Sportivi Ghiaccio Cortina: festa per i 90 anni

Allo Stadio Olimpico di Cortina si è svolto nel fine settimana il tradizionale torneo Under 9 “Hockey Family Day” con la presenza di ben 11 squadre. Ma il fine settimana è stato reso ancora più speciale perché è coinciso con i festeggiamenti per i 90 anni della società ampezzana, fondata nel lontano 1924.

In un connubio tra passato e futuro sono stati valorizzati i campioni di ieri ed i campioni di domani. Una grande festa dell’hockey per celebrare la Sportivi Ghiaccio Cortina che è la più antica società hockeistica d’Italia. Nel registro della Federazione Italiana Sport Ghiaccio è registrata come “002” (il codice “001” apparteneva a un’altra associazione ampezzana, gli “Amatori Cortina”, che non esiste più da qualche anno), ed è stata la protagonista indiscussa degli sport del ghiaccio italiani fin dalla sua fondazione.

Con 16 Scudetti conquistati, il primo nel lontano 1931/32 e l’ultimo nel 2006/07, gli “Scoiattoli” hanno scritto pagine importanti di questo sport specialemente negli anni ’60 e ’70.

In occasione di questo week-end sono stati consegnati anche gli attestati di merito ai tanti giocatori che hanno vestito la maglia della Sportivi Ghiaccio Cortina. Alla cerimonia hanno partecipato anche Andrea Gios, Presidente della FISG, Tommaso Teofoli, consigliere di settore della FISG, e Nadia Bortot, Presidente del Comitato Regionale Veneto della FISG. 

 

Hockey Family Day 

 

Lorenzo Lacedelli, Presidente SG Cortina, e Carlo Calzà, pattinatore alle Olimpiadi del 1956 di Cortina nei 5000 e 10.000 metri.

 

Carlo Calzà, pattinatore alle Olimpiadi del 1956 di Cortina  ed Andrea Gios, Presidente della FISG

 

Gianfranco Da Rin, 14 scudetti vinti con il Cortina, 2 partecipazioni alle Olimpiadi, compresa Cortina 1956 e Andrea Franceschi, Sindaco di Cortina  

 

 Le foto sono di Stefano Da Rin Puppel.

Pubblicato il