Sky Alps Hockey League: tante sorprese all’esordio

Sabato la formazione dell’ HDD SIJ Acroni Jesenice ha giocato il primo match in assoluto della Sky Alps Hockey League ed è anche diventata il capo classifica grazie alla vittoria per 8:2 contro l’ HC Gherdeina valgerdena.it. Mentre le Aquile Stadtwerke Kitzbühel ed i Lupi della Val Pusteria guadagnano la vittoria di fronte al loro pubblico, quattro squadre vincono in trasferta: Rittner Buam, FBI VEU Feldkirch, Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro e EK Zeller Eisbären.

HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it 8:2
La formazione slovena dello Jesenice ha l’onore di ospitare il primo match di sempre della nuova SKY Hockey Alps League.I padroni di casa non aspettano a lungo per segnare il primo gol. Appena dopo 43 secondi di gioco la squadra slovena va in gol. Eric Pance ha successo da vicino. L’HC Gherdeina valgerdena.it prova a rispondere ma il pareggio non arriva, mentre lo  Jesenice segna il raddoppio 12 minuti dopo quando Sašo Rajser spunta dal lato sinistro di fronte alla porta delle Furie. Gli ospiti dimezzano lo svantaggio all’inizio del secondo periodo: Benjamin Kostner realizza in powerplay. Lo Jesenice reagisce immediatamente e segna in pochi minuti con Eric Pance e Jure Sotlar. Più tardi Luka Kaland e Tadej Čimžar permettono alla formazione di casa d’allungare nel punteggio. Il secondo periodo è stato molto più duro.Nel terzo periodo l’equilibrio delle forze non è cambia rispetto al resto della gara con lo Jesenice molto più all’attacco ed al tiro. Tuttavia Barry Almeida accorcia le distanze per gli ospiti con un giocatore in meno sul ghiaccio. Ma già nella successiva azione lo Jesenice allungava nel risultato con Nathan di Casmirro. Poi è stata la volta di uno scatenato Eric Pance che ha messo il sigillo nel finale per il suo personale hat-trick. Shane Heffernan e T.J. Snyder si sono presi cura dell’intrattenimento finale con qualche scambio di pugni che ha portato entrambi i giocatori a concludere prematuramente il match.

EC Bregenzerwald – Rittner Buam 1:2
I fans allo stadio di Dornbirn hanno visto un match a tutto ritmo fin dall’inizio. Entrambi i teams hanno creato molte chances ma hanno anche preso molte penalità. Nel primo periodo, i Rittner Buam non sono stati abili a segnare in powerplay mentre Samu Pitkänen dell’ EC Bregenzerwald ha aperto le marcature segnando in doppia superiorità. Mentre l’estremo dell’ECB Thomas Stroj ha fatto delle buone parate, il suo compagno di squadra Marcel Wolf ha mancato la chance di realizzare il raddoppio nonostante la sua squadra fosse in 3 contro 5. Ma Viktor Alstrom in powerplay è riuscito a segnare il pareggio prima dell’intervallo. Alla ripresa la squadra di casa ha premuto per passare in vantaggio ma Haidinger ha sbagliato due volte. La gara è stata un susseguirsi di colpi e d’emozioni ma i portieri hanno difeso bene. Al 37′, Thomas Spinell ha girato la partita a favore della sue squadra. Il Renon ha poi preso le redini del gioco nel periodo finale anche se il Bregenzerwald ha lottato fino in fondo. La squadra di coach Alex Stein ha tolto il portiere ad un minuto dalla fine ma ciò’ non è bastato per pareggiare.

EC KAC II – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 2:4
L’inizio del match ha vissuto momenti di livello visto che i teams hanno avuto la possibilità di segnare ma entrambi i rispettivi portieri – Thomas Dechel (Klagenfurt) e Marco De Filippo (Cortina) sono riusciti ad avere la meglio. Nel finale di periodo, però, gli ospiti hanno realizzato il primo gol quando Philipp Adlassnig ha segnato su passaggio di Niki Kraus. I Carinziani hanno avuto la meglio nella prima parte di gara ma gli italiani hanno pareggiato dopo 26′:  Francesco Adami era tutto da solo di fronte all’estremo Dechel ed ha messo il disco oltre la linea di porta. Dieci minuti più tardi gli ospiti sono passati in vantaggio grazie ad Andrea Moser che ha risolto una mischia di fronte alla porta austriaca. I padroni di casa tuttavia non si arrendono e di prepotenza in powerplay arrivano al pareggio con Daniel Obersteiern. Le cose cambiano presto nel terzo tempo quando Edoardo Caletti approfitta di un errore di un giocatore avversario per mettere il disco in porta che vale il 3-2 ampezzano. Come ulteriore conseguenza il portiere del Klagenfurt, Dechel, compie buone parate mentre il Cortina è anche sfortunato quando colpisce la traversa. Sull’altro fronte Obersteiner manca la migliore occasione per pareggiare. Il Klagenfurt rischia tutto con il sesto uomo di movimento ma ad approfittarne è il Cortina che realizza con Zack Torquato il gol della sicurezza per gli ampezzani.

EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – HC Neumarkt Riwega 2:1
La partita di Kitzbühel ha visto giocare due team molti difensivi in una partita molto combattuta e per certi versi dura. Entrambi i portieri hanno fatto una grande partita nei primi due tempi senza prendere gol. Poi al 46′ il nuovo giocatore dell’ EC „Die Adler“ Stadtwerke Kitzbühel – Tommi Laine – ha rotto l’equilibrio. Appena 64 secondi dopo Oskars Batna ha costruito il raddoppio per gli austriaci. Ma la partita non era ancora finita visto il gol di Ondrej Nedved  che ha riaperto il match per le Oche Selvagge al termine di una bella azione a quattro minuti dalla fine del terzo tempo. Ma le Aquile hanno gestito il tempo ed il gol di vantaggio fino alla conquista della prima vittoria al loro debutto nella Sky Alps Hockes League.

SSI VIPTENO Bronocs Weihenstephan – FBI VEU Feldkirch 3:6
Il Vipiteno ritrova tutti i giocatori per la prima di campionato contro il Feldkirck ad eccezione di Behenna. I Broncos partono subito all’attacco in quanto la formazione austriaca raccoglie ben quattro penalità. Il penalty killing degli ospiti regge l’urto. A metà del tempo c’è un powerplay per la formazione ospite che mette in difficoltà il Vipiteno. Poi dopo metà tempo i Broncos si portano in vantaggio. Al termine di un’azione insistita in attacco, realizza Deanesi che dallo slot supera Bock. Poi Baur lancia Felicetti che con un tiro all’incrocio in velocità realizza il 2-0 per i Broncos. Il risultato non cambia fino alla fine del primo tempo. Nel secondo periodo la squadra austriaca ritorna in partita. Un rilancio di Steinmann viene intercettato da Schonaklener che segna a porta vuota. La gara diventa molto combattuta e divertente con due squadre che non si risparmiano. Il Feldkirck pareggia con Binrstill alla fine di un powerplay con un disco dalla linea blu. La risposta del Vipiteno non si fa attendere. Una bella azione in powerplay permette ai padroni di casa di tornare in vantaggio. Mair e Verrault fanno girare il disco in un’azione conclusa da Felicetti che realizza il 3-2 ed il secondo gol della serata. Ma il Feldkirck risponde con Stanley che firma il 3-3 con un tiro di rimbalzo. Vipiteno che in questa occasione ha sbagliato in difesa. Nel terzo tempo la squadra del Voralberg compie il sorpasso. Prima realizza in powerplay con Parks all’inizio del tempo. Poi riesce a controllare il ritorno di un combattivo Vipiteno. Negli ultimi 4 minuti il Feldkirck riesce a fare sua la partita. Prima con Samardzic e poi ancora con Parks. Nonostante le assenze e gli infortuni la squadra austriaca esce con una larga vittoria da Vipiteno al termine di una gara molto intensa.

Lupi HC Val Pusteria – EHC Alge Elastic Lustenau 3:1
Dopo aver conquistato la Supercoppa, il Val Pusteria esordisce in AHL contro il Lustenau. I Lupi non possono contare su Rabbit, Erlacher ed Obermair. Una particolarità dell’incontro. I due portieri, avversari questa sera, Tragust e Machreich, sono stati compagni di squadra nell’Innsbruck 4 anni fa. La partita è subito combattuta. Si gioca molto a centro pista e con tanto agonismo. Ma nessuna delle due squadre riesce a superare i rispettivi portieri. C’è tanta energia in pista ma nemmeno due powerplay a favore dei Lupi riescono a cambiare il risultato del primo tempo. Nel secondo tempo il Brunico prende decisamente il comando della partita. Bona riesce a siglare al termine di un’azione in velocità. Poi la squadra di coach Holik riesce a mantenere il disco in attacco ma senza trovare il secondo gol. Questo, però, arriva in powerplay. Ancora Bona è l’autore del gol con un tiro in diagonale che sorprende il portiere austriaco. Ma la squadra ospite reagisce e trova il 2-1 con Wiedmaier. Un tempo in cui Lupi raccolgono poco rispetto a quanto costruito. Nel finale di tempo non bastano altre due superiorità per far avanzare la squadra giallonera. Nel terzo tempo i Lupi controllano il ritorno della squadra avversaria. Il momento decisivo del match arriva al 54’. Un’azione in grande velocità e tutta di prima permette ad Armin Hofer di realizzare il 3-1 del Brunico con l’aiuto di Pritz ed Oberrauch. Subito dopo il Val Pusteria può battere un rigore ma Oberrauch sbaglia. Un palo per parte non cambia il risultato con il Lustenau che toglie il portiere ma non basta. Il Val Pusteria vince per 3-1.

Migross Supermercati Asiago Hockey – EK Zeller Eisbären 1:4
Prima partita in casa per l’Asiago. La formazione di coach Barrasso inizia subito con grande vivacità i primi minuti di match e si porta decisamente all’attacco. Lo Zell am See risponde in difesa e cerca di contenere il gioco degli avversari che non riescono a segnare nonostante le buone intenzioni. Il primo tempo continua con il gioco dei giallorossi di casa. Poi nella seconda parte del tempo arriva la sorpresa austrica. Tschernutter sblocca il risultato al 13’. Poi la squadra ospite negli ultimi secondi di gioco raddoppia a causa di una svista difensiva dei padroni di casa con Kolar. Nel secondo tempo Pace dimezza lo svantaggio per l’Asiago al termine di una veloce azione personale e su palese errore della difesa avversaria. Ma nonostante il gol la squadra di casa fatica a trovare il gioco. Lo Zell am See costruisce subito l’allungo ancora con Tschernutter per il terzo gol degli austriaci che controllano il risultato e gioco contro un Asiago a corto d’idee in attacco. Il secondo tempo va in archivio sul 3-1 per gli austriaci. Nel terzo tempo il gioco dello Zell am See risulta molto redditizio. Ancora una volta il protagonista è Tschernutter che realizza il suo personale hat-trick a porta vuota al termine di una prova molto importante per gli Orsi Polari che sbancano Asiago in uno dei risultati più sorprendenti della prima serata di AHL.

Sky Alps Hockey League
17.09.2016: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Gherdeina valgardena.it 8:2 (2:0, 4:1, 2:1)
Goals Jesenice: Pance (1., 25./pp, 58./pp), Rajsar (11.), Sotlar (24.), Kalan (27.), Cimzar (37.), DiCasmirro (50./pp)
Goals Gherdeina: Kostner (21.), Almeida (49./sh)

17.09.2016: EC Bregenzerwald – Rittner Buam 1:2 (1:1, 0:1, 0:0)
Goal Bregenzerwald: Pitkänen (9./pp2)
Goals Ritten: Ahlströhm (19./pp), Spinell (38.)

17.09.2016: EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – HC Neumarkt Riwega 2:1 (0:0, 0:0, 2:1)
Goals Kitzbühel: Laine (46.), Batna (47.)
Goal Neumarkt: Nedved (56.)

17.09.2016: SSI VIPTENO Bronocs Weihenstephan – FBI VEU Feldkirch 3:6 (2:0, 1:3, 0:3)
Goals Sterzing: Deanesi (14.), Felicetti (18., 33./pp)
Goals Feldkirch: Schonaklener (24.), Birnstill (30./pp), Stanley (34.), Parks (42./pp, 58.), Samardzic (57.)

17.09.2016, Lupi HC Val Pusteria – EHC Alge Elastic Lustenau 3:1 (0:0, 2:1, 1:0)
Goals Pustertal: Bona (23., 31./pp), Hofer (55./pp)
Goal Lustenau: Wiedmaier (36.)

17.09.2016: EC KAC II – Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro 2:4 (1:0, 1:2, 0:2)
Goals KAC: Adlassnig (17.), Obersteiner (40.)
Goals Cortina: Adami (26.), Moser (36.), Caletti (42.), Torquato (59./en)

17.09.2016, Migross Supermercati Asiago Hockey – EK Zeller Eisbären 1:4 (0:2, 1:1, 0:1)
Goal Asiago: Pace (23.)
Goals Zell: Tschernutter (7./pp, 25., 59.), Kolar (20.)

 

Si ricorda che domenica 18 settembre allo Scola di Alba di Canazei – ore 18:30 – ci sarà il match tra i FASSA FALCONS opposti alla squadra dell’ EK Zeller Eisbären.  

Foto di Max Pattis: Vipiteno – Feldkirck

Pubblicato il