elastic Lustenau – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 4:3
Il Lustenau prende il comando del gioco fin dall’inizio e non ci mette molto a segnare: dopo 4 minuti gli austriaci passano su un autogol degli ospiti che spingono il puck oltre la linea di porta. Il gol ufficiale è stato assegnato a Petr Vala. A metà tempo Max Wilfan risolve una situazione confusa e realizza il 2:0. Prima della fine del primo tempo, il Cortina dimezza lo svantaggio con la rete di Connor Leen che respinge all’indietro un disco. Il primo tempo si chiude sul 2:1 per i padroni di casa. Nel secondo tempo la gara diventa più spigolosa con alcune penalità che interrompono spesso il ritmo di gioco. Cortina sbaglia in difesa, Philipp Winzig trova la rete dell’allungo. Gli ampezzani cercano di rispondere agli avversari con un gioco più fisico ma il risultato provoca più penalità per la squadra ospite. I padroni di casa, però, non sono in grado di sfruttare i powerplay a favore. Nel terzo tempo esce fuori il Cortina che accorcia il punteggio con la rete di Zachary Torquato che sfrutta un powerplay per riaprire la gara. Ma la squadra austriaca, poco dopo, si ritrova in doppia superiorità: Stefan Wiedmaier realizza il quarto gol per i padroni di casa. Ma la formazione italiana non si arrende e si riporta sotto con la rete di Edoardo Caletti che riapre completamente la gara al 57′. Il Lustenau si difende fino alla sirena finale e conquista tre punti molto importanti per la classifica.
Sky Alps Hockey League:
04.10.2016: EK Zeller Eisbären – HDD SIJ Acroni Jesenice 3:5 (2:2, 1:1, 0:2)
Goals Zell: Widen (14., 28.), Scholz (16./pp)
Goals Jesenice: Sodja (8./pp), Manfreda (19./pp), Sotlar (23./pp), Jezovsek (53., 58.)
04.10.2016: EHC Alge Elastic Lustenau – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 4:3 (2:1, 1:0 , 1:2)
Goals Lustenau: Vala (4.), Wilfan (11.), Winzig (29.), Wiedmaier (48./pp2)
Goals Cortina: Leen (12.), Toruato (46./pp), Caletti (58./pp)