Sky Alps Hockey League, mercoledì sera 5 partite
Per l’ottava giornata della Sky Alps Hockey League sono in programma quattro sfide con protagoniste le squadre italiane ed un match tutto austriaco. L’EC Red Bull Salisburgo Juniors ospita l’EC Bregenzerwald, mentre i Rittner Buam sono in trasferta in Val Gardena contro l’HC Gherdeina valgardena.it. La formazione dell’S.G. Cortina Hafro torna a giocare in casa e sfida l’HC Egna Riwega. Il Vipiteno ritorna in casa e cerca i primi punti contro l’Asiago. Il Val Pusteria è impegnato contro i Falcons della Val di Fassa.
EC Red Bull Salzburg – EC Bregenzerwald
Ci sono volute cinque gare prima che gli ex Campioni della INL dell’EC Bregenzerwald potessero raccogliere la prima vittoria nella Sky Alps Hockey League. Dopo la prima vittoria, il Bregenzerwald è stato capace di prendersi un altro punto nella trasferta di Klagenfurt. Ma per arrivare a metà classifica, la squadra del Vorarlberg ha bisogno ancora di punti. Ma la squadra dell’EC Red Bull Salisburgo Juniors sarà un fiero avversario. I salisburghesi hanno conquistato sette punti in sei partite e sono al decimo posto in classifica.
HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam
I Rittner Buam sono la squadra più vicina allo Jesenice che comanda la classifica della AHL. La squadra di Collabo ha avuto fin qui un buon cammino con delle vittorie mai in discussione ed una sola sconfitta all’overtime. Discorso diverso, invece, per l’HC Gherdeina. La squadra di Selva è reduce da cinque sconfitte consecutive anche se ora è tornata ad avere un roster al completo con i debutti di Johansson e di Straka. Quest’ultimo ha esordito con due reti nell’ultima sfida contro il Cortina e sarà molto utile per la causa di coach Uli Egen. L’intenzione dei ladini è quella di tornare a fare punti ma il Renon sarà avversario molto duro.
S.G. Cortina Hafro – HC Egna Riwega
Interessante sfida all’Olimpico di Cortina quando i padroni di casa ospiteranno l’Egna. Entrambi i team occupano posizioni di mezza classifica e vogliono risalire ancora per non perdere contatto con il gruppo di testa. Le due squadre sono reduci dal turno di sabato in cui hanno lottato con i denti fino all’ultimo secondo di gioco. La formazione veneta ha vinto all’ultimo minuto in Val Gardena mentre l’Egna ha perso in casa contro il Val Pusteria all’ultimo secondo del terzo tempo. Ecco perché la sfida di Cortina potrebbe essere molto interessante sotto un profilo sportivo. Le Wild Goose in caso di vittoria scavalcherebbero proprio gli ampezzani.
WSV Sterzing Broncos Weihenstephan – Migross Supermercati Asiago Hockey
I Broncos Weihenstephan di Vipiteno tornano a giocare in casa dopo la sconfitta a Collalbo per 4:2. L’obiettivo della squadra di coach Clayton Beddoes è quello di conquistare i primi punti nella Sky Alps Hockey league. La formazione dell’Alta Val d’Isarco è l’unica, tra le sedici partecipanti, ad avere ancora uno 0 in classifica. Qualche problema anche per la Migross Supermercati Asiago Hockey che in questa prima parte di stagione regolare è rimasta sotto le aspettative della vigilia d’inizio campionato. Ma la chiara vittoria in casa contro il Fassa potrebbe aver dato lo slancio ai giallorossi. Di sicuro sarà battaglia a Vipiteno perché, per un motivo o per l’altro, le due compagini devono recuperare per non perdere ulteriormente terreno nei confronti degli agguerriti avversari.
HC Lupi Val Pusteria – SHC Fassa Falcons
L’HC Val Pusteria ha avuto una buona partenza in campionato. I Lupi, infatti, sono l’unico team che ha strappato dei punti ai Campioni d’Italia dei Rittner Buam. I gialloneri, inoltre, hanno avuto una sola sconfitta all’overtime contro il Klagenfurt. Con 18 punti sono perfettamente nella scia della capolista Jesenice e dei Rittner Buam. I Falcons della Val di Fassa, invece, sono in una mini striscia negativa: hanno perso le ultime tre gare e sono scivolati al 12° posto della graduatoria.
Sky Alps Hockey League
Wed. 19.30: EC Red Bull Salzburg – EC Bregenzerwald
Referees: BULOVEC, STERNAT, Arlic, Krausz
Wed. 20.30 HC Gherdeina valgardena.it – Rittner Buam
Referees: LAZZERI, PICHLER, De Toni, Walthaler
Wed. 20.30 S.G. Cortina Hafro – HC Neumarkt Riwega
Referees: FAJDIGA, LESNIAK, De Zordo, Giacomozzi
Wed. 20.30 WSV Sterzing Broncos Weihenstephan – Migross Supermercati Asiago Hockey
Referees: BENVEGNU, COLCUC, Kalb, Pinie
Wed. 20.30 HC Pustertal Wölfe – HC Fassa Falcons
Referees: GASSER, KAMSEK, Cristeli, Pagon
Intanto martedì sera si è giocato il derby tra Zell am See e Kitbuhel.
La squadra di casa parte molto bene ma anche gli ospiti del Kitzbühel non si tirano indietro. Le squadre creano tante occasioni ma il risultato della partita si sblocca dopo 16′ quando l’ex di turno, Marc Trummer, regala agli ospiti il vantaggio nel primo parziale per 1:0. Alla ripresa i padroni di casa insistono ma la rete del pareggio non arriva anche per la buona difesa delle Aquile. Quest’ultime, anzi, riescono a raddoppiare con Peter Lenes dopo un bel passaggio di Oskar Batna al 32′. La squadra di casa, tuttavia, reagisce prima della fine del secondo periodo. Il capitano Franz Wilfan dimezza lo svantaggio in powerplay ma Kitzbuhel ritorna in rete con Christoph Echter. Nel terzo tempo lo Zell am See cerca in tutti i modi di riaprire la gara e ci riesce dopo 53 minuti grazie ancora al capitano Wilfan ed al suo secondo gol della serata. Ma gli ospiti mantengono i nervi saldi e non lasciano più niente agli avversari. Al 57′ la gara può dirsi conclusa con l’allungo ospite di Johan Burlin mentre nelle battute finali arriva anche un’altra rete di Echtler che fissa il punteggio sul definitivo 5-2 per il Kitzbühel.
Sky Alps Hockey League
11.10.2016: EK Zeller Eisbären – EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel 2:5 (0:1, 1:2, 1:2)
Goals Zell am See: Wilfan (37./pp, 53.)
Goals Kitzbühel: Trummer (16.), Lenes (32.), Echtler (39., 58), Burlin (57.)
2. Rittner Buam 19
3. FBI VEU Feldkirch 18
4. HC Val Pusteria 18
5. EHC Alge Elastic Lustenau 15
7. SG Cortina 11
8. HC Egna Riwega 9
9. EC Klagenfurter AC II 8
10. EC Red Bull Salzburg II 7 (-1 partita)
11. EK Zeller Eisbären 6 (+1 partita)
12. HC Fassa Falcons 5 (-2 partite)
13. Migross Supermercati Asiago 5 (-1 partita)
14. EC Bregenzerwald 4 (-1 partita)
15. HC Gherdeina valgardena.it 4
16. SSI Vipiteno Weihenstephan Broncos 0