Stock Sport, Coppa Europea Eisstock: tre medaglie per le squadre azzurre!
Con un argento nella competizione maschile ed un argento ed un bronzo nella gara al femminile si è chiuso con un successo la partecipazione delle squadre italiane di club di Icestocksport 2019 nella Coppa Europea Eisstock. Un evento che ha riscosso la soddisfazione pure dell’IFI, la federazione internazionale della disciplina, con l’organizzatore SSV Naturns che ha ricevuto i complimenti per lo svolgimento della manifestazione presso lo stadio del ghiaccio “Iceforum” a Laces e la “Meranarena” di Merano.
Nel gruppo femminile, EV Lana Raika (Geier Helene, Egger Petra, Schwarz Natalie, Dezini Nadya, Knoll Franziska) e ASV Stegen (Oberleiter Lena, Mair am Tinkhof Maria, Huber Annelies, Hofer Anna, Huber Marion) hanno ben completato la fase a gironi conquistando rispettivamente un 3° ed un 2° posto nei rispettivi raggruppamenti. Quindi, nel sesto e decisivo incontro per l’accesso alle partite finali, l’EV Lana si è assicurato la partecipazione all’atto conclusivo contro l’ESV Union Vornholz mentre l’AEV Stegen, superando la squadra vincitrice dell’edizione 2018, l’UEV Seeham, ha centrato la possibilità di conquistare il bronzo nella finalina per il 3° e 4° posto. Con il successo contro l’RSV 1929 Büblingshausen per 43-21 l’Aev Stegen è effettivamente poi salito sul podio mentre l’EV Lana si è aggiudicato la medaglia d’argento avendo oltretutto combattuto alla pari per buona parte di gara prima di cedere 33-18 ai campioni del EC TSV Kühbach.
Trattasi per l’EV Lana della prima medaglia asssoluta nella Coppa Europea mentre l’AEV Stegona era già stata d’argento nell’edizione del 2015. Più arretrate le altre squadre italiane con l’EV Moritzing Seiwald 9°, l’EV Eppan Berg 11° e l’AESV Terlan 19°.
Al maschile il Luttago (Mair am Tinkhof Manfred, Abfalterer Karl, Niederkofler Markus, Bacher Robert, Sapelza Andreas) è arrivato in finale superando l’EV Eppan Berg 39-21, quindi gli austriaci dell’ESV Kowald Voitsberg per 28-24, quindi in semifinale i tedeschi del Moitzerlitz Regen per 28-26. In finale, al temine di una partita molto combattuta, ha invece avuto la meglio l’EC Blau-Weiß March, club tedesco. Per Luttach un comunque grande soddisfazione nonché la sesta medaglia d’argento nella Coppa Europea. Per quanto riguarda gli altri club tricolori 7° posto per l’ASV Teis, 9° per l’ASV Kaltern Elektro AG, 13° per SSV Pichl Gsies ed EV Eppan Berg.