Sky Alps Hockey League, Renon e Brunico sempre in testa
Oltre al trio di testa dell’HDD SIJ Acroni Jesenice, dei Rittner Buam e dei Lupi Val Pusteria, anche l’Egna Riwega vince in casa. Vittorie in trasferta, invece, per l’ EHC Alge Elastic Lustenau, EK Zeller Eisbären, HC Gherdeina e Red Bull Juniors Salisburgo.
SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina valgardena.it 1:3
Seconda partita consecutiva per i Broncos che dopo la prima vittoria in campionato contro l’Asiago per questo turno sfidano il Gherdeina. La formazione ospite è reduce da sei sconfitte consecutive. Buona partenza dei Broncos che creano tante occasioni e giocano bene. Il Gherdeina si difende e trova alcune penalità. Il Vipiteno sfiora il gol con una traversa di Patrick Mair. Lo stesso Mair riesce a realizzare il primo gol della serata durante il quarto powerplay del primo tempo. La squadra ospite, però, riesce quasi a pareggiare: Ty Rimmer sventa un’azione pericolosa di Martin Straka. Nel secondo tempo la partita cambia volto. Le penalità colpiscono la squadra di casa che non è più lucida come nel primo tempo. Il Gherdeina gioca meglio e trova la rete del pareggio con Diego Iori dopo 27’ di partita. La gara rimane molto combattuta. Tobias Kolfer in peanlty killing non riesce a segnare mentre sull’altro lato anche Francis Verrault-Paul non trova la via giusta del gol. Nel terzo tempo non ci sono penalità e si gioca molto di più ad hockey. La gara rimane in sospeso fino al goal di Jari Monferone che a poco più di 3 minuti dalla fine del terzo tempo segna una rete importante. I Broncos prendono una penalità. Martin Straka ringrazia e realizza il gol del 3:1 che permette al Gherdeina di tornare alla vittoria.
HDD SIJ Acroni Jesenice – FBI VEU Feldkirch 3:2
Gli “Steelers” ospitano il Feldkirck per il big-match di giornata. Nel duello tra due squadre che lottano per le posizioni migliori nella Sky Alps Hockey League, ci si aspetta un match di grande levatura e con molte occasioni. Il Feldkirck parte alla grande e segna alla prima azione: Christoph Draschkowitz sorprende Žan Us e regala il primo vantaggio agli ospiti. I balcanici provano a rispondere ma giocano poche azioni che sono facilmente respinti dagli ospiti. Nella seconda metà del tempo, ancora Feldkirck sugli scudi con un gioco migliore ed anche pericoloso. Così il raddoppio è nell’aria ed arriva dalla stecca di Martin Mairitsch in powerplay. All’inizio del secondo periodo i padroni di casa tornano a giocare con più consapevolezza e gli effetti si vedono. Il Feldkick incappa in due penalità che regalano agli avversari due minuti in doppia superiorità. Un grande occasione per gli sloveni che non sbagliano con Marian Manfreda per dimezzare lo svantaggio. Il gol fornisce nuova linfa allo Jesenice. In un nuovo powerplay Luka Kalan segna il pareggio per una gara tutta da rifare. Nel terzo tempo il match diventa spettacolare e con tante azioni anche se registra un solo gol per via della bravura dei rispettivi portieri. Il gol vincente della gara, che completa la rimonta slovena, è opera di Luka Kalan ad inizio periodo. Poi come detto tante chance dall’una e dall’altra parte ma alla fine sono i padroni di casa a festeggiare l’ottava vittoria di fila per 3:2.
EC Bregenzerwald – EK Zeller Eisbären 1:3
Il gioco è molto veloce con entrambi i team che vogliono avere la vittoria visto la posta in palio. I padroni di casa mettono molta pressione dalle parti della difesa degli Orsi Polari, ma il Bregenzerwald non riesce a segnare neanche quando sono in powerplay. A metà tempo sono gli ospiti ad andare in vantaggio con Igor Rataj. Poi subito dopo lo Zell am See si prende una penalità ma riesce a segnare in penalty killing con il break di Florian Dinhopel che supera Stroj per il 2:0 ospite. Ma con la penalità ancora in corso, Georg Waldhauser segna al termine di una confusa situazione. Comunque, Jan Kolar ristabilisce subito le distanze per lo Zell am See a 29 secondi dalla fine del tempo. Nel secondo tempo lo Zell sbaglia una grossa occasione ma poi l’ECB prende il comando del gioco. Ma Dominik Frank, il portiere degli Orsi Polari, ferma tutti i tiri con i padroni di casa che fanno ogni cosa per tornare in partita. Gli ospiti incappano in alcune penalità ma l’ECB non è abile a sfruttare queste situazioni. Lo Zell am See rimane pericoloso in contropiede ma non si registrano goal fino alla fine del match. Lo Zell am See torna alla vittoria per 3:1 e mette fine alla striscia negativa di risultati.
EC KAC II – EHC Alge Elastic Lustenau 1:4
I padroni di casa giocano meglio nei primi minuti ma non riescono a segnare nonostante due superiorità a favore. A metà del periodo gli ospiti passano in vantaggio al secondo tiro della serata con Petr Vala. Poco dopo gli stessi “Leoni” sbagliano le occasioni seguenti: prima Marcel Witting fallisce in situazione di powerplay dalla corta distanza grazie all’intervento di Thomas Dechel e poi lo stesso portiere del KAC ferma un’azione solitaria di Gatis Gricinskis. Alla ripresa gli ospiti sprecano la prima chance in superiorità. I padroni di casa, invece, pareggiano il punteggio: il portiere dell’EHC Patrick Machreich prova a velocizzare l’azione ma sbaglia passaggio. Il disco finisce a Niki Kraus che non ha problemi a siglare. La gioia del KAC dura veramente poco visto che il Lustenau ci mette 32 secondi a riportarsi in vantaggio con David Slivnik su respinta. La squadra ospite ci prende gusto ed allunga ancora con Vala con un tiro di rovescio dall’angolo più lontano al 36′. Nel terzo tempo il Lustenau difende il doppio vantaggio. entrambi i portieri si distinguono per le loro parate. Prima Machreich ferma un tiro a colpo sicuro di Marco Richter mentre sull’altro fronte Dechel fa una grande parata su Philipp Winzing. Nel finale di tempo il Klagenfurt si prende i suoi rischi e toglie il portiere per l’uomo di movimento in più. A due minuti dalla fine il Lustenau chiude i conti e segna il definitivo 4:1 con Dusan Devecka a porta vuota.
HC Val Pusteria Lupi – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 4:1
Dopo la larga vittoria contro il Fassa, il Brunico è di nuovo in casa per giocare contro il Cortina. La squadra di casa deve rinunciare a Benno Obermair, Thomas Erlacher e Maximilian Lancsar. La formazione ospite deve sempre rinunciare a Zachary Torquato per squalifica. La gara è condotta dai padroni di casa che creano tante occasioni ma poche decisive. Gli ospiti si affidano a delle veloci ripartenze ma trovano pronto Thomas Tragust. A metà partita il goal di Wacey Rabbit è annullato dopo la visione del video replay da parte degli arbitri. Il Brunico insiste nel gioco ma non trova nessun gol. Il tempo si conclude senza reti. Nel secondo tempo ancora Brunico a tenere il comando del gioco ma la gara non si sblocca. Buona partita di Martin Valle Da Rin che deve prendere il primo gol dopo 31 minuti su un tiro al volo di Max Oberrauch. Il Val Pusteria sbaglia il raddoppio: Martino Valle Da Rin para il rigore di Wacey Rabbit. Gli ultimi minuti del tempo diventano nervosi dopo un fallo di Alex De Lorenzo Meo contro Tanner Burton. I due giocatori poi si fronteggiano e vengono espulsi per 5’. Nel terzo tempo la squadra di casa finalmente trova la rete con più facilità. Raphael Andergassen e Armin Hofer in pochi minuti permettono al Val Pusteria di crescere nel risultato. Anche il Cortina segna la prima rete con Edoardo Caletti in superiorità numerica. Ma la gara è saldamente nelle mani dei gialloneri che segnano il quarto ed il definitivo goal con Oberrauch. I Lupi vincono il match per 4:1.
Rittner Buam – Migross Supermercati Asiago Hockey 3:2
Un Renon in grande forma sfida un Asiago che ha trovato molte difficoltà in questo inizio di campionato. Il Renon deve rinunciare a Markus Spinell. Sempre assenti in casa Asiago Long e Benetti. La squadra di casa passa a condurre con Julian Kostner che sfrutta il primo powerplay a favore dopo quattro minuti di gioco. Giulio Scandella pareggia il risultato grazie ad una veloce azione L’Asiago, poi, sbaglia il gol del vantaggio con Mike Sullivan. Ma gli ultimi cinque minuti del tempo sono decisivi per la squadra di Collalbo. Victor Ahlstrom sfrutta un powerplay che riporta in vantaggio il Renon. Poi nei secondi finali è Roland Hofer che realizza il 3:1 con un bel tiro dalla distanza. Nel secondo tempo l’Asiago cerca di recuperare ma il Renon gioca bene in difesa e non concede nulla. Nel terzo tempo l’Asiago mette molta pressione sul portiere avversario. Dopo 51 minuti la squadra ospite segna il secondo gol con Anthony Nigro che devia in porta un tiro dalla linea blu di Dan Sullivan. Nei minuti finali l’Asiago gioca per trovare il pareggio ma il Renon si salva e vince per 3:2.
HC Neumarkt Riwega – HC Fassa Falcons 4:3 SO
Dopo due sconfitte consecutive l’Egna prova a tornare alla vittoria in casa ed ospita i rivali regionali del Fassa. La squadra di casa schiera in porta Moritz Steiner. Il Fassa è reduce da quattro sconfitte consecutive e devono rinunciare a Per Filip Bjork. I Falcons passano in vantaggio al primo powerplay con la rete di Geoffry Walker che realizza la sesta rete della stagione. Ma passano quattro minuti e la squadra di casa pareggia con Jakub Muzik. Poi è Federico Cordin che porta in vantaggio le Wild Goose dopo 12 minuti di gioco in maniera fortunosa con Gianni Scola che non si accorge di avere il disco nelle vicinanze. Il punteggio rimane a favore della squadra di casa fino al termine del tempo in un gara in cui le due formazioni non creano grandi volumi di gioco. Nel secondo tempo il Fassa è molto concreto. Martin Castlunger in mischia realizza il pareggio del 2:2 e poi passano . Grande azione degli ospiti durante un powerplay. Geoffry Walker passa a Neil Manning che con un tiro di prima intenzione realizza la rete del vantaggio degli ospiti che rimane fino alla fine del secondo tempo. Nel terzo tempo la partita è molto più divertente. Il Fassa sfiora ripetutamente l’allungo ma a metà tempo Linus Lundstrom raccoglie una corta respinta di Gianni Scola e segna il 3:3. I minuti finali sono molto concitati. L’Egna mette molta pressione su Gianni Scola ma è Manning nel finale a colpire il palo per un finale di terzo tempo molto movimentato. La gara va all’overtime. Durante l’overtime i portieri sono decisivi e nessuna delle due squadre segna. Ai rigori decide David Vrbata.
EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel – Red Bull Hockey Juniors 0:7
Gli ospiti guidano la partita fin dalle prime battute. Dopo 12 minuti Alexander Lahoda apre le marcature in powerplay. A dispetto della pressione dei padroni di casa, il Red Bull Juniors riesce a non farsi pareggiare. Nel secondo tempo gli ospiti raddoppiano con Tobias Eder dopo un passaggio di Lahoda. Poi il Salisburgo sale in cattedra in powerplay con due gol di Jakob Mayenschein che permette agli ospiti di chiudere sul 4:0 dopo 40′. I Red Bulls Juniors premono sull’acceleratore anche nel terzo tempo: il 19enne Dario Winkler ed ancora Lahoda portano sul 6:0 i salisburghesi. Lukas Kainz, infine, sigla il definitivo 7:0 per una larga e netta vittoria del Salisburgo.
Sky Alps Hockey League:
15.10.2016: SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan – HC Gherdeina valgardena.it 1:3 (1:0, 0:1, 0:2)
Goal Sterzing: Mair (16./pp1)
Goals Gherdeina: Iori (27.), Monferone (56.), Straka (59./pp1)
15.10.2016: EC KAC II – EHC Alge Elastic Lustenau 1:4 (0:1, 1:2, 0:1)
Goal Klagenfurt: Kraus (22.)
Goals Lustenau: Vala (10.), Slivnik (23.), Auer (36.), Devecka (58./en)
15.10.2016: HDD SIJ Acroni Jesenice – FBI VEU Feldkirch 3:2 (0:2, 2:0, 1:0)
Goals Jesenice: Manfreda (34./pp2), Kalan (36./pp, 43.)
Goals Feldkich: Draschkowitz (1.), Mairitsch (14./pp)
15.10.2016: HC Val Pusteria Lupi – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 4:1 (0:0, 1:0, 3:1)
Goals Pustertal: Oberrauch (31./58.), Andergassen (46./pp1), Hofer (49.)
Goals Cortina: Caletti (56./pp1)
15.10.2016: EC Bregenzerwald – EK Zeller Eisbären 1:3 (1:3, 0:0, 0:0)
Goal Bregenzerwald: Waldhauser (19./pp)
Goals Zell am See: Rataj (10.), Dinhopel (16./sh), Kolar (20.)
15.10.2016: Rittner Buam – Migross Supermercati Asiago Hockey 3:2 (3:1, 0:0, 0:1)
Goals Rittner Buam : J. Kostner (4./pp1), V.Ahlstrom (16./pp1), Hofer (19.)
Goal Asiago: Scandella (12.), A.Nigro (52.)
15.10.2016: HC Neumarkt Riwega – HC Fassa Falcons 4:3 SO (2:1, 0:2, 1:0, 0:0, 1:0)
Goals Neumarkt : Muzik (9.), Cordin (12.), Lundstrom (49.), Vrbata (67./ps)
Goals Fassa: Walker (4./pp1), Castlunger (26.), Manning (36./pp1)
15.10.2016: EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel – Red Bull Hockey Juniors 0:7 (0:1, 0:3, 0:3)
Goals Juniors: Lahoda (12./PP, 51.), Eder (26.), Mayenschein (30./PP, 33./PP), Winkler (49.), Kainz (55.)
foto: Max Pattis
Classifica
1. Jesenice 24 punti (-1 partita)
2. Rittner Buam 24
3. HC Val Pusteria 24
4. Lustenau 18 (-1 partita)
5. Feldkirch 18 (-1 partita)
6. Cortina 14
7. Salisburgo Juniors 13 (-1 partita)
8. Kitzbühel 12 (-1 partita)
9. Egna 11
10. Zeller Eisbären 9
11. EC KAC II 8 (-1 partita)
12. Gherdeina 8
13. Fassa 6 (-2 partite)
14. Asiago 5 (-1 partita)
15. Bregenzerwald 4 (-1 partita)
16. Vipiteno 3